venerdì 20 dicembre 2013

Cosa vedi quando ti guardi allo specchio? - Domanda & risposta

Il tuo riflesso allo specchio dice chi sei davvero?

Nella serie di foto "Reflection" di Tom Hussey vediamo degli anziani in situazioni quotidiane che fissano lo specchio ma invece di vedersi nella loro età attuale, si vedono nel fiore degli anni. La raccolta di foto offre la prospettiva del punto di vista degli anziani che soffrono di Alzheimer: un vecchio pompiere scorge se stesso in unbo specchio, ma invece di vedere i capellli grigi e la pelle cadente, vede se stesso da giovane, snello e scattante, pronto all'azione.

Eppure il messaggio di fondo è molto più doloroso e ci parla del dolore di questa malattia così debilitante che toglie a poco a poco alle sue vittime i ricordi più recenti e, per alcune persone, alla fine rimangono solo i ricordi della loro gioventù.

Colui che ha ispirato la collezione è un veterano della seconda guerra mondiale che, parlando con Hussey, ha detto che non capiva come potesse avere 80 anni di età, se si sentiva ancora così giovane. Così il fotografo ha deciso di fare delle foto che riuscissero a mostrare sia l'età esteriore che quella interiore.





Nessun commento:

Posta un commento