martedì 2 febbraio 2016

Gennaio - Bagaglio culturale

Il nuovo anno è cominciato subito con una pessima notizia: il sesto libro de "Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco" non uscirà prima dell'inizio della nuova stagione televisiva.
Infatti George R. R. Martin ha spiegato sul suo blog che la scrittura si è rivelata molto più lenta del previsto, anche a causa della pressione che sente sulle spalle. La delusione è tanta perché per quei lettori che sceglieranno di continuare a guardare la serie, gli spoiler saranno assicurati, ma per quanto mi riguarda credo che in fin dei conti sia possibile godersi dei romanzi di questo calibro pur conoscendo già alcuni dei fatti raccontati.
E personalmente se devo scegliere tra avere subito un libro mediocre o aspettare un po' per un libro degno di Martin, non ho alcun dubbio: preferisco aspettare, perché so che ne varrà la pena.
Questo mese è stato caratterizzato anche dall'inizio di due serie fantasy, che preannunciano risultati opposti:
The Shannara Cronicles è tratta dai romanzi di Terry Brooks, in particolare dal secondo (sto leggendo il primo, quindi non conosco la storia) e racconta l'avventura della principessa elfa Amberle, del mezzelfo Wil e della nomade Eretria, in viaggio per salvare le Quattro Terre dall'esercito demoniaco. La prima metà di stagione è stata caratterizzata da un ritmo piuttosto alto, che coinvolge in questa storia non ancora perfettamente definita ma tutto sommato non malvagia.
Al contrario Shadowhunters, la seconda occasione di trasposizione per i libri di Cassandra Clare dopo il flop del film, sta tentando di spiccare in tutti i modi con il suo racconto di shadowhunter, demoni e vampiri ma il risultato è piuttosto ridicolo. E non parlo solo del moccio fluo in testa a Clary.
Altra novità di gennaio, quella per cui sono più emozionata, è stato l'annucio che Netflix sta producendo Haters Back Off, la serie su Miranda Sing. Adoro la particolare ironia di Colleen Ballinger-Evans su youtube e sinceramente non vedo l'ora.
Ma bando alle ciance e andiamo a commentare libri, film e serie tv letti e visti questo mese:

SHERLOCK: The Abominable Bride
telefilm crime-drama - speciale di Natale 2016 (90 min.)
Chi ha il coraggio di lamentarsi dei lunghi tempi di attesa, quando il risultato è questa meraviglia?
Certo il caso dell'abominevole sposa che stava alla base dell'episodio, non era così misterioso come vogliono farci credere, ma come al solito non è quella la cosa più importante perché si viene completamente rapiti dall'atmosfera vittoriana, dalla trasformazione dei personaggi già noti e dalla faccia tosta di Sherlock.
Giudizio: sempre soddisfacente.
http://41.media.tumblr.com/292499f33287f0bbd4f65b25a0a8d87e/tumblr_o0e3ke46ck1sofpybo1_500.jpg


GRACE AND FRANKIE
telefilm comedy - stagione 1 (13 episodi da 30 min.)
Grace e Frankie sono due settantenni diversissime in ogni aspetto che si ritrovano, loro malgrado, a vivere insieme, quando scoprono che i loro mariti hanno una relazione da vent'anni e vogliono il divorzio per potersi sposare tra loro.
Non so nemmeno come abbia iniziato a guardare una serie così lontana dai miei soliti gusti, ma si è rivelata un piacevole alternarsi tra momenti divertenti e riflessioni profonde.
Giudizio: è bello vedere serie che creano la storia intorno a protagonisti diversi dai banalissimi adolescenti super-fighi
http://49.media.tumblr.com/7c2e88464414c40abcdc2fd3720e6aa0/tumblr_no5q99V7721rcbwlwo1_r1_500.gif


ANT-MAN
film azione, fantascienza
Un fantastico Paul Rudd che porta avanti un film Marvel che sorprende perché diverso dai soliti film sui supereroi: più semplice ma non per questo meno godibile, che punta più al divertimento piuttosto che ad una trama inutilmente complicata.
Giudizio: piacevole
http://49.media.tumblr.com/35812ab3a08f08f1d1c3eebd0c3a3b61/tumblr_nzeysu7vKS1tlgqkgo2_500.gif


