domenica 12 ottobre 2014

Jack Crawford (Il Silenzio degli Innocenti) - Biografia

https://38.media.tumblr.com/81c50d3b548dc35e8912679ecd980def/tumblr_nciren3A0g1t6dnh5o9_r1_1280.jpg
"Che cosa vede, Starling?"

Continua il viaggio in Hannibaland alla scoperta di tutto ciò che riguarda il personaggio di Hannibal Lecter e i suoi "compagni di avventura".
Stiamo analizzando il libro "Il silenzio degli innocenti" e tutto ciò che ne è derivato e questa volta andiamo a conoscere meglio Jack Crawford.

(Se non conoscete libri e film, potrebbero esserci spoiler per le prossime stagioni della serie tv)


Nome: Jack Crawford
detto Crawford il Supremo dalle reclute

compare per la seconda volta ne Il silenzio degli innocenti [il libro] e è interpretato al cinema nel film omonimo Il silenzio degli innocenti [il film] da Glenn Scott
(lo avevamo già conosciuto in Red Dragon [il libro]: Jack Crawford (Red Dragon) - Biografia)

Il personaggio è basato sull'agente speciale dell'FBI John E. Douglas, uno dei primi profiler criminali e autore di diversi libri di psicologia criminale.

Età: 53 anni
      nato nel 1930

Famiglia: sposato con Phillys, detta Bella (fino alla morte nella tarda notte di mercoledì 16 febbraio)

Origini: da come ne parla Hannibal potrebbe avere origini scoto-irlandesi
 
Caratteristiche fisiche: è magro ma muscoloso, con il corpo scolpito di chi ha fatto molto sport da ragazzo e si è mantenuto in forma; lo stress per la malattia di Bella e la caccia a Buffalo Bill gli ha fatto venire delle borse scure sotto gli occhi e lo ha fatto dimagrire tanto che i vestiti gli stanno larghi.
Ha i capelli grigi e soffici, porta gli occhiali a lunetta con lenti bifocali e quando è concentrato i suoi occhi sembrano una limpida giornata d'inverno.
Ha un particolare senso del colore nell'abbigliamento che gli permette di distinguersi pur nei limiti della scelta degli agenti dell'FBI.

Caratteristiche psicologiche: è brusco, diffidente e difficile da avvicinare, ma una volta entrati nella famiglia sa dimostrare il suo amore, come nel caso della moglie di cui si prende cura amorevolmente.
È molto intelligente e possiede inoltre un acume particolare che gli ha permesso di guadagnarsi il rispetto nel suo ambiente; è un abile oratore in diverse lingue e sa far ascoltare le sue ragioni.

Crawford è un leader, con tutti gli atteggiamenti e le maniere necessarie per esserlo: ha la capacità di farsi rispettare con decisione e autorità, infatti è noto per aver mandato un agente a lavorare lungo il Circolo Polare Artico per aver combinato un grosso pasticcio, ma usa anche la persuasione e riesce a risultare abbastanza simpatico da garantirsi la collaborazione, come nel caso del corpo ritrovato nel West Virginia durante l'indagine Buffalo Bill. 
Pretende molto dai suoi collaboratori ma è leale e li difende a tutti i costi da accuse e maldicenze; non è incline a spiegare i suoi comportamenti ma è un individuo molto sottile che organizza nei dettagli le sue operazioni e sa trattare sia con gli agenti che con le alte sfere.

Ha una grandissima capacità nel riconoscere le doti nelle persone più insospettabili; come aveva fatto con Will Graham, Crawford si impegna al massimo con Clarice Starling, adottando un atteggiamento protettivo. Mentre le fa da insegnante per essere sicuro che lei impari dalle varie situazioni, però, si comporta in modo un po' subdolo e inizialmente la inganna per riuscire ad avvicinare Lecter.

Lavoro
 - agente speciale dell'FBI
 - responsabile dell'"Unità Scienze Comportamentali" (Behavioral Science Unit) dell'FBI
 - direttore di esercitazioni pratiche a Quantico
 - sovrintendente del lavoro di Will Graham come investigatore speciale nei casi del "Gufo del Minnesota", dello "Squartatore di Chesapeake" e del "Lupo Mannaro/Fatina dei denti"
 - sovrintendente del lavoro di Clarice Starling nel caso "Buffalo Bill"

(tra due anni dovrà andare in pensione)

Abitazione: abita con la moglie Bella in una casa simile ad un ranch costruita negli anni cinquanta; dopo aver scoperto la malattia terminale di Bella, Crawford ha attrezzato la camera da letto con letti grandi e impianti igienici adatti in modo che la moglie possa avere le necessità di una stanza d'ospedale ma rimanendo nella comodità e nella sicurezza di casa sua.
All'esterno c'è un giardino curata da Bella, appasionata di giardinaggio che era solita coltivarci fiori e spezie. 


Biografia:

  1930
Crawford nasce, probabilmente in una famiglia con origini scoto-irlandesi.

  ≈ 1950 - 20 anni
Partecipa alla guerra in Corea (1950/53).

Di stanza a Livorno, in Italia, conosce e si innamora di Phyllis, una dipendente della NATO; qui, mentre passeggiano sul lungomare, un barcaiolo urla l'apprezzamento "bella" e quello diventa il soprannome delle donna che Crawford torna a chiamare con il vero nome solo nei litigi.

Crawford fa il corso per diventare agente dell'FBI e al termine viene accolto dallo stesso J. Edgar Hoover, direttore dell'ente dal '24 al '72.
Il giorno dopo la proclamazione si sposa con Phyllis.

