domenica 21 settembre 2014

Il passato e il futuro del Dr. Lecter: intervista a Mads Mikkelsen

Hannibal 2x13
Eric Goldman di m.uk.ign.com ha intervistato Mads Mikkelsen (Hannibal Lecter) il 15 settembre; vediamo le parti più interessanti dell'intervista (l'originale completa su m.uk.ign.com/articles/hannibal-mads-mikkelsen-talks-dr-lecters-past-and-future):

Cosa hai pensato quando hai visto qual era la scena di apertura della stagione 2 e quella sequenza di combattimento e tutto ciò che implicava?
Beh, ero entusiasta di farlo. C'è qualcosa di fantastico nello stare seduti dietro una scrivania e un bancone della cucina per ore e ore e poi andare a sporcarsi le mani. Farlo insieme a Laurence [Fishburne] è stato super emozionante. Voglio dire, io sto in piedi davanti a uno dei grandi eroi di "The Matrix" che ha fatto questo per vivere per molti anni - e riesco a dargli dei calci nel culo! E' divertente, no?  

No, abbiamo avuto una giornata davvero divertente. E' stata una lunga giornata: ci siamo sentiti giovani e bravi - il giorno dopo, ci siamo sentiti leggermente più vecchi.  
Ma ero un po' preoccupato di mostrare il primo episodio. Ero affascinato da dove lui [Bryan Fuller] voleva andare. Ovviamente quella scena era un piccolo assaggio e poi la gente se n'è dimenticata. Poi è tornata ed è interessante, giusto? Ho amato girare quella scena, ma ero curioso di come sarebbe andata mostrandola così presto. Ma a quanto pare ha funzionato come previsto.

Quanto ti dice Bryan su ciò che succederà, soprattutto con qualcosa di simile, dove stai ovviamente per venire a sapere: "Okay, bene, Jack sta per scoprirti"? Ti ha dato tutte le informazioni all'inizio della stagione o scoprivi copione per copione in che direzione era il finale?  
Beh, molte cose le ho scoperte copione per copione. Ovviamente sappiamo che Jack sta per scoprirlo, ma si suppone che succeda nell'episodio 9, 10 o 11. Così ero sempre un po' curioso, del tipo "Che vestiti mi hanno dato oggi? Succederà adesso? È una lotta?" [Ride] Quindi sappiamo cosa sta per succedere, ma non sappiamo necessariamente quando.

Ovviamente sapevamo fin dall'inizio che Hannibal era una persona estremamente intelligente, ma nella stagione 2 abbiamo davvero avuto un'idea di quanto sia incredibilmente furbo e come siano complicati i suoi piani; il modo in cui ha fregato Chilton e cose simili.  
Come attore quando ti appresti a portare sullo schermo Hannibal, sai che lui è il ragazzo più intelligente nella stanza, ma è interessante recitare come si deve trattenere dal mostrarlo agli altri? 
Sì, è sempre difficile. Diciamo che sei l'uomo più intelligente nella stanza: se sei più intelligente di tutti gli altri, c'è una certa quantità di dramma che scompare perché non c'è pericolo, tu non potrai mai, mai essere fottuto. Lui finisce sempre per salvarsi, giusto?  
E' un po' come se leggessi una scena che dice "devi entrare e essere estremamente sexy": il problema è che non puoi solo essere sexy, devi fare in modo che gli altri ti trovino sexy.  
Lo stesso con l'intelligenza: gli altri attori devono vedermi intelligente, deve influenzarli. Se non succede, possiamo dire che è intelligente molte volte, ma non riusciremo mai dimostrarlo.  
Ma penso anche che ci sono delle piccole trappole e lui ci cade di tanto in tanto, soprattutto quando si tratta della sua vanità ed è lì che Will Graham insiste: è cos' vanitoso che comincia a credere di essere più grande di Dio stesso. Ecco dove Will lo frega
Ma la cosa interessante è che i suoi piani non vanno necessariamente dalla A alla Z fin dall'inizio, si sa adattare, è sempre in cambiamento. Lui vede delle opportunità, prende delle decisioni veloci e crea un piano. Ma continua a cambiare e questo è ciò che è interessante di lui.


E' affascinante osservare lui e Will insieme, quella dinamica e il fatto che, nonostante tutto, Hannibal vuole questa persona come suo alleato. Lui sente che è uno spirito affine - ma può ancora incastrarlo per omicidio. E' interessante trovare quell'equilibrio per una persona che si comporta in modo così diverso da come vorremmo fare noi e che può compiere delle azioni così contraddittorie? 
Oh, assolutamente. Voglio dire, diciamolo francamente: è una relazione del ca**o. La cosa è che io so che lui sa e so anche che mi sta ingannando e lui sa che io so. C'è qualcosa di così malato e strano, giusto? Hannibal sarebbe stato estremamente deluso se Will non avesse usato la sua intelligenza per cercare di inchiodarlo. Lo avrebbe deluso moltissimo. Ma a un certo punto cede, crede di poter fare la strada mano nella mano con Abigail Hobbs, verso il futuro. A un certo punto ci crede davvero e questo gli spezza il cuore: essere stato abbastanza debole da credere in qualcosa che non ha capito essere una menzogna.

Sono sempre curioso quando Hannibal rispetta davvero molti altri personaggi, che si tratti di Jack o Bella o Alana.  
Ci sono certamente persone che conosciamo per cui Hannibal prova solo disprezzo, ma queste altre che non sembra disprezzare e forse in un certo qual modo le rispetta, ma in un batter d'occhio potrebbero ancora fargli qualcosa di orribile.  
Penso che "rispetto" sia una parola difficile in un certo senso, perché ovviamente quando ti ritrovi ad essere così super intelligente - e lui ne è convinto - è difficile avere un rispetto professionale. Voglio dire, ovviamente se Jack fosse un poliziotto abilissimo ed eccezionale, sarei in prigione - ma mi piace. Mi piace il suo entusiasmo, mi piace la sua energia, mi piace la sua persistenza nel cercare di catturare questo assassino. E mi piace sua moglie per le stesse ragioni, quella testarda, bellissima donna. Mi piace stare insieme a loro, mi godo i momenti di onestà di fronte al caminoMi piace stare insieme con Alana, e così via. Quindi Hannibal non li inganna - voglio dire, lo fa - ma lui è onesto quando è con loro. Lui è sempre onesto con loro, gli piacciono.
 
Cosa ne pensi della puntata finale, che ovviamente ha avuto una reazione enorme? Sapevamo che la lotta Hannibal/Jack stava arrivando, ma, wow, non avevamo idea di quanto esattamente il tuo personaggio stesse per dare calci in culo! 
, sta usando quel metodo per ripulire. [Ride] O sta facendo un casino. No, penso che fosse l'unico modo in cui poteva finire e penso di averlo reso come un crescendo operistico di oboi e tamburi e tutto il resto: solo il massimo, giusto? Questo è l'unico modo per farlo. E' un mare di sangue. E' scenografico tanto quanto lo è stato il suo mondo finora. E' un altro di quelle immagini omicide che diventa quasi qualcosa di poetico. Non poteva finire in altro modo e lui deve andarsene come un eroe nella pioggia, serrato dalla pioggia. Quindi è una fine da eroe e non è l'eroe a lasciare la stanza, il che naturalmente è fantastico.



, quando ho parlato con Bryan [ndr. Fuller] questa estate gli ho detto, "Sono così felice che voi ragazzi torniate [ndr. per la terza stagione], ma se non fosse così sarebbe stato un finale con la vittoria di Hannibal" [Ride]
Oh, sì! [Ride] Il crimine paga.


Cosa puoi dire di Bedelia, del modo in cui è finita e di ciò che potrebbe succederle? Sapevamo già che avevi un relazione diversa con lei rispetto che con gli altri. Cosa puoi dirci a riguardo?
Se quello tra Will Graham e Hannibal è un rapporto del ca**o, credo che Bedelia e Hannibal abbiano il rapporto più vizioso che abbiamo mai visto. C'è qualcosa; ne conosco una parte e un'altra è sconosciuta anche a me, ma c'è qualcosa di stravagante e bizzarro. In qualche modo sono collegati, in qualche modo che non conosco.

Abbiamo visto che razza di manipolatore sia Hannibal e quanto cercherà di ottenere il controllo sulle persone. Al momento non sappiamo se lui la sta completamente manipolando o se è lei ad avere il controllo della situazione. E' divertente per te avere a che fare con una situazione in cui può essere Hannibal quello manipolato, se è questo il caso, o no?   
, è divertente. Ovviamente come attore vorrei sapere cosa succederà, vorrei sapere se Hannibal è consapevole del fatto che è lui ad essere manipolato o no, così posso fare il mio lavoro, che è recitare come una persona che non lo sa oppure sì. Così insisterò sul sapere dove questo ci sta portando.  
Ma, di nuovo, non so se Hannibal pensa di essere manipolato. Sarà interessante, finirà da qualche parte. Voglio dire, ad essere onesti, finire in galera sarebbe una cosa interessante, non è una cosa spaventosa per lui, è solo interessante.

Hai menzionato il finire in carcere ed è lì che noi solitamente pensiamo ad Hannibal e assumiamo, in qualche modo, che la serie vi si stia dirigendo. Quando hai accettato questo ruolo, ovviamente eri consapevole del peso sulle spalle, delle precedenti interpretazioni di questo personaggio e degli adattamenti ad alto profilo, ma deve essere stata una cosa emozionante per voi ragazzi sovvertire le cose, "gettare delle palle curve" agli spettatori, come il finale? Come dire: "Ci basiamo su questo materiale, ma non faremo esattamente tutto quello che vi aspettate"? 
Ovviamente è un po' fuori dai miei compiti, perché questo è il lavoro di Bryan, ma, sì, c'era pressione su tutti noi per riuscirci, in particolare su di me, così abbiamo provato volutamente a non seguire lo stesso percorso. Ma allo stesso tempo non potevamo staccarci completamente dal personaggio. Il personaggio è quello che è, giusto? E' un amante di arte e musica e buona cucina. E' un uomo da completo a tre pezzi. Quindi non potevamo eliminare quella parte. Detto questo, quello che stavamo cercando di creare era un uomo pieno di empatia, una persona che ha bisogno degli altri e quindi in questo senso cerca di comportarsi normalmente. Possiamo naturalmente farla finire in un modo diverso dalla prigione. In carcere, lui è allo scoperto e tutti sanno chi è. Il nostro show è ambientato prima della sua cattura, quindi siamo stati in grado, almeno per le prime due stagioni, di creare qualcosa che non si era mai visto prima e poi nelle prossime potremmo spostarci nello stesso territorio che abbiamo visto nei film.

Ancora non sappiamo nemmeno chi sia sopravvissuto alla fine della scorsa stagione.
Posso dirlo io. 




[Ride] Scommetto che puoi! Ma supponendo che il signor Will Graham sopravviva, come pensi che andrà il loro rapporto? Non c'è stata solo la violenza fisica su Will, ma anche il fatto che Hannibal abbia sgozzato Abigail davanti a lui? A questo punto, Hannibal si è "lavato le mani" di Will o c'è ancora una parte di lui che vorrebbe entrare in contatto in qualche modo?
Beh, io ho ripulito, giusto? Ho rotto con lui. [Ride] Francamente, l'ho fatto. Penso che ci sia un posto per lui: Will Graham sarà sempre molto alto sulla mia lista di persone che mi piacciono, forse anche che amo, così lui sarà sempre . Sia che ci sia un nuovo inizio o che ci siano nuove esplosioni, non lo so, ma non ci si può arrabbiare con gli altri a meno che quelle persone non ti piacciano o tu non sia emozionalmente coinvolto. Così, ovviamente, lui è una persona importante per Hannibal.  

Che lui sia solo nelle mie fantasie, nei flashback o nella realtà, rimarrà da vedere.

Hai visto il copione della prima puntata di stagione? 

Non ho visto il copione, ho visto pagine e idee.
 

Bryan ha parlato di come la prima puntata sarà fondamentalmente solo su te e Bedelia. Siete eccitati che lo show stia apparentemente per cambiare in modo così drammatico? Sarà così la prossima stagione, giusto? 
Già. Beh, questo è ovviamente molto interessante. Essere in fuga da qualche parte nel mondo sarà  interessante. Passare un sacco di tempo con Gillian Anderson sarà molto figo. Credo che le scene che abbiamo avuto la scorsa stagione siano state molto interessanti. Voglio dire, era un lato diverso di Hannibal. Ora siamo in grado di scavare nel tipo di rapporto che hanno e sarà molto interessante. Ma Hannibal sarà un camaleonte in fuga e dovrà anche adattarsi a uno stile di vita diverso; sarà sempre lo stesso, non cambierà la sua personalità, ma cambierà un po' la sua energia, credo.

Quando abbiamo parlato della lotta, tu ha detto che era divertente poter uscire da dietro quella scrivania. E una cosa che ammiro molto dello show è come non mostri più di tanto Hannibal commettere atti di violenza. Nella prima stagione non l'hanno mai fatto. Ricordo quando hai messo fuori gioco Alana, sembrava così scioccata perché non lo avevamo mai visto fare una cosa del genere, ancora. È stato interessante per te sapendo di cosa è capace, ma mostrandolo solo ogni tanto?   
, penso di sì. Credo che non vogliamo vederlo sempre in giro come un brutale guerriero, ma solo di tanto in tanto. Non vogliamo dimenticare ciò che è e penso all'eleganza che ha, alla sua estrema velocità, ai sui modi accattivanti - ci sono solo accenni alla violenza, come nella cantina quando spegne la luce e corre o rompe la testa di qualcuno di punto in bianco. Penso che quei momenti siano molto importanti, perché continuiamo a ricordare a noi stessi che questo non è un uomo molto calmo seduto dietro una scrivania. Si tratta di un serpente che si muove veramente veloce. 
Penso che l'eleganza che gli abbiamo dato - ed era l'idea di Bryan - sia stata la scelta giusta. E lui non è un bruto: lui fa anche le cose più violente, come tutto il resto, con eleganza.


----------------------------------------------------------------------------------------------------

Altri post:
  Comic Con San Diego 2014: dettagli sulla seconda stagione e spoiler sulla terza
  Monster Mania 2014: Mads Mikkelsen

Tutti i post:
  Hannibaland

Segui Hannibaland su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento