lunedì 2 novembre 2015

Ottobre - Bagaglio culturale

È finito pure ottobre, mese in cui sono ricominciate le vecchie serie tv e ne sono partite di nuove, anche se finora, dopo anni di delusioni con roba cancellata all'improvviso o roba rivelatasi inaspettattamente robaccia, ho deciso di andarci piano con quest'ultime e leggere qualche recensione prima di buttarmi a capofitto nei pilot.
Ho fatto una piccola eccezione con "Blindspot", il cui trailer mi aveva entusiasmato molto e avevo pure deciso di non guardare la preair di quest'estate ma di aspettare la messa in onda ufficiale, sicura che ne sarebbe valsa la pena. E invece è stata una grandissima delusione.
Non che sia una pessima serie, ma date le altissime aspettative mi aspettavo sicuramente qualcosa di più; speriamo che la lenta ripresa a cui sto assistendo di settimana in settimana continui e che riescano a farmi ricredere, magari cominciando a fare più attenzione ai dettagli (vogliamo parlare dell'agente che nel pilot che si avvicina al borsone senza i guanti? E qualcuno mi spiega come fa Jane ad aprire la cerniera dall'interno senza che si veda il dito?).
Parlando invece di buone notizie, internet sta esplodendo per la notizia del ritorno di "Gilmore Girls-Una mamma per amica", una delle prime serie che ho seguito con costanza e che decisamente merita un finale come si deve, dopo che l'ultima stagione era finita in mano a un team diverso da quello originale, con conseguente scempio del finale.
E vedere il ritorno improvviso di una serie che sembrava morta e sepolta dà sicuramente speranza anche ad altri show. (Qualcuno ha detto Hannibal?)

E andiamo a commentare i libri letti, i film visti e le serie tv di questo mese.

<-Settembre


AQUARIUS
drammatico (NBC) - stagione 1
Aquarius è un telefilm che mette davvero tanta carne al fuoco: c'è Sam Hodiak, un poliziotto dai modi bruschi e poco ortodossi alle prese con la criminalità nella Los Angeles di fine anni '60, tra le lotte per l'uguaglianza razziale e i movimenti femministi, tra la guerra del Vietnam e i movimenti pacifisti.