mercoledì 19 marzo 2014

Com'è il matrimonio in Danimarca? - Domanda & risposta

Stavo guardando la puntata 1x20 di "Brooklyn 99" dove parlano dei matrimoni danesi, presentandoli come i migliori. Così mi sono incuriosita e sono andata a cercare le tradizioni danesi durante le cerimonie nuziali.

La parte della cerimonia religiosa è simile a quella italiana, con la sposa che arriva in chiesa quando gli ospiti sono già seduti e viene accompagnata all'altare dal padre.
 
Gli sposi si siedono l'uno accanto all'altro con il padre della sposa vicino a lei e il testimone vicino allo sposo. Dopo i voti nuziali lo sposo e il padre della sposa si scambiano di posto, per indicare che ora è compito dello sposo prendersi cura della sposa.

Per quanto riguarda i vestiti delle donne, valgono le stesse regole dei matrimoni italiani: niente bianco che è prerogativa della sposa, niente nero che è simbolo del lutto. Gli uomini non devono indossare lo smoking a meno che non lo faccia anche lo sposo.
Per l'abito da sposa, le danesi seguono il vecchio detto inglese:
   Something old
   something new
   something borrowed
   something blue
   - and a sixpence in your shoes
cioè una cosa vecchia che ricordi la sua vita fino a quel giorno, una cosa nuova simbolo della nuova vita che deve affrontare, una cosa prestata da una donna felicemente sposata che propizi la felicità coniugale, una cosa blu colore della fedeltà, una monetina nella scarpa per favorire la ricchezza.
Molte donne danesi indossano anche il rosso, che simboleggia l'amore e allontana il male.
Una cura particolare viene data alle scarpe che diventano simbolo del matrimonio stesso: la sposa deve comprarle da sola o farsele prestare da un'amica sposata e poi deve prendersene cura per tutta la vita.

Durante la cena ci sono diverse tradizioni legate al bacio:
Quando gli invitati battono le posate sui piatti, gli sposi devono salire sulla sedia e baciarsi, 
mentre quando gli invitati battono i piedi, gli sposi devono baciarsi sotto il tavolo. 
Anche gli invitati partecipano durante la cena, infatti ogni volta che la sposa lascia la sala, tutte le donne corrono a baciare lo sposo e quando lo sposo esce dalla stanza, gli uomini possono fare lo stesso con la sposa.

Gli ospiti possono intervenire nella festa con brindisi particolari che spesso prevedono il cantare canzoni tradizionali, famose o per bambini a cui sono state modificate le parole in modo da adattarle alla coppia e renderle divertenti.

Tradizione molto importante per i danesi è il valzer nuziale, (che deve essere fatto entro la mezzanotte): gli sposi si mettono al centro della sala e cominciano a ballare; gli invitati si dispongono tutto intorno a loro e, con l'avanzare della canzone, si avvicinano sempre più stringendo il cerchio finché i due sposi non hanno più spazio per ballare.
La tradizione è stata rispettata anche in occasione del matrimonio del principe ereditario Frederik e Mary Donaldson:

A questo punto gli ospiti sollevano lo sposo, gli tolgono le scarpe e gli tagliano i calzini, come simbolo di fedeltà.
 
 Questa tradizione è davvero carina ma in Italia non ne abbiamo bisogno che di questi tempi abbiamo già i calzini bucati, non serve aiuto.

Alla sposa, invece, viene strappato il velo: più il velo viene distrutto, più il matrimonio sarà felice e gli ospiti solitamente ne tengono un pezzo come portafortuna.

Intorno alle 2 di notte viene servita l’ultima portata, il “Natmad” cioè "pasto notturno" che annuncia la fine della giornata: un tramezzino con paté a scelta ed un particolare taglio di carne salata.
Dyrlægens natmad, Danimarca

Ecco qualche termine danese per la cerimonia:
   Matrimonio             Bryllup
   Sposa                       Brud
   Sposo                       Brudgom
   Sposi                        Brudepar
   Chiesa                      Kirke
   Bacio                       Kys
   Lo voglio                 Ja
   Bouquet                   Brudebuket
   Fedi                         Vielsesringe
   Giorno delle nozze  Bryllupsdag


-------------------------------------------------------------------------------

<- Domada & risposta precedente: Perché non sei ancora sposata? 
Domada & risposta successiva: Ti fa male? ->

Nessun commento:

Posta un commento