giovedì 31 luglio 2014

Diciannove minuti (Jodi Picoult) - Recensione

   
Si può aggiustare qualcosa che si è rotto, ma se sei stato tu a sistemarlo in cuor tuo sai sempre dov’è il difetto.  

Recensione senza spoiler:


Titolo: Diciannove minuti - Nineteen minutes
Autore: Jodi Picoult
Anno di pubblicazione: 2008
Genere: Romanzo drammatico
Pagine: 600
Voto: https://38.media.tumblr.com/cba5a2c9235fd27cc6a9524127b1295d/tumblr_n96vmrO0UJ1t6dnh5o8_250.jpg

Trama:

Sterling, nel New Hampshire, è una cittadina come tante, fino a quando viene sconvolta da una tragedia: Peter Houghton entra nella sua scuola armato e spara contro i suoi compagni.
Sembra impossibile giustificare un'azione di tale ferocia e cattiveria, ma se invece ci fosse una spiegazione?
Se dai il tuo cuore a qualcuno e lui muore, lo porta via con sè? Devi passare il resto della vita con un buco dentro che non può essere riempito?  

Commento:
Jodi Picoult racconta una vicenda tristemente attuale, presentandola attraverso vari punti di vista in modo da dimostrare perfettamente che spesso la realtà non è come sembra e che anche le più piccole azioni possono segnare gli altri indelebilmente. Il romanzo mette a nudo le emozioni di giovani e adulti mostrando quanto sia difficile per gli adolescenti integrarsi nel mondo e quanto sia duro per gli adulti capire davvero i figli, attraverso una storia che coinvolge completamente.

La scrittura è lineare; il cambio di narratore permette di rivedere la stessa scena cambiando però prospettiva mentre la disposizione non progressiva degli eventi, fa crescere esponenzialmente la suspense.

Alex sollevò lo sguardo su di lui, e Patrick si sorprese di nuovo a pensare che averla trovata, che stare con lei, era come il primo croco che si vede sbucare dalla neve. Soltanto quando si dà per scontato che l'inverno possa durare per sempre, quella
bellezza inaspettata ti coglie di sorpresa. E se non distogli gli occhi da quella vista, se continui a guardare, il resto della neve in qualche modo si scioglie.

Nessun commento:

Posta un commento