La parte della cerimonia religiosa è simile a quella italiana, con la sposa che arriva in chiesa quando gli ospiti sono già seduti e viene accompagnata all'altare dal padre.
Per quanto riguarda i vestiti delle donne, valgono le stesse regole dei matrimoni italiani: niente bianco che è prerogativa della sposa, niente nero che è simbolo del lutto. Gli uomini non devono indossare lo smoking a meno che non lo faccia anche lo sposo.
Per l'abito da sposa, le danesi seguono il vecchio detto inglese:
Something old
something new
something borrowed
something blue
- and a sixpence in your shoes
cioè una cosa vecchia che ricordi la sua vita fino a quel giorno, una cosa nuova simbolo della nuova vita che deve affrontare, una cosa prestata da una donna felicemente sposata che propizi la felicità coniugale, una cosa blu colore della fedeltà, una monetina nella scarpa per favorire la ricchezza.
Molte donne danesi indossano anche il rosso, che simboleggia l'amore e allontana il male.
Una cura particolare viene data alle scarpe che diventano simbolo del matrimonio stesso: la sposa deve comprarle da sola o farsele prestare da un'amica sposata e poi deve prendersene cura per tutta la vita.
Durante la cena ci sono diverse tradizioni legate al bacio:
Quando gli invitati battono le posate sui piatti, gli sposi devono salire sulla sedia e baciarsi,
Anche gli invitati partecipano durante la cena, infatti ogni volta che la sposa lascia la sala, tutte le donne corrono a baciare lo sposo e quando lo sposo esce dalla stanza, gli uomini possono fare lo stesso con la sposa.
Gli ospiti possono intervenire nella festa con brindisi particolari che spesso prevedono il cantare canzoni tradizionali, famose o per bambini a cui sono state modificate le parole in modo da adattarle alla coppia e renderle divertenti.
Tradizione molto importante per i danesi è il valzer nuziale, (che deve essere fatto entro la mezzanotte): gli sposi si mettono al centro della sala e cominciano a ballare; gli invitati si dispongono tutto intorno a loro e, con l'avanzare della canzone, si avvicinano sempre più stringendo il cerchio finché i due sposi non hanno più spazio per ballare.
La tradizione è stata rispettata anche in occasione del matrimonio del principe ereditario Frederik e Mary Donaldson:
A questo punto gli ospiti sollevano lo sposo, gli tolgono le scarpe e gli tagliano i calzini, come simbolo di fedeltà.
Alla sposa, invece, viene strappato il velo: più il velo viene distrutto, più il matrimonio sarà felice e gli ospiti solitamente ne tengono un pezzo come portafortuna.
Intorno alle 2 di notte viene servita l’ultima portata, il “Natmad” cioè "pasto notturno" che annuncia la fine della giornata: un tramezzino con paté a scelta ed un particolare taglio di carne salata.
Ecco qualche termine danese per la cerimonia:
Matrimonio Bryllup
Sposa Brud
Sposo Brudgom
Sposi Brudepar
Chiesa Kirke
Bacio Kys
Lo voglio Ja
Bouquet Brudebuket
Fedi Vielsesringe
Giorno delle nozze Bryllupsdag
-------------------------------------------------------------------------------
<- Domada & risposta precedente: Perché non sei ancora sposata?
Domada & risposta successiva: Ti fa male? ->
Nessun commento:
Posta un commento