domenica 23 marzo 2014

"Takiawase" Hannibal 2x04 - Recensione

Recensione 2x01-2x02  / 2x03

In questa quarta puntata di Hannibal troviamo tre storyline che scorrono parallele: Will in prigione che tenta di ricordare cosa è successo e di trovare prove contro Hannibal aiutato da Beverly, la squadra di Jack Crawford che cerca un nuovo assassino, "Bella" Crawford  e la sua malattia.

La puntata inizia con Will che insegna ad Abigail a pescare, ma si capisce subito che è un sogno, infatti vediamo Will che sorride


 

Beverly Katz risveglia Will dal suo "posto felice" e gli spiega che aveva ragione sul caso dell' "opera d'arte" nel silo: l'ultimo corpo appartiene proprio all'assassino e quindi adesso devono scoprire chi lo ha ucciso e messo lì, dato che non ci sono segni di lotta. Ovviamente Will punta subito il dito contro Hannibal, dicendo che deve essere riuscito a convincere l'assassino a far parte della sua stessa opera e quando Beverly si dimostra scettica, le chiede di cercare indizi e dettagli nascosti
Ok, Beverly, Will ti ha avvertita. Capisco che non ti fidi e che non ci siano (ancora) prove per credergli, ma perlomeno farai attenzione, no? 
No?

Decisamente no


Lei corre subito da Hannibal e gli chiede consiglio. Allora dillo che vai proprio a cercartela. E poi non provare a venire a lamentarti.   
Devo ammettere che inizialmente pensavo che fosse una tattica per cercare di incastrarlo, ma vedendo quello che è successo dopo, direi che l'avevo decisamente sopravvalutata.
Comunque lei gli spiattella tutta la teoria di Will sull'assassino e Hannibal si limita a qualche frase di circostanza che sembra non servire a niente, invece vedremo che Beverly sarà in grado di interpretarle nel modo giusto.

Will incontra il Dr. Chilton e decide di proporgli un accordo: si farà analizzare e farà tutti i test richiesti, ma il dottor Chilton non deve più parlare di lui con Hannibal.  
 
 
 
Will, capisco che tu non abbia molta scelta, ma sei sicuro che vuoi fidarti proprio di questo tizio? Sento puzza di inganno.

Intanto Bella Crafword è triste per le sue condizioni di salute e decide di andare a parlare con... beh, se si trattasse di un cagnolino abbandonato, lo troveremo a casa di Will Graham, mentre tutte le anime in pena, vanno a raccontare i loro problemi ad Hannibal, ovviamente... e infatti eccola qui che apre il suo cuore all'ultima persona con cui dovrebbe farlo.
Bella gli racconta che Jack l'ha convinta a fare la chemioterapia ma lei sta soffrendo molto, non le sembra che valga la pena vivere così e sta prendendo in considerazione l'idea del suicidio.
Così Hannibal, invece di dissuaderla, le dice che trova l'idea della morte molto confortante (la tua o quella degli altri?)
 
e aggiunge che Socrate, dopo aver preso il veleno, ha donato un gallo al dio della guarigione perché non considerava la morte come una sconfitta ma piuttosto come una cura.

Nel frattempo comincia la terapia di Will con il dottor Chilton e, grazie alle parole del dottore e ai farmaci che gli vengono iniettati, Will ricorda alcune sedute con Hannibal. Così scopriamo che non si sono affatto svolte come le abbiamo viste nel corso della prima serie, ma comprendevano una serie di iniezioni e l'uso di stimolazione luminosa che acuivano gli effetti dell'encefalite e quindi gli provocavano gli attacchi epilettici e le perdite di memoria.
Il dottor Chilton parla con Hannibal (ma possibile che tutti vadano a raccontargli i fatti propri? Dov'è l'etica professionale? Dov'è la privacy medico-paziente?) e gli chiede se le cose raccontate da Hannibal siano vere
ma Hannibal fa il finto tonto. Il dottor Chilton insiste e gli rivela che inizia a pensare che Hannibal sia colpevole, peccato che non sembri sconvolto quanto ci si aspetterebbe peché gli dice "Dobbiamo restare uniti", presupponendo una qualche futura collaborazione. Complimenti dottor Chilton, quanto ad antipatia stai raggiungendo Freddy Lounds.