THE LOBSTER
film di fantascienza, sentimentale
Un mondo distopico rigidamente controllato dove è obbligatorio avere una relazione, pena la trasformazione in animale. L'unica alternativa a tutte queste regole è data dal gruppo dei ribelli che vivono nascondendosi nei boschi e obbedendo a un'unica legge: "vietato avere una relazione".
Era da un po' che non guardavo un film che riuscisse a trasportarmi così, pur mettendomi addosso tantissima ansia: è struggente, crudo e grottesco e gli attori riescono a rappresentare perfettamente questi personaggi che sembrano burattini privi di emozioni, all'apparenza sempre troppo freddi per sembrare davvero umani.
Un film che fa riflettere sulla nostra società e su come la gente tenda sempre a etichettare tutto, disprezzando quello che è fuori dal "normale".
Giudizio: inclemente ma fantastico
http://49.media.tumblr.com/c8bbb227a86252a46424dd070c62614f/tumblr_o05g8lL59c1tk2heto3_400.gif


L'ULTIMA RIGA DELLE FAVOLE - Massimo Gramellini
romanzo
L'idea di base è originale, peccato che Gramellini sembri così impaziente di mostrarci la sua bravura nella scrittura che la "forma" è nettamente più sviluppata del "contenuto": il libro è talmente infarcito di paroloni e frasi ad effetto, che praticamente non resta spazio per nient'altro. Infatti attualmente non c'è un'ambientazione che possa dire di aver davvero capito o situazione in cui sia riuscita ad immedesimarmi.
Giudizio: meh
http://media0.giphy.com/media/CMvLdjfjQnQAg/giphy.gif


MR. ROBOT
telefilm drama, techno thriller, psychological thriller - stagione 1 (10 episodi da 50 min.)
Un telefilm che cattura con la novità della moderna tecnologia ma che si trasforma ben presto in un intenso viaggio all'interno della mente del protagonista, un eroe moderno che vuole aiutare la gente con le sue capacità di hacker, nonostante (o forse grazie a) i suoi deliri paranoici, la depressione e la sociofobia.
Giudizio: eccezionale, coinvolgente e piena di colpi di scena.
http://www.burse.ch/showroom/wp-content/uploads/2015/08/rami.gif



THE LEFTOVERS
telefilm drammatico, di fantascienza - stagione 2 (10 episodi da 60 min.)
Ho avuto un rapporto tormentato con questa serie fin dall'inizio: dopo aver cominciato la prima stagione, l'ho abbandonata nel giro di qualche episodio perché non reggevo la noia, per poi riprendere la visione dopo aver letto recensioni molto positive. A quel punto ho avuto modo di pentirmi della frettolosità con cui avevo accantonato una serie così originale e sorprendente.
Un anno dopo mi sono riavvicinata con timore alla seconda stagione, perché sapevo che non avrei accettato niente di meno della meraviglia della prima, ma non sono rimasta per nulla delusa. Anzi questi dieci episodi hanno superato abbondantemente tutte le mie aspettattive, con una stagione in crescendo che è riuscita a integrare nuovi e vecchi personaggi, dando a tutti il giusto approfondimento.
Credo che il timore di non essere rinnovati si sia fatto sentire nel finale, fin troppo dettagliato nel risolvere le diverse situazioni e in contrapposizione con l'alone di mistero tipico di The Leftovers, ma ciò non toglie nulla all'eccellenza della serie.
Giudizio: eccellente
https://nypdecider.files.wordpress.com/2015/11/the-leftovers-ep208-1-01-11.gif?w=618&h=382


SPECIALE HIGH SCHOOL MUSICAL
video di reunion del cast
Questo special è stata una poracciata, proprio. Visto che avevano riunito gran parte del cast principale, potevano perlomeno tirare fuori qualcosa di particolare che durasse più di dieci minuti. Invece è servito solo per farmi salire la malinconia perché sono passati già 10 anni dall'uscita del primo High School Musical?
Giudizio: se dovete fare le cose male, non fatele. Comunque ringraziamo sempre HSM per Zac Efron
http://45.media.tumblr.com/bd6111dd7a4806ff25f9369659aed233/tumblr_ns0qif7o4s1tb5mlco1_500.gif


MASTER OF NONE
telefilm comedy-drama - stagione 1 (10 episodi da 30 min.)
Sarà che avevo un'altissima aspettativa per le decine di recensioni positive, ma ho trovato difficile apprezzare la prima parte della stagione, che ho trovato un po' noiosa. Per fortuna da metà in poi comincia a ingranare e Aziz Ansari riesce a coinvolgere con questo racconto dolce-amaro, una storia dalla semplicità così disarmante da rischiare di essere banale e che invece risulta sincera e reale.
Giudizio: ottimo per sorridere e  riflettere
http://media1.popsugar-assets.com/files/2015/07/28/061/n/1922398/390a63ea_edit_img_cover_file_845210_1438125504_tumblr_m9h14bqyVhRZ8w7.xxxlarge/i/Aziz-Ansari-Master-None-TV-Show-Details.gif


ROOM
film drammatico

Questo film è un ottimo esempio di "questa storia mi ha distrutto, ho iniziato a piangere dopo dieci minuti e non ho più smesso fino ai titoli di coda. Dovresti proprio guardarla!"
L'angoscioso racconto (tristemente realistico) di una bambino cresciuto per tutta la vita rinchiuso con la madre in un capanno, senza che sappia dell'esistenza del mondo al di fuori. Ottimi gli attori protagonisti e la voce fuori campo del bambino è la pugnalata al cuore definitiva, che intenerisce e conquista.
Giudizio: imperdibile
http://hellogiggles.com/wp-content/uploads/2016/01/10/tumblr_nsb9axPRSn1qc8x7eo2_540.gif


SENTINELLA - Fredric Brown
racconto di fantascienza
Ricordavo chiaramente di aver letto questa storia in un libro di scuola e di esserne rimasta colpita, ma non c'era verso di ricordare il titolo o l'autore, quindi questo racconto ha finito per perseguitami per anni, tornandomi in mente ogni tanto, random. Il disagio.
Poi qualche giorno fa ho letto casualmente di questa storia che coincideva con i miei ricordi e ho scoperto che si tratta di un racconto di fantascienza piuttosto famoso. Tipico.
Comunque sempre bello da leggere.
Giudizio: sempre attuale pur essendo del '54
http://gifsec.com/wp-content/uploads/GIF/2014/07/OK-animated-gif.gif?gs=a


ANGIE TRIBECA
telefilm comico, parodia - stagione 1 (10 episodi da 20 min.)
Un'ironia non-sense ed esagerata alla "Una pallottola spuntata" per una fantastica Rashida Jones, che adoro dai tempi di Parks & Ricreation.
Giudizio: esilarante
http://37.media.tumblr.com/d37856d822a7813900ef10066a6bdf8e/tumblr_n5qwb5DO6k1qhc9d1o5_250.gif


IL BACIO DELLA STREGA - Emma Donoghue
raccolta di storie brevi
13 favole classiche intrecciate tra loro e riscritte dal punto di vista delle donne, giovani o vecchie, principesse o indigenti, raccontando il loro coraggio per la ricerca della felicità, finalmente padrone del loro destino.
Giudizio: da leggere tutto d'un fiato
http://s3.favim.com/orig/44/ariel-disney-disney-princess-gif-it-moves-Favim.com-375438.gif


INSIDE OUT
film d'animazione
Una chicca della Pixar che nasconde, tra le risate per i personaggi caricaturali, una profondità eccezionale che affronta in maniera delicata ma decisa, argomenti importanti come la depressione e la gestione della rabbia. Il tutto in una simpatica confezione a portata di bambino.
Giudizio: consigliatissimo
https://45.media.tumblr.com/e38ec3112a5a788b6a9379d0705375df/tumblr_nqkbafFeh41s5f7ono1_500.gif


<-Dicembre

Nessun commento:

Posta un commento