domenica 22 febbraio 2015

Mason Verger (Hannibal) - Biografia

https://41.media.tumblr.com/b1cf1fb48044c68e9f11e3ed9642695e/tumblr_nhyxokVexk1t6dnh5o5_r2_1280.jpg
"Be', tu non volevi mangiare la cioccolata."

Continua il viaggio in Hannibaland alla scoperta di tutto ciò che riguarda il personaggio di Hannibal Lecter e i suoi "compagni di avventura".
Stiamo analizzando il libro "Hannibal" e tutto ciò che ne è derivato e questa volta andiamo a conoscere meglio Mason Verger.

(Se non conoscete libri e film, potrebbero esserci spoiler per le prossime stagioni della serie tv)

Nome: Mason R. Verger

compare per la prima volta in Hannibal [libro] e è interpretato nel film omonimo da Gary Oldman

Famiglia: figlio di un inscatolatore di carne (morto quest'anno)
                fratello gemello di Margot


Caratteristiche fisiche: Mason è quasi completamente paralizzato e rimane perlopiù sdraiato nel letto d'ospedale che ha in casa; ha una minima mobilità alla testa e in una sola mano e usa indice e medio come guida, mentre pollice, anulare e mignolo fungono da zampe per farla avanzare.
Davanti a lui è sospeso un apparecchio composto di tubi e riesce a usare la lingua e il fiato per guidare il letto e gli altri macchinari.

Mason è privo di naso, di labbra e di tessuto morbido sulla faccia; i denti sono esposti, così come l'unico occhio rimasto sul quale  due volte al minuto una sorta di monocolo con un tubicino spruzza una sostanza liquida sul bulbo per mantenerlo umido. 
I capelli neri spruzzati di grigio sono intrecciati in una coda molta lunga solitamente avvolta sul petto in una grossa spira, ma che se lasciata sciolta arriverebbe a terra.

Il linguaggio di Mason è vincolato dal macchinario per la respirazione, oltre che dalla mancanza delle labbra, perciò deve parlare lentamente e fare diverse pause durante i suoi discorsi; le difficoltà maggiori sono per le sibilanti e le fricative quindi spesso Mason non riesce a pronunciare le b, le m e le f.

Prima dell'incontro con il dottor Lecter che ha cambiato per sempre il suo aspetto, Mason aveva una forte somiglianza con il padre grazie alle lucide sopracciglia nere sopra gli occhi celesti e la bassa attaccatura dei capelli che gli tagliava la fronte in diagonale, scendendo da destra verso sinistra.

Caratteristiche psicologiche: Mason è un uomo intelligente e brillante, che è stato formato dal padre fin da piccolo per prendere il suo posto a capo dell'azienda, anche a discapito della sua istruzione scolastica; il suo attaccamento al lavoro è tanto che continua a guidare l'impresa anche dopo l'incidente che gli ha reso impossibile muoversi.

Mason è molto vendicativo e ha aspettato pazientemente una ventina d'anni per poter punire Hannibal, organizzando un piano dettagliatissimo nei minimi particolari.
Il tratto più caratteristico della sua personalità, però, è la sua parte sadica, che lo porta a comportarsi in modo disumano e da pedofilo.
Mason è sempre stato violento fin da giovane: ne sono testimoni la sorella Margot, che è stata maltrattata, violentata e sodomizzata da lui, e numerosi bambini incontrati nei campeggi organizzati dal padre, che dovevano sottomettersi a Mason in cambio di cioccolata.
Mason parla a Clarice anche di una collaborazione in Africa con Idi Amin, dittatore razzista dell'Uganda, con cui avrebbe ucciso molte persone cercando, tra le altre cose, di ricreare la crocifissione di Cristo.
Anche dopo essere costretto a letto, Mason non ha perso le cattive abitudini e organizza nella sua villa visite da scuole e orfanotrofi: in questo modo può sempre spiare i bambini con le sue telecamere e poi terrorizzarli con il suo aspetto e con cattiverie che inventa appositamente per farli piangere, ricavando il suo cocktail preferito, il "martini tear".

Lavoro: è a capo della ditta di famiglia che alleva e vende animali, soprattutto maiali
            (numero di previdenza sociale 475989823)

Abitazione: I Verger abitano dal 1930 nella Muskrat Farm, vicino al Susquehanna River, nel Maryland del Nord, anche se la casa è stata ristrutturata e modificata per adattarsi alle esigenze di Mason.

La camera di Mason ha un letto da ospedale rialzato e tutti i macchinari necessari, tra cui un respiratore, una macchian che gli tiene umidificato l'occhio e un'altra che esegue i suoi comandi tramite voce e fiato.
La zona salotto della stanza è illuminata dall'alto e sul divano è appesa una riproduzione dell'Ancient of Days di William Blake con un drappeggio di nero per commemorare la recente morte del padre; è presente anche un grande acquario con un'anguilla esotica. Il resto della stanza viene spesso tenuto al buio, in modo che Mason possa accendere la luce all'improvviso per spaventare o scioccare i suoi visitatori.

Il grande bagno è un locale degno di un impianto termale, che occupa l'intera larghezza dell'ala; composto perlopiù da acciaio, cromature e moquette industriale, ha ampie docce e vasche d'acciaio inossidabile dotate di meccanismi di sollevamento, una sauna e grandi armadietti di cristallo con una ricca dotazione di preparati della Farmacia di Santa Maria Novella di Firenze.

Parte importante della costruzione è ovviamente la grandissima stalla con molti animali, tra cui cavalli e oche e dotata anche di una zona apposita per i pony per i bambini in visita.


Rapporto con Hannibal Lecter:
Quando Mason ha conosciuto Hannibal lo ha sottovalutato, ma dopo essere stato ingannato e sfigurato, ha capito con chi aveva davvero a che fare e ha giurato vendetta a qualunque costo. Così ha meditato a lungo ma non è riuscito a raggiungerlo in prigione quindi si è messo a cercarlo una volta fuggito, intuendo il giusto modo per trovarlo e organizzando un piano complesso per garantire il maggior dolore possibile al suo acerrimo nemico.
Probabilmente se Pazzi non si fosse fatto scoprire, il piano a Firenze avrebbe funzionato e allo stesso modo se Mason avesse fatto uccidere Hannibal appena trovato a Washington invece di farlo rapire, sarebbe riuscito nella sua vendetta, invece ha continuato con il piano originale tenendo Hannibal in vita fino all'arrivo di Clarice.
Hannibal, dal canto suo, ha avuto modo di conoscere bene Mason durante le sedute psichiatriche con lui ed è stato proprio il venire a sapere dei suoi hobby inusuali che lo ha portato a inserire un nuovo tipo di carne nella sua dieta. Anche dopo la fuga Hannibal si aspettava che Mason potesse cercarlo e non si fa cogliere impreparato e si assicura di avere un piano di riserva, cioè Clarice.

Rapporto con Paul Krendler:
Mason è cresciuto con molti soldi a disposizione ed è abituato ad usarli per ottenere quello che vuole, che sia legale oppure no. Nel caso di Krendler si sente molto superiore sia per disponibilità economica sia intellettualmente, per questo si diverte a prenderlo in giro e a sfruttarlo sapendo che l'agente sarebbe disposto a tutto in cambio di soldi e fama.


 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Interpretazione cinematografica:

Il personaggio di Mason Verger è stato portato sullo schermo nel film Hannibal da Gary Oldman:
http://i.imgur.com/dB9QKxK.png


Oldman è stato bravo nel difficile compito di mostrare le sue emozioni anche attraverso la spessa maschera che gli copriva il volto e di risultare molto intelligente pur con le grandi limitazioni nei movimenti e nella parola.

Peccato che il carattere del personaggio sia molto diverso da quello nel libro: qui abbiamo un Mason calmo e controllato, quando invece avrebbe dovuto essere così arrabbiato con il mondo da diventare quasi incapace di controllare la sua rabbia, più istintivo e crudele.

A modificare la percezione del personaggio ha contribuito soprattutto la scelta di non relegare Mason nel letto ma di collocarlo sulla sedia a rotelle che riesce a condurre da solo: questo gli ha dato maggior indipendenza e ha permesso di modificare totalmente il finale, facendolo gettare tra i maiali da Cordell invece che morire soffocato per mano di Margot.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A domenica prossima con un altro post

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

  Clarice Starling - Biografia

Tutti i post:

Segui Hannibaland su Facebook  -  Twitter  -  Tumblr

1 commento: