giovedì 5 gennaio 2017

Dicembre - Bagaglio culturale

Andiamo a commentare libri, film e serie tv letti e visti questo mese:

PETS
film d'animazione
Classico esempio di film in cui gran parte delle scene divertenti sono nel trailer e il resto del film non può far altro che deludere un po'.
Giudizio: simpatico, ma tutto già visto
https://media.giphy.com/media/8Uj4wT5tc8rgk/giphy.gif


ONCE UPON A TIME
telefilm fantasy (ABC) - stagione 6a (10 puntate da 40 minuti)
Capisco che sia difficile trovare idee innovative che si intreccino con una storia così articolata, ma la sensazione è quella di minestra riscaldata.
Al solito le parti più interessanti sono i flashback nella Foresta Incantata, che risultano sempre quelle più precise e meglio studiate, al contrario della trama principale in cui ci sono continue forzature e qualche buco narrativo. Non nego che la serie riesca a creare aspettativa per qualche grande evento che sembra sempre prossimo, ma poi questo evento non arriva mai e lascia il posto alla delusione.
Giudizio: mediocre
https://67.media.tumblr.com/1f6b2390bd4a0f3d8052fd8bce65bd03/tumblr_of7jf2TXpx1r001vbo1_400.gif


JANE THE VIRGIN
comedy drama, romantic comedy (The CW) - stagione 3a (7 puntate da 40 minuti)
Jane the Virgin sa come far ridere e come commuovere, riuscendo a sfruttare perfettamente tutti i cliché narrativi tipici delle telenovelas, trasformandoli facilmente in emozioni e risate.
Giudizio: cosa si può volere di più?
https://media.giphy.com/media/Lvh2n4oHj3KU0/giphy.gif


THIS IS US
comedy drama, family drama (NBC) - stagione 1a (10 puntate da 40 minuti)
Rivelazione della stagione, This is us mi ha colpito profondamente, riuscendo a coinvolgermi e commuovermi come non mi capitava da tempo. La storia è studiata in modo eccezionale, con tutti i dettagli che si incastrano perfettamente tra loro, e gli ottimi attori non fanno che aggiungere importanza a questo capolavoro.
Giudizio: ottimo

https://67.media.tumblr.com/dc42935c3aace0fbe21217abbb7cd10c/tumblr_oe2ud3RqIU1ql0jlio4_500.gif


LOVESICK / SCROTAL RECALL
sitcom, comedy drama (Netflix) - stagione 2 (8 puntate da 25 minuti)
Era davvero un peccato che questa piccola chicca non fosse stata rinnovata, per fortuna che ci ha pensato Netflix.
Continua a dimostrarsi originale l'idea di seguire un ordine diverso da quello cronologico per raccontare la storia e la cosa che più mi stupisce è la precisione che riesce ad avere la trama: anche il più piccolo dei dettagli trova il suo ruolo e tutto viene spiegato giustificato, anche se a distanza di vari episodi, se non stagioni.
Giudizio: da non perdere
https://media.giphy.com/media/11eMWNYXmrrDDq/giphy.gif


SUPERNATURAL
horror, fantasy, adventure, drama (The CW) - stagione 12a (8 puntate da 40 minuti)
Di certo non si può dire che siano a corto di idee, dato che dopo 12 stagioni continuano a dimostrarsi innovativi. Che poi queste idee siano buone è un altro discorso.
Si è creato sicuramente un forte legame con i personaggi dopo tutti questi anni ma è innegabile che siamo lontanissimi dal livello delle prime stagioni.
Giudizio: meh
https://i1.wp.com/66.media.tumblr.com/9a4cf907e864903a178537290cbd08c2/tumblr_od5myebXT41vupnz8o1_540.gif


LIP SYNC BATTLE
reality competition (Spike) - stagione 2 (21 puntate da 20/40 minuti)
L'idea è semplice ma divertente, anche se gli episodi che funzionano meglio sono quelli con persone che si conoscono bene tra loro, in modo che le loro esibizioni acquistino simpatia con battute a livello personale. L'esempio migliore è quello del primo episodio di stagione, quello con Jenna Dewan che fa il verso al marito Channing Tatum.
Giudizio: divertente
http://img.wennermedia.com/480-width/channing-jenna-pony-db52db58-ca9b-4941-a537-ae92030e78d7.gif


IL GGG - Il grande gigante gentile
film fantasy, avventura - basato sul romanzo omonimo di Roald Dahl
Un piacevole ritorno all'infanzia con un film che visivamente è fantastico, anche se credo avrebbe giovato in una mezz'oretta in più, per poter approfondire meglio alcuni dettagli che sembravano affrettati.
Giudizio: bello
https://images.gr-assets.com/hostedimages/1452915194ra/17759830.gif


SHAMELESS
serie dramedy, black-comedy (Showtime) - stagione 7 (12 puntate da 50 minuti)
Fantastico come questa serie riesca a rinnovarsi completamente ad ogni stagione, organizzando storyline interessanti per tutti i personaggi. Per la settima stagione abbiamo avuto anche un inusuale "lieto fine" che sembrava quasi un finale di serie, ma per fortuna ci sarà un'altra stagione. Speriamo che i nostri Gallagher riescano a tenersi fuori dai guai... oppure no? Non è quando combinano casini che li amamiamo di più?
Giudizio: imperdibile
https://tv-fanatic-res.cloudinary.com/iu/s--xnqVbi-g--/t_full/f_auto,fl_lossy,q_75/v1453750982/slideshows/17-times-shameless-proved-it-was-the-funniest-show-on-tv.gif


OCEANIA
film d'animazione
Visivamente è eccezionale e la bella colonna sonora sopperisce alla trama non propriamente originale.
Giudizio: carino
http://66.media.tumblr.com/464a8658149531a0845082b37b2d1ada/tumblr_oalgo2JeNJ1qhzi2jo2_540.gif


111 ERRORI DI TRADUZIONE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO - Romolo Giovanni Capuano
saggio
Libro interessante che colleziona una serie di errori di traduzione che vanno da sbagliati luoghi comuni a pessime figure, passando per religione, politica e cultura.
Non aspettatevi un grande approfondimento sulle varie tematiche trattate, si tratta più che altro di un elenco con una breve contestualizzazione per ciascun errore, e di certo non si può dire che la maggior parte di quello di cui si parla abbia davvero cambiato il mondo, ma Capuano fornisce sicuramente degli spunti interessanti per riflettere su quanto diamo per scontato cose che scontate non lo sono affatto.
Giudizio: interessante
http://www.reactiongifs.com/r/hmc.gif

Nessun commento:

Posta un commento