mercoledì 2 marzo 2016

Febbraio - Bagaglio culturale

Febbraio e già volato via e non me ne sono accorta.
È stato un mese un po' fiacco per quanto riguarda libri, film e telefilm, tranne il bingewatching di Daredevil che però in effetti è sufficiente da solo per alzare la media di tutto il mese.
Poi devo ammetterlo: pensavo che Grey's Anatomy fosse morto e sepolto. E invece negli ultimi tre episodi, due sono stati davvero splendidi, tra i migliori di tutta la serie.
Per finire, l'ultimo weekend ha unito tutto il mondo con la cerimonia degli Oscar... ma io non ancora avuto il tempo per vederlo, quindi ne riparliamo la prossima volta.

martedì 1 marzo 2016

Quanto è preciso "Joy"? - Domanda & risposta

http://cinecaverna.altervista.org/wp-content/uploads/2015/08/joy-poster-large.jpg
Joy Mangano è la celebre inventrice e donna d'affari americana, che ha sfruttato la sua genialità per rivoluzionare la vita delle casalinghe, una piccola invenzione alla volta.
Il film "Joy" è liberamente ispirato alla sua vita e a quella di altre donne simili a lei.
Infatti, mentre la prima versione della sceneggiatura era praticamente una biografia, una volta che David O. Russell è salito al comando come regista ha riscritto la storia e ora il film è per il 50% sulla Mangano e il rimanente su altre donne coraggiose che lo hanno ispirato. Il risultato è una personaggio interessante e risoluto, di cui però non viene mai specificato il cognome.
Andiamo quindi ad analizzare quali delle caratteristiche principali del film sono tratte dalla storia vera della Mangano e quali no.