Nel corso degli anni Crawford fa carriera diventando responsabile dell'"Unità Scienze Comportamentali" dell'FBI e direttore delle esercitazioni pratiche a Quantico.

  1975/1980 - 45/50 anni
Crawford coinvolge Will Graham nelle sue indagini e sovrintende la sua ricerca nei casi "Gufo del Minnesota", "Squartatore di Chesapeake" e "Lupo Mannaro/Fatina dei denti".

Presumibilmente in questo periodo, Phyllis si ammala gravemente di una malattia incurabile e Crawford decide di attrezzare la casa e di portarla via dall'ospedale in modo che lei possa passare più serenamente il tempo che le resta.

  primavera/estate 1982 - 52 anni
Crawford inizia a lavorare al caso "Buffalo Bill" cercando invano di risolverlo e assistendo in 10 mesi al rapimento e al ritrovamento del corpo di 5 ragazze (vedi Jame Gumb 2).
 
  3 febbraio 1983 - 53 anni
Crawford coinvolge Clarice nell'indagine, mandandola a parlare con Hannibal per raccogliere indizi utili.

  16 febbraio 1983 - 53 anni
Nella notte tra il 16 e il 17 Bella muore tra le sue braccia.

Durante il giorno del 17, Clarice Starling trova e uccide Jame Gumb, quindi Crawford può chiudere il caso (vedi "L'indagine de Il silenzio degli innocenti").


 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Capacità:
Clarice si paragona ad un segugio e poi parlando di Will lo definisce "il segugio più abile che mai avesse fatto parte della muta di Crawford" (cap. 11): in questa metafora Clarice e Will sono i cani da caccia e Crawford è il cacciatore che li indirizza e aspetta che gli portino la preda, a discapito anche della loro incolumità.
Crawford, infatti, ha una grandissima capacità nello scegliere i suoi sottoposti: Will Graham era un agente troppo disturbato per poter entrare nell'FBI, eppure Crawford aveva riconosciuto la sua bravura e gli aveva fornito i mezzi per trovare Hobbs, Lecter e Dolarhyde.
Allo stesso modo Clarice non è affatto qualificata per la ricerca di un assassino e nessun'altro le avrebbe dato credito, ma Crawford la sceglie tra tanti, le dà piena fiducia e le permette di trovare Jame Gumb.

Rapporto con Clarice Starling:
Clarice e Crawford si conoscono quando lui va a tenere dei seminari di criminologia all'Università della Virginia che lei frequenta e rimane così affascinata dalla sua dialettica che decide di entrare nell'FBI sperando di riuscire a lavorare per lui.

Lui ha molto fiducia nelle sue capacità e le dà la possibilità di mettersi alla prova e di stupire tutti, anche se stessa; senza mai dimenticare il suo ruolo di insegnante, Crawford cerca di metterla in guardia il più possibile e di assicurarle sempre la sicurezza fisica ed emotiva pur nella difficoltà della situazione, e, nonostante lei sia consapevole fin da subito che lui le nasconde parte della verità, si fida cecamente del suo giudizio.

Rapporto con Hannibal Lecter:
Crawford conosce Hannibal quando Will Graham scopre che è lo Squartatore di Chesapeake e riesce a farlo arrestare; Crawford si tiene alla larga perché conosce la terribile astuzia del suo nemico eppure Hannibal, pur essendo rinchiuso, riesce a scoprire cose personali su di lui e le usa per iniziare la sua vendetta, puntando sulle sue debolezze.


 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Interpretazione cinematografica:

Clarice Starling and Jack Crawford
Jack Crawford è stato interpretato nel film Il silenzio degli innocenti da Glenn Scott, che porta sullo schermo il personaggio freddo e calcolatore che usa Clarice mandandola allo sbaraglio e tenendole nascosto cosa vuole davvero da lei, ma, da bravo insegnante, si assicura che lei sia al sicuro e sia in grado di imparare da ciò che vede.

Bella intesa tra Scott e Foster che hanno creato un rapporto Crawford/Starling realistico e intenso, rappresentando al meglio il loro carattere.
Peccato solo che abbiano deciso di eliminare qualsiasi riferimento alla moglie Bella e alla sua malattia, togliendo la parte più amorevole e sensibile del personaggio. 


Glenn si è preparato per il suo ruolo prendendo informazioni da John Douglas, il profiler dell'FBI che è stato fonte di ispirazione a Thomas Harris per il personaggio di Crawford.
L'esperienza non è stata facile perché Douglas fece ascoltare all'attore una registrazione dei serial killers Lawrence Bittaker e Roy Nelson che torturavano, stupravano ed uccidevano due giovani ragazze: dopo meno di un minuto di ascolto, Glenn si rifiutò di continuare e in seguito rivelò che quello che ha sentito gli ha cambiato la vita e non mai più stato in grado di dimenticare. 
Sembra che sia proprio per questo che Scott rifiutò di partecipare ad altri film su Hannibal.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A domenica prossima con Frederick Chilton - Biografia e
                                      Capitoli 19-29 - Approfondimento  

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Post precedenti:
  Il silenzio degli innocenti [il libro] - Recensione 
  Il silenzio degli innocenti [il film] - Recensione
  Serie tv->Il silenzio degli innocenti [libro] (1) - Quotes
  Serie tv->Il silenzio degli innocenti [libro] (2) - Quotes

Tutti i post:  
  Hannibaland

Segui Hannibaland su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento