domenica 4 maggio 2014

"Naka-Choko" Hannibal 2x10 - Recensione


 
 
Recensione 2x01-2x02 / 2x03 / 2x04 / 2x05 / 2x06  / 2x07 / 2x08 / 2x09

Questa volta l'immagine iniziale non è una scena di Hannibal ma la rappresentazione della mia faccia durante l'intera puntata: ma cosa è successo???? 
Questo telefilm è sicuramente imprevedibile, le certezze che avevo erano poche ma (credevo) imprescindibili:
Hannibal è un sadico psicopatico e calcolatore,
Jack non capisce niente e ne sa meno di Jon Snow
e soprattutto Will è quello buono, non importa cosa succeda, lui fa la cosa giusta sempre e comunque. Quindi cosa diavolo è successo???
Andiamo con ordine: la puntata riprende dalla fine della precedente e ci mostra cosa era effettivamente successo con Randall Tier, l'assassino con la corazza.
Will lo immagina per tutto il tempo come Hannibal e lo uccide (a mani nude perché più intimo, come avevano concluso nella scorsa puntata).
Will porta il corpo a casa di Hannibal e, mentre il dottore gioca a fare l'infermiera con la sua mano ferita, lui ammette che uccidere Randall lo ha fatto sentire più vivo che mai. Hannibal non perde l'occasione e lo convince che questi sentimenti lo rendono in debito con il morto e deve trovare un modo per ripagarlo.  
E cosa c'è di meglio di un collage creativo?
Così, quando il corpo viene scoperto da Jack, Will e Hannibal si divertono a descrivere perfettamente l'assassino, sapendo ovviamente di chi stanno parlando
http://vvvvvr.tumblr.com/post/84665165550
e questa volta il "This is my design" di Will è da prendere alla lettera.

Intanto Will deve mantenere una certa promessa fatta in un momento di disperazione: deve lasciarsi intervistare da Freddie Lounds.
La nostra "adorata" Freddie è sempre stata una gran rompiballe ma almeno sembrava che le sue azioni avessero un certo criterio, invece stavolta, convinta che Will abbia sempre avuto ragione su Hannibal, decide che sia una buona idea raccontarlo a tutti quelli che incontra:
prima a Will
poi ad Alana

Intanto Hannibal continua le sedute con Margot e le dà dei consigli per la prossima volta che proverà ad uccidere il fratello; lei, invece, gli rivela che se fosse riuscita nel suo intento avrebbe comunque perso tutto perché il testamento del padre dice chiaramente che l'eredità andrà all'erede maschio.
"Che problema c'è?" ci dice Hannibal "ti basta fare un erede maschio, no?", e io pensavo che si stesse offrendo volontario, ma sappiamo che lui va a letto solo con gente che può procuragli un alibi e/o che sia l'interesse amoroso del suo bff, quindi niente da fare.

Finalmente conosciamo il fratello di Margot, Mason (informazioni sul personaggio a fine post, *spoiler* per chi non ha letto i libri/guardato i film)
Mi verrebbe da dire che è "matto come un cavallo" ma mi dispiacerebbe per il cavallo, quindi dirò "fuori come un balcone" (senza offesa per il balcone).
Però Pavlov il maialino è così carino...peccato che probabilmente gli toccherà una sorte orribile. Mason, infatti, spiega alla sorella i suoi piani: creare e educare dei maiali che riescano a mangiare le persone vive senza farsi distrarre dalle urla (urlare mentre un maiale ti morde è davvero da maleducati, ma cosa vuoi farci, questi esseri umani non capiscono niente!)
Margot gli spiega cosa pensa della situazione, ma lui non sembra minimamente offeso

Mentre Hannibal insegna ad Alana a suonare il theremin (strumento comunissimo in tutte le case, non ditemi che non ne avete uno), Margot va a trovare Will e, diciamo, mette subito le carte in tavola
Will cerca di farle notare che la cosa potrebbe essere un po' strana per lei
ma poi, in quanto uomo, sa che non si dice mai no quando ti viene offerta su un piatto d'argento.
Quindi le due coppie si danno da fare: Hannibal con Alana, Margot con Will che però pensa ad Alana, il cervo/Hannibal che guarda...ehm, cosa???
Oooook!

