martedì 4 ottobre 2016

Settembre - Bagaglio culturale

Andiamo a commentare libri, film e serie tv letti e visti questo mese:

IO PRIMA DI TE - Jojo Moyes
romanzo 
Non il massimo dell'originalità nella trama eppure lo stile rapido e divertente cattura fin da subito e trascina fino alla fine, passando agilmente da situazioni che suscitano risate sguaiate a scene struggenti che colpiscono nel profondo (sì, ho pianto davvero tantissimo).
Il libro viene spacciato come una storia d'amore, probabilmente perché è quello che fa vendere al giorno d'oggi, ma a mio parere la storia è concentrata principalmente su Louisa, una ragazza che si accontenta di essere anonima finché non scopre il suo potenziale, e la storia d'amore è "solo" una parte del viaggio alla riscoperta di se stessa.
L'autrice introduce con sensibilità diversi argomenti delicati che caratterizzano i personaggi principali, mostrandoci la sua versione ma senza risultare pesante, ed è in grado di creare personaggi secondari non banali, senza paura di dargli caratteristiche poco piacevoli pur di renderli realistici, distanziandosi dal classico romanzetto rosa.
Giudizio: commovente e divertente
http://66.media.tumblr.com/083f15f5a9993aee5628193e42d3cfc4/tumblr_o6mnh46HOM1ulesryo1_500.gif



IO PRIMA DI TE
film
Il film si ispira alla storia originale del romanzo ma si concentra molto sulla parte romantica, appiattendo quasi del tutto i personaggi secondari: le scene con il fidanzato di Lou non sono abbastanza per renderlo utile in qualche modo e a questo punto conveniva eliminarlo del tutto, mentre i familiari sia di Lou che di Will sono stati resi molto più simpatici e banali, togliendo praticamente tutto il loro apporto alla storia.
Allo stesso modo non si parla per nulla del passato di Lou, eliminando il background che l'ha portata ad avere uno stile così originale e particolare.
Le mancanze sulla trama, però, vengono colmate dall'ottimo lavoro degli attori, Emilia Clarke e Sam Claflin in primis, e dalla capacità di sfruttare alla perfezione la parte visiva, che è proprio quella in cui un film riesce a trasmettere più di un libro: i vestiti, in particolare quelli di Lou, sono il trionfo del colore e della stranezza e lo sfondo è tutto un'alternarsi di colori caldi e vividi. Il risultato è un film che trasmette pienamente l'allegria che Lou è in grado di portare con sè, donando una sensazione di gioia e pace che aiuta ad affrontare più serenamente il finale.
Giudizio: discreto
http://data.whicdn.com/images/222756333/large.gif


RIZZOLI & ISLES
serie police procedural, crime drama (TNT) - stagione 7 (13 puntate da 50 minuti)
Le ultime stagioni di Rizzoli & Isles lamentavano mancanza di originalità nei casi di polizia trattati, per fortuna questa stagione si concentra prevalentemente sulla storia personale dei personaggi che, diciamocelo, è la cosa più interessante della serie. E quindi abbiamo un buon sviluppo di tutto le varie storie e un discreto finale per una buona serie.
Giudizio: apprezzabile che abbiano concluso in bellezza prima di peggiorare
https://lovelace-media.imgix.net/uploads/369/e560fe10-cc9a-0133-82ec-06e18a8a4ae5.gif?


THE LAST SHIP
telefilm d'azione, thriller (TNT) - stagione 3 (13 puntate da 45 minuti)
Sarà che d'estate ci sono poche serie tv, ma mi sono ritrovata ad aspettare con ansia tutti gli episodi. The Last Ship si riconferma l'apoteosi delle serie amerrigane un po' stereotipata nella visione di buoni e cattivi, almeno all'inizio, ma la storia è molto coinvolgente e la scelta di suddividere più del solito le varie trame ha permesso di conoscere a fondo nuovi e vecchi personaggi.
Giudizio: avvincente
http://67.media.tumblr.com/476e5ca2414da603624d1ed8ab1ca9df/tumblr_nr2ildSdFh1tktksro2_250.gif


PREACHER
telefilm drama, black comedy, supernatural, horror (AMC) - stagione 1 (10 puntate da 60 minuti)
Non conoscevo il fumetto, ma appena ho visto il trailer ho capito che questa serie poteva essere interessante e mi sono volutamente tenuta alla larga da qualsiasi spoiler per potermela godere appieno. Una volta finita sono andata a recuperare qualche informazione e ho scoperto che la serie ha ripreso i personaggi ma completamente stravolto la trama, inventando la storia di quello che è successo prima del racconto nel fumetto (un po' come ha fatto Bryan Fuller con Hannibal).
Detto questo, da profana ho amato questa serie alla follia: è grottesca, originale e con un senso dell'umorismo che non fa sconti a nessuno. I personaggi, portati sullo schermo da attori con i fiocchi, catturano l'attenzione e incuriosiscono, grazie anche alla trama che dosa con attenzione ogni minimo particolare, invogliando a continuare per scoprire come tutto si intrecci accuratamente.
Giudizio: tra le migliori serie di quest'anno
https://grizzlybomb.files.wordpress.com/2015/11/cassidy-preacher.gif


DOPO DI TE - Jojo Moyes
romanzo - seguito di "Io prima di te"
Non era facile eguagliare la vivacità del primo romanzo e c'era il forte rischio di cadere nella banalità di un seguito scritto solo per cavalcare l'onda del successo, invece la Moyes riesce a replicarsi, costruendo con il suo consueto stile frizzante una nuova storia per Lou, un'alternarsi di sfighe, incontri fortuiti, scene divertenti, momenti profondi e... sfighe l'ho già detto?
Giudizio: piacevole
https://aubreysbooknook.files.wordpress.com/2016/06/mebeforeyoumovie.gif?w=809


MR. ROBOT
telefilm drama, techno thriller, psychological thriller - stagione 2 (12 episodi da 50 minuti)
Wow!
Non era facile bissare il successo dell'eccellente stagione precedente, ma qui si sono addirittura superati: colpi di scena continui, la capacità di stupire ad ogni puntata e di riuscire a ribaltare ogni volta la situazione, che quando pensi di averci capito qualcosa, scopri che non è affatto così.
Si capisce che una serie è ben fatta quando un'intera puntata funziona benissimo anche senza il protagonista, che fino a quel momento era stato presente per il 70% delle scene.
Giudizio: eccellente
https://66.media.tumblr.com/2036e8540ab4156aacf395910b6e874b/tumblr_oco0n2d3l31sl3tddo1_500.gif



DIFFICULT PEOPLE
comedy (Hulu) - stagione 2 - stagione 2 (10 puntate da 30 minuti)
Presuntuosi, egoisti, cattivissimi con chiunque non sia loro due (ma del povero fidanzato di Julie ne vogliamo parlare?) e davvero fuori dal mondo, tanto da non rendersi conto di essere ridicoli. Insostituibili.
Giudizio: spassoso

https://nypdecider.files.wordpress.com/2016/08/difficult-people-206-flaming-poop.gif?w=618&h=343


HARRY POTTER E LA MALEDIZIONE DELL'EREDE - Jack Thorne e J. K. Rowling
Sceneggiatura dell'opera teatrale omonima
Idea molto originale che permette di tornare ad Howgarts con una storiella semplice ma simpatica. Certo, leggere la sceneggiatura non è certo efficace come guardarla a teatro e sicuramente l'esperienza non è nemmeno paragonabile, ma il libro regala un paio d'ore di divertimento e rispolvera il desiderio dei fan di prendere l'espresso al binario 9 e 3/4 per entrare nel mondo magico.
Giudizio: provoca nostalgia
http://pa1.narvii.com/6183/bbeb95cc01102b161282dd1401a579a5d1c77165_hq.gif


BRIDGET JONES'S BABY
film
Il terzo film di una saga dall'umorismo sottile che la fa spiccare tra le classiche commediole romantiche. Certo, anche in questo caso la trama è piuttosto prevedibile, ma il ritmo veloce del film cattura e alcune scene sono davvero esilaranti.
Giudizio: divertente
https://s.yimg.com/dh/ap/default/160322/bjones-baby-teaser.gif


ORANGE IS THE NEW BLACK
telefilm comico, drammatico (Netflix) - stagione 4 (13 puntate da 60 minuti)
Questa stagione me la sono proprio centellinata, pensando che magari stavolta sarei riuscita a gestire i feelings. Niente da fare, OITNB mi sconvolge sempre in tutti i sensi: la trama è curata alla perfezione e le storie di approfondimento riescono a dare spessore a tutti i personaggi, dalla più simpatica delle carcerate alla più squilibrata delle guardie. Gli attori coinvolti sono fantastici e in ogni episodio sono assicurate lacrime e risate. Cosa si può volere di più?
Giudizio: perfetta!
https://media.giphy.com/media/ebfudBi5WeS6A/giphy.gif

<-Agosto

Nessun commento:

Posta un commento