venerdì 1 gennaio 2016

Dicembre - Bagaglio Culturale

Dicembre è il mese in cui i parenti invadono la casa sentendosi in diritto di mangiare il tuo cibo, canticchiare canzoni di Natale e soprattutto parlare.
In tv non si trova niente che non sia un film di Natale di quelli visti e rivisti (e se per caso non l'hai già visto ci sarà un motivo, no?) e come se non bastasse i telefilm americani vanno in pausa per mesi ("che bello fare le pause" [cit.]).
Per fortuna quest'anno ero pronta e mi sono lasciata appositamente qualche telefilm per il periodo festivo. Falalalala...


BLINDSPOT
crime drama (NBC) - stagione 1a
Dopo un inizio deludente, Blindspot si sta rivelando piuttosto avvincente, soprattutto nel mistero che sta alla base dei tatuaggi, che finora ci hanno descritto solo tramite qualche piccolo flashback e su cui ripongo grandi speranze.
Giudizio: interessante.
https://38.media.tumblr.com/740ac9af49eb0fa71a64d83b9d2ce253/tumblr_nvfxp7Yb5y1upvr5ao1_400.gif



ONCE UPON A TIME
telefilm fantasy (ABC) - stagione 5a
Dopo una quarta stagione scandalosamente piatta e insipida, OUAT sta tornando pian piano ai fasti di un tempo. Finalmente una trama con qualche colpo di scena che non si indovinasse fin da subito e un finale di mezza stagione davvero emozionante, che fa venir voglia di continuare a guardare.
Giudizio: bel salvataggio.
http://img2.tvtome.com/i/u/1a727d2d5e2143c4c3bc6397a7375553.gif


BROOKLYN NINE-NINE
sitcom, poliziesco (Fox) - stagione 3a
Molto divertente, soprattutto grazie agli attori e alla grande chimica che dimostrano sullo schermo. Tra tutti un plauso a Chelsea Peretti, assurdamente sopra le righe e sempre esilarante.
E finalmente un telefilm con una storia d'amore che, per quanto scontata, viene usata come contorno alle altre vicende e non finisce per monopolizzare tutta la trama.
Giudizio: consigliato.
http://ak-hdl.buzzfed.com/static/2014-03/enhanced/webdr03/16/21/anigif_enhanced-528-1395019259-2.gif


GREY'S ANATOMY
medical drama, romantical drama (ABC) - stagione 12a
Questa stagione mi ero tenuta alla larga da questo telefilm, sperando che finalmente darei riuscita a liberarmene. Ma poi è arrivato dicembre e con esso la disperazione degli hiatus, quindi sono rientrata nella spirale di Grey's Anatomy.
Però devo ammettere mio malgrado che ho trovato la dodicesima stagione piuttosto decente: sarà il ricambio dei personaggi o le storie più interessanti. Sarà che finalmente cominciano a dare più spazio ai personaggi secondari a discapito di quella palla al piede di Meredith.
Giudizio: Promosso. Mi rimane solo un ultimo dubbio: tra Meredith Grey e Piper Chapman, chi vince come protagonista più odiata al mondo?
http://www.tvserial.it/wp-content/uploads/2015/10/tumblr_nwnj74Y8gJ1sbzjlho2_250.gif


SUPERNATURAL
horror, fantasy, adventure, drama (The CW) - stagione 10a
C'è di peggio in tv, ma anche di meglio. Supernatural sta lentamente scendendo nell'abisso: non sarebbe ora di dare un degno finale a questa serie e lasciarla riposare in pace?
Giudizio: No all'accanimento terapeutico!
http://31.media.tumblr.com/094e457ab3c19bc0a00ab28842b2f729/tumblr_n905oj3qju1s7jm3go4_500.gif


L'ATLANTE DELLE NUVOLE/CLOUD ATLAS - David Mitchell
romanzo sci-fi, fantasy, drama
CLOUD ATLAS
film sci-fi, fantasy, drama
Cloud Atlas racconta 6 storie che non solo narrano le vicende di personaggi molto diversi tra loro, ma che sono anche caratterizzate ognuna dal diverso stile più adatto alla situazione:
- c'è il diario con le avventure di Adam Ewing, un notaio americano in viaggio sulle isole del Pacificio nel 1850
- ci sono le lettere che Robert Frobisher scrive all'amante e amico Rufus Sixsmith, mentre è al servizio del famoso compositore Ayrs Vyvyan nel Belgio intorno al 1930
- c'è il romanzo ispirato alle vicende della giovane giornalista Luisa Rey, alle prese con uno scottante segreto in una centrale nucleare nella California del 1975
- c'è il romanzo auto-biografico che racconta l'esilerante vicenda di Timothy Cavendish nella Gran Bretagna dei nostri giorni
- c'è la storia di Sonmi 451, un clone di una città futuristica alla scoperta del libero arbitrio
- e infine il racconto di Zachry, il valligero in lotta per la sopravvivenza in un'epoca post-apocalittica.

Credo che mai come questo caso il film completi il libro e viceversa, quindi sono fondamentali entrambe le opere per capire appieno la storia. Infatti il libro divide in modo netto le vicende, approfondendole molto ma rendendo difficile capire bene cosa le leghi tra loro. Il film, invece, semplifica necessariamente il tutto lasciando qualche buco narrativo, ma i veloci passaggi tra una storia e l'altra (uno dei punti forti del film) e l'uso di più attori in ruoli diversi, facilita moltissimo la comprensione dei vari legami.
Il risultato è una storia molto originale e coinvolgente (e pensare che ho dovuto ricominciare il libro tre volte nel corso di 3-4 anni prima di riuscire a superare il primo capitolo, perché proprio non mi prendeva).
E non dimentichiamo che questo film ha portato i fratelli Wachowski a fare quella meraviglia che è Sense8. Ma di questo parleremo dopo.
Giudizio: non facile da seguire, ma vale la pena andare fino in fondo.
http://www.sharegif.com/wp-content/uploads/2013/12/tumblr_mtk0owKxEx1sj3io5o1_.gif


MODERN FAMILY
sitcom, mockumentary (ABC) - stagione 7a
Per una volta gli americani sembrano capirci qualcosa e stanno dando a questa serie il successo che merita.
Giudizio: sempre divertente.
http://25.media.tumblr.com/tumblr_m0n3m5nl0k1ro7kx2o1_500.gif


FRESH OFF THE BOAT
comedy (ABC) - stagione 2a
La serie sta decisamente ingranando e diventa sempre più divertente, grazie soprattutto a Constance Wu nei panni della schizzata meravigliosa Jessica.
Giudizio: da tenere d'occhio.
https://45.media.tumblr.com/d1fc5055e4ba35175c5e51525b45b762/tumblr_nxi43y6ZyU1uzlmbho1_500.gif


UNDATEABLE
comedy, live show (NBC) - stagione 3a
La decisione di trasmettere la terza stagione completamente live è stata sicuramente rischiosa ma azzeccata: il feeling tra gli attori è palpabile e questo permette di rompere costantemente la 4ª parete e di inglobare nelle battute continui riferimenti alla loro vita vera.
Certo, la trama non è molto diversa da tutte le altre decine di telefilm con un gruppo di amici al bar, ma i primi a divertirsi sono proprio loro e ciò risulta molto coinvolgente.
Se proprio dovessi trovarci un difetto, direi che le guest star che vengono usate per qualche battuta per un paio di minuti risultano piuttosto inutili. Tranne Witney, ovviamente. Witney può fare quello che vuole.
Giudizio: divertente.
http://lovelace-media.imgix.net/uploads/281/c36fa040-c916-0131-11e2-5ea762d18e66.gif?


LA LUCE SUGLI OCEANI - M.L. Stedman
romanzo
Una storia interessante che fa riflettere molto sul concetto di giusto e sbagliato, il tutto narrato con uno stile molto fresco e scorrevole che ti trascina fino all'ultima pagina.
Giudizio: emozionante.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_m5fac1uOFb1rw4to7o1_500.gif


BLUE NEIGHBOURHOOD - Troye Sivan
serie di video su Youtube
Una storia commovente di adolescenza, genitori violenti e omosessualità, che fa da sfondo a tre canzoni dell'album di Troye Sivan: Wild - Fools - Talk me down.
Giudizio: lacrime.
http://www.eonline.com/eol_images/Entire_Site/2013929/rs_560x315-131029143655-babysinging3.gif


JANE THE VIRGIN
comedy drama, romantic comedy (The CW) - stagione 2a
Una chicca spuntata fuori direttamente dal mondo delle telenovela; leggera, ma neanche troppo, e che continua costantemente a stupire.
Giudizio: insospettabilmente divertente.
http://33.media.tumblr.com/9962ec22e911f1b82316500036c272aa/tumblr_nw5tefyuAI1qjl8ado4_r1_250.gif


LA BAMBINA CON LA NEVE TRA I CAPELLI - Ninni Schulman
romanzo thriller
Nel tipico stile dei thriller scandinavi, una storia che alterna vicende di vita quotidiana a scene dalla violenza particolarmente esplicita che mettono davvero i brividi.
Bella la trama orizzontale che dà buoni spunti che incuriosiscono per le storie successive, senza però lasciare particolari buchi narrativi a chi non vuole proseguire.
Giudizio: consigliato
http://www.reactiongifs.us/wp-content/uploads/2013/03/thumbs_up_matt_leblanc.gif

MOM
sitcom, dramedy (CBS) - stagione 3a
Ottimo cast che sa tirar fuori situazioni divertenti da una trama non propriamente fanatstica.
Giudizio: piacevole.
http://lovelace-media.imgix.net/uploads/369/98a03f20-65d3-0133-4d3b-0e3f8b958f63.gif?


DR. FUBALOUS
web-series (Yuotube) - stagione 1
Una web-series americana di qualche anno fa dalla trama improbabile ma che i personaggi fuori dalle righe sanno rendere godibile. (Si può trovare qui)
Giudizio: spassosa
https://i.ytimg.com/vi/2GWAzfHn9U4/maxresdefault.jpg


SCORPION
action, drama (CBS) - stagione 2a
Le situazioni presentate in questo telefilm sono assolutamente ridicole e surreali, ma proprio cose che non stanno né in cielo né in terra. E per un telefilm che dovrebbe parlare di menti super-geniali non è cosa da poco.
Eppure non c'è episodio che non faccia venire gli occhi lucidi, perché l'interazione tra i vari personaggi è ben curata e il tutto risulta sempre coinvolgente.
Giudizio: carino, a patto di chiudere un occhio e mezzo sul poco realismo.
http://wwwimage.cbsstatic.com/base/files/asset/10/00/05/02/learn_how_normal_people_work.gif


YOU, ME AND THE APOCALIPSE
black comedy, science fiction, comedy-drama (NBC) - stagione 1
Una serie con una storia ben strutturata, colpi di scena e personaggi ben caratterizzati. Per non parlare del fatto che fa morire dal ridere. Consigliatissima.
Fa piacere vedere un'attrice italiana, molto brava tra l'altro, in mezzo a questo cast eccezionale, tra cui spicca Rob Lowe con il suo fantastico Father Jude.
Giudizio: crea molta dipendenza. Potrei o non potrei averla vista tutta d'un fiato. 
Diciamo pure che è successo.
https://45.media.tumblr.com/5ab73a708269a38ee23cf98e80517ee2/tumblr_ny6trwwbZK1ryvk2uo3_500.gif


IL BAMBINO CHE SMISE DI PIANGERE - Ninni Schulman
romanzo thriller
Bel romanzo che continua le vicende dei protagonisti di "La bambina con la neve tra i capelli" (ma qualcuno li capisce questi titoli assurdi?) mettendoli di fronte a un pazzo piromane.
La storia è ugualmente coinvolgente e raccapricciante di quella precedente, anche se non mi ha convinto appieno la caratterizzazione del colpevole.
Giudizio: ok
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/f5/11/1c/f5111c122402685ff1b26814c1e7b644.gif

SETTE ANNI SENZA DI TE - Guillaume Musso
romanzo
Giudizio: banale e mal scritto
http://gifsec.com/wp-content/uploads/GIF/2014/06/Disgusted-gif.gif?gs=a


SENSE8
science fiction, drama (NBC) - stagione 1
Sicuramente tra i migliori telefilm che abbia visto quest'anno: 8 estranei che abitano in parti diverse del mondo scoprono improvvisamente di avere un legame mentale ed emotivo che consente loro di vedersi e parlarsi a discapito della loro lontanza. Questo legame li avvicina pian piano, permettendogli di usare le conoscenze e le abilità degli altri, fino ad intrecciare indissolubilmente le loro vite.
È assolutamente straordinaria la cura che i fratelli Wachowski e J. Michael Straczynski hanno avuto per i dettagli nella caratterizzazione dei personaggi: ogni minimo particolare serve a definire perfettamente la personalità di ogni soggetto, ma risulta anche fondamentale per l'interazione con gli altri.
Sense8 è un bellissimo viaggio intorno al mondo che ci racconta storie importanti e profonde, in grado di riflettere la nostra società in tutti i suoi aspetti e di farci ridere e piangere dall'inizio alla fine.

Giudizio: richiede pazienza e attenzione, ma vale ogni singolo momento. Non vedo l'ora che arrivi il seguito.
https://i0.wp.com/u.kanobu.ru/editor/images/74/0196b702-3776-48dd-a9b8-3ccd433a4af1.gif

<-Novembre

Nessun commento:

Posta un commento