Il pazzoide Mason Verger invita Hannibal nel suo porcile nella sua residenza "Visto che pago io per la terapia di Margot, ho pensato che almeno avrei dovuto conoscere il suo psichiatra." dice subito con arroganza. Certo, come se i tuoi soldi non venissero tutti da papino "Margot è patologica. Di certo le avrà raccontato le cose terribili che ho fatto" ma Hannibal lo rimette subito al suo posto "Non posso riferirle quello che Margot mi ha confessato. E, fortunatamente per lei, non posso dirlo a nessuno." Mason accetta con una risata la velata minaccia e rimanda a casa Hannibal con un maiale in regalo
che Hannibal si affretta a preparare per una cena molto imbarazzante (comunque ancora lontano dal livello di imbarazzo raggiunto dalla cenetta a lume di candela a Roccia del Drago tra Stannis, la moglie e Melisandre) con Will  e Alana.
Mentre Alana si affretta a raccontare dei sospetti di Freddie Lounds e a parlare dei suoi dubbi, Will e Hannibal si divertono a dare risposte confuse e vagamente inquietanti
Ma le parole di Alana sull'interesse di Freddie, hanno messo in allarme Hannibal che corre a prendere la tutina impermeabile e va ad aspettare la giornalista nel suo appartamento:
Sembra pure scocciato: "ma guarda questa, ho spostato l'appuntamento dal dentista per venire qui ad ucciderla e lei è in ritardo? Come si permette!"

Ma Freddie non ha intenzione di tornare a casa e va invece da Will; non trovandolo in casa, decide che, dato che è lì, vale la pena ficcare il naso in giro. Quindi apre il lucchetto del capanno e ci fruga dentro, in una scena inquietante simile a quella di Beverly e Hannibal
che finisce anche allo stesso modo: lei scopre pezzi di cadavere nel frizer ma viene colta sul fatto da Will. Freddie gli spara (da tre metri e non lo prende: cosa ce l'hai a fare una pistola se non la sai usare?) e scappa, ma Will la raggiunge e la ritrascina dentro.
Ovviamente lei aveva tra le chiamate rapide Jack, che quindi riceve un messaggio con le sue urla. Stavolta pure Jack è costretto ad insospettirsi e rintraccia il video di Freddie che fa benzina in una stazione di servizio a 10 chilometi dalla casa di Will: "Sarai mica stato tu, Will?" "Ah, io non so niente, senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco, come fosse Antani" "Ok, mi fido"

A questo punto Will si autoinvita a casa di Hannibal per una cenetta speciale
Will presenta la carne come "maiale" e quando Hannibal gli fa notare che non gli sembra affatto, lui dice "non quel tipo di maiale" e, insieme alla varie battutine, viene lasciato intendere che si tratti di Freddie Lounds.


Allora, le cose sono due: o Will è completamente e irrimediabilmente impazzito oppure fa tutto parte del suo piano. Ma cosa è disposto a fare per catturare Hannibal? 
Sicuramente ha ucciso Randall, ma credo che si possa definire legittima difesa. 
E Freddie? Da come l'hanno presentato sembra che abbia ucciso anche lei, ma se invece l'avesse solo rapita per far credere ad Hannibal di essere un assassino? In fondo ha il frizer pieno di resti di Randall e sarebbe stato facile trovare una fettina di carne umana. Che sia riuscito finalmente a ingannare Hannibal?
Per quanto mi riguarda, dopo lo shock iniziale, mi fido di Will e credo che stia bluffando.
O almeno lo spero....


Momenti WTF della puntata:

Alana cerca di spiegare ad Hannibal che le persone non sono strumenti: sei sicura?


La faccia carina/inquietante di Pavlov


Ecco il promo della decima puntata:

Recensione  2x11

*SPOILER* per chi non ha letto i libri/visto i film
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Il nome Mason Verger mi sembrava familiare ma inizialmente non avevo collegato: Mason è un personaggio noto nel libro/film "Hannibal" che avrà un ruolo particolarmente importante quando cercherà di vendicarsi del dottor Lecter.
 Non so come avevo fatto a dimenticare "il tizio inquietante dei maiali", ma adesso non riesco a togliermelo dalla testa.
Spero che la serie possa continuare tanto a lungo quanto auspicato dagli sceneggiatori, in modo che riescano a sviluppare bene le varie trame, perché questa potrebbe rivelarsi molto interessante.
*FINE SPOILER*

1 commento:

  1. this post alone makes me want to learn Italian, too..... how does the language compare to French, if you know some :)
    oooooook! haha

    RispondiElimina