Intanto la squadra di Jack Crawford trova nel bosco un cadavere a cui sono stati tolti gli occhi e parte del cervello per farlo diventare un alveare.
Mentre loro investigano, ci viene mostrata una donna che fa l'agopuntura ad un vecchietto con l'artrite, poi, mentre lui è immobilizzato, gli cava gli occhi; l'uomo viene ritrovato vicino al bosco ricoperto di punture d'ape, vivo ma così intossicato da non avere alcun tipo di reazione. 
Price e Zeller lo analizzano e riescono a intravedere tra le punture d'ape i fori lasciati dagli aghi da agopuntura, così capiscono che il colpevole è una persona che pratica agopuntura e trovano facilmente la responsabile.
Crawford, Price e Zeller vanno ad interrogarla e lei ammette tutto senza problemi, anche se è convinta che le sue azioni siano buone, perché libera le persone dal dolore




Questa storyline secondaria era abbastanza inutile, se non che Beverly sentendo parlare i colleghi delle punture d'api che nascondono le punture degli altri aghi, ha un'illuminazione sull'assassino assassinato (che forse era solo stasera senza di te e con le tasche piene di sassi): infatti torna a guardare il corpo e capisce che i punti di sutura nascondono qualcos'altro.
Così apre la ferita e scopre che gli hanno asportato il rene (nel senso che non gli avevi ancora fatto l'autopsia? Non sarebbe quello il tuo lavoro?). Comunque Beverly ripensa a quello che le aveva detto  Hannibal:
 
"Solo andando a fondo oltre al pelle si può capire la natura della patologia di questo assassino" e capisce che la stava aiutando e contemporaneamente prendendo in giro.

Intanto Will comincia a sognare e rivivere altri ricordi, in particolare quello in cui aveva portato il dottor Gideon da Hannibal e poi aveva avuto una crisi: Will si rende conto di essere stato preso in giro e capisce che Hannibal sapeva bene che Gideon non era lo Squartatore di Chesapeake perché è lui. Così quando Beverly torna in prigione, Will le spiega che l'assassino che cercano, l'imitatore e lo Squartatore di Chesapeake, sono tutti la stessa persona, cioè Hannibal e la mette in guardia su di lui. Che poi già ti aveva avvertito e tu non l'hai ascoltato. Adesso, gentilmente, stai alla larga da Hannibal?
Poi, giustamente, Beverly si chiede:
  
mmm, sicura di volerlo sapere?
 
Will si ricorda di tutte le volte che ha mangiato allegramente la roba portata da Hannibal e un po' gli sale il vomito, ma ormai non c'è niente da fare.

Dopo una scena tristissima di Bella che parla a Jack della sofferenza provata quando ha dovuto assistere alla sofferenza della madre per lo stesso tipo di cancro, Bella va nell'ufficio di Hannibal e gli rivela che ha preso tutta la sua morfina e quindi sta per morire là sulla sua poltrona: un posto migliore non c'era? Ti pare normale andare a morire a casa degli altri? Comunque gli dice che non voleva che fosse Jack a trovare il suo cadavere e si aspetta che Hannibal rispetti la sua volontà di non rianimazione, soprattutto dopo tutti i discorsi pro-suicidio che le aveva fatto.
 
Ma Hannibal non ci sta e, lui che uccide chiunque, decide di rianimarla e salvarle la vita.
Bella è "leggermente" incazzata ed ecco finalmente quello che aspettavamo dalla prima puntata della prima stagione
image
Oh, vai Bella, sei tutti noi!

Da notare cosa aveva detto Chilton al processo: "Salvare vite è eccitante come porvi fine. Gli piace giocare a fare Dio" Che per una volta lo psichiatra abbia detto qualcosa di giusto? Infatti Hannibal prima di decidere di salvare Bella, giocherella con la moneta con il gallo che gli ha portato lei, ricordando la storiella su Socrate che, seguendo la metafora, farebbe di lui il "dio della guarigione".

Intanto Beverly, saputo che Hannibal è in ospedale, decide di andare a frugare in casa sua e trova il frigo pieno di resti umani e una stanza segreta in cui si accede da una botola. Perfetto, adesso basta solo chiamare i rinforzi ed è fatta, giusto? Giusto? Chiama i rinforzi. Dai...
 
Non mi ascoltano mai, non capisco perché!
Rumori di spari e l'unica persona che credeva davvero a Will potrebbe essere morta.
 https://24.media.tumblr.com/96fd91308ea0cf16d0960a6703908b8a/tumblr_n2thmmvX5M1rvs9wso1_500.png
Beverly sarà davvero morta o riuscirà a scappare? Teniamo conto che comunque vada, Hannibal ha salvato la vita a Bella, quindi Jack probabilmente sarà dalla sua parte. Forse anche se Beverly riesce a scappare, se Hannibal fa in tempo a far sparire le prove, potrebbe comunque cavarsela, per ora.
Credo che tutto dipenda da quanto Hannibal si sta divertendo con Beverly (che potrebbe essere un nuovo Will) e da cosa ha visto lei nella stanza segreta: un cadavere? Un moribondo? Un altarino di Will?


Momenti WTF della puntata:

La faccia di Hannibal durante le sedute di Will

 
La passione di Price per le api

 
 
Le reazioni della squadra quando ascolta i deliri dell'assassina


Ecco il promo della quinta puntata che si preannuncia davvero interessante:


Recensione  2x05

Nessun commento:

Posta un commento