domenica 19 ottobre 2014

Frederick Chilton (Il Silenzio degli Innocenti) - Biografia

https://40.media.tumblr.com/e444e533ce977c606c8b34d732e71eb4/tumblr_nbs8csZZSq1t6dnh5o10_r1_1280.jpg
"So cosa le fa paura. Non è il dolore della solitudine. 
È l'umiliazione che non sopporta, Hannibal."

Continua il viaggio in Hannibaland alla scoperta di tutto ciò che riguarda il personaggio di Hannibal Lecter e i suoi "compagni di avventura".
Stiamo analizzando il libro "Il silenzio degli innocenti" e tutto ciò che ne è derivato e questa volta andiamo a conoscere meglio Frederick Chilton.

(Se non conoscete libri e film, potrebbero esserci spoiler per le prossime stagioni della serie tv)


Nome: Frederick Chilton

compare per la seconda volta ne Il silenzio degli innocenti [il libro] e è interpretata al cinema nel film omonimo Il silenzio degli innocenti [il film] da Anthony Heald.
(lo avevamo già conosciuto in Red Dragon [il libro]: Frederick Chilton (Red Dragon) - Biografia)

Età: 58 anni
     nato nel 1925

Caratteristiche fisiche: ha i capelli tinti di un improbabile bruno rossiccio e pieni di lanolina; i denti sono macchiati di tabacco.

Caratteristiche psicologiche: è convinto di essere furbo e non perde occasione per tentare di avere successo e diventare famoso, senza mai perdere l'entusiasmo pur avendo una numerosa collezione di insuccessi.
Crede di avere fascino con le donne ma quello che ottiene è solo freddezza e disgusto a cui reagisce con offesa e vendetta.

Chilton usa il sorriso macchiato di tabacco come pausa tra una frase e l'altra per risultare affascinante; ha molte pipe nel suo ufficio e l'odore di fumo impregna la stanza, inoltre ha una collezione di locomotive Franklin Mint.

Lavoro: direttore dell'ospedale di Stato di Chesapeake per i pazzi criminali (da dopo l'8 luglio 1976)

Abitazione: abita da solo, presumibilmente a (o nei pressi di) Baltimora, dove lavora ogni giorno

Rapporto con Hannibal Lecter:
Chilton è convinto di poter diventare il primo che riesce a studiare Hannibal, ma lui non è abbastanza intelligente e nessuno dei suoi metodi riesce a scalfire la corazza di ironia e cinismo. Inoltre Chilton si fa prendere dai suoi sogni di gloria e cade in tutti i tranelli di Hannibal che si diverte a fingere di assecondarlo, accettando di rispondere alle domande e di partecipare ai suoi studi, trovando poi un modo per scoprire nuove cose su di lui e metterlo in ridicolo.

Rapporto con Clarice Starling:
Chilton è convinto di essere affascinante e non appena conosce Clarice tenta subito di conquistarla con le sue battute. Purtroppo il mix di avances impacciate di lui e la poca diplomazia di lei crea una situazione di disagio fin da subito, facendo in modo che i due non si sopportino e, mentre Clarice fa di tutto per evitarlo, Chilton si lamenta di lei con Crawford e cerca di addossarle ingiustamente la colpa per la fuga di Hannibal.


 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Interpretazione cinematografica:

Frederick Chilton è stato interpretato nel film Il silenzio degli innocenti da Anthony Heald, lo stesso attore in Red Dragon.

Heald è perfettamente calato nella parte e è riuscito a lasciare il segno pur avendo un ruolo minore perché ha portato sullo schermo esattamente il Chilton viscido e subdolo, un uomo mai all'altezza della sua ambizione che cerca di compensare le mancanze con l'arroganza e l'abuso di potere.

 

Bella la chimica con Jodie Foster e anche migliore quella con Hopkins: i due rappresentano perfettamente l'odio e il disprezzo che i personaggi provano l'uno per l'altro e Heald rende palese il senso di inferiorità provato da Chilton al cospetto del suo acerrimo nemico.

Per fortuna che alla fine Hannibal si fa perdonare tutte le cattiverie e lo invita a cena, no?




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A domenica prossima con Crawford-Starling-Lecter-Gumb - Approfondimento e
                                    Capitoli 30-39 - Approfondimento  

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Tutti i post:  
  Hannibaland

Segui Hannibaland su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento