domenica 5 giugno 2016

Maggio - Bagaglio Culturale

Maggio, mese di tanti finali di stagione e dei temutissmi upfront in cui vengono decisi i palinsesti delle maggiori reti televisive americane. Come al solito gli americani non si smentiscono e rinnovano le peggio porcherie per poi cancellare meraviglie come Galavant. Senza parole! #MoreGalavant
Per fortuna ci pensa Bryan Cranston a risollevarci il morale: l'avete visto il suo Super Sweet 60?
Questo mese, tra le altre cose, mi sono divorata anche la "Trilogia del cornetto" di Wright: ineguagliabile!


BETTER CALL SAUL
serie crime drama, black-comedy (AMC) - stagione 2 (10 puntate da 50 minuti)
Continua la scoperta delle vicende che hanno portato James McGill a diventare Saul Goodman, l'eccentrico avvocato di Walter White. La seconda stagione non ha nulla da invidiare alla precedente in quanto a regia e a capacità attoriale del cast e la storia continua a stupire in ogni episodio.
La parte più interessante è l'attenzione che viene riservata ai minimi dettagli e il modo in cui questi vengono usati per ampliare la trama, riproponendo una stessa vicenda da un altro punto di vista.
Giudizio: imperdibile
https://media.giphy.com/media/MpNIVImGyVM2I/giphy.gif



L'ALBA DEI MORTI DEMENTI
film horror-comedy - diretto da Edgar Wright e scritto da Wright e Simon Pegg
Il primo film della trilogia del Cornetto racconta dei due perdigiorno Shaun e Ed, che si ritrovano invasi da un'orda di zombie assassini e devono cercare di sopravvivere. Il risultato è un'ora e mezza di situazioni improbabili ed esileranti, che tengono incollati allo schermo fino alla fine.
Giudizio: divertentissimo
http://www.reactiongifs.us/wp-content/uploads/2015/03/yeah_boyeee_shaun_of_the_dead.gif


HOT FUZZ
film satirico, action-comedy - diretto da Edgar Wright e scritto da Wright e Simon Pegg
Il secondo film della trilogia del Cornetto, il mio preferito, racconta di Nicholas Angel, il miglior poliziotto di Londra che viene trasferito in un paesetto di provincia perché fa sfigurare i colleghi. Ma un agente bravo come Angel riesce a trovare gente sospetta perfino in una cittadina anonima come  Gloucestershire, anche a rischio di rendersi ridicolo.
Hot Fuzz è decisamente tra i film più divertenti che abbia mai visto, con battute spassose, scene d'azione surreali e perfino una trama ben costruita (che in una comedy del genere non era nemmeno indispensabile, anche se comunque gradita).
Giudizio: esilarante!
http://imoviequotes.com/wp-content/uploads/2015/01/2-Hot-Fuzz-quotes.gif


LA FINE DEL MONDO
film comico, di fantascienza - diretto da Edgar Wright e scritto da Wright e Simon Pegg
Il terzo film della trilogia del Cornetto, si discosta un po' dai precedenti, dato che tra le risate goliardiche e le situazioni surreali, c'è il posto anche per qualche momento più serio che dona spessore alla storia.
Il protagonista è così antipatico che da diventare simpatico e la storia non delude.
Giudizio: divertente
http://66.media.tumblr.com/5084da36c68c49ad65e6540a0b1f1c05/tumblr_mxr50yiDxv1sp4nfqo1_1280.gif


LE PIETRE MAGICHE DI SHANNARA - Terry Brooks
secondo libro fantasy della serie "Shannara"
Con un libro sicuramente migliore del precedente "La spada di Shannara", Terry Brooks sembra aver trovato la sua storia. La caratterizzazione dei personaggi continua ad avere un ampio margine di miglioramento, ma le scene delle battaglie sono davvero ben scritte e, considerando che non sono un'appassionata, l'averle trovate molto piacevoli da seguire non mi sembra cosa da poco.

Nel confronto con la serie tv, il libro risulta migliore nell'approfondimento degli argomenti di base della storia, ma la serie ha il pregio di concentrarsi meglio sulle questione più importanti, tralasciando parti troppo prolisse, ed è soprattutto in grado di attualizzare trama e personaggi.
Giudizio: discreto
http://hallofseries.com/wp-content/uploads/2016/01/tumblr_nttgbyxs8K1utfkhso1_500.gif


NEW GIRL
serie sitcom (Fox) - stagione 5 (22 puntate da 20 minuti)
Dopo un lento peggioramento stagione dopo stagione, finalmente New Girl è tornata ai fasti dell'inizio. Mi ha un po' preoccupato vedere quanto i primi episodi fossero divertenti proprio in mancanza di Zooey Deschanel (a casa in maternità) quasi fosse colpa sua il peggioramento, ma per fortuna il suo ritorno non ha fatto che migliorare la situazione, regalandoci un'ottima quinta stagione.
Giudizio: promossa
http://lovelace-media.imgix.net/uploads/367/6e132010-0b96-0133-45a0-0a2ca390b447.gif?


2 BROKE GIRLS
serie sitcom (Fox) - stagione 5 (22 puntate da 20 minuti)
La serie ha ormai perso il suo smalto: sta riproponendo all'infinito le solite gag e la trama torna ogni volta al punto di partenza ad ogni finale. Non che manchino le opportunità e con un personaggio come Max si potrebbe fare di tutto, ma 2 Broke Grils non ce la fa a tirarne fuori qualcosa di divertente.
Giudizio: meh
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQEx3aX7Xdo9b_ilXTkj27h8XN2lQFcL1_yYgQYtBtVEpP7duqI


ONCE UPON A TIME
telefilm fantasy (ABC) - stagione 5b (12 puntate da 20 minuti)
La prima parte di stagione sembrava aver risollevato le sorti della serie, ma purtroppo siamo tornati alla noia totale. Le scene più interessanti continuano ad essere quelle riguardanti il passato, per cui si nota grande accuratezza nei dettagli, mentre il presente risulta spesso banale e pesante oppure così esagerato da essere ridicolo.
Epperò il finale di stagione promette sicuramente interessanti sviluppi per il futuro (ma vi prego, o date un ruolo a Belle o la fate fuori, perché un personaggio del genere ridotto sempre alla pezza da piedi non si può vedere)
Giudizio: niente di speciale
http://12840-presscdn-0-47.pagely.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2016/05/queen-is-back-2.gif


JANE THE VIRGIN
comedy drama, romantic comedy (The CW) - stagione 2b (14 episodi da 40 minuti)
Una serie che diverte e intrattiene pur senza prendersi troppo sul serio e che fa provare un'altalena di emozioni in ogni episodio, facendo passare dalla commozione alle risate a crepapelle in uno schiocco di dita.
Giudizio: particolare e sempre divertente
http://i0.wp.com/45.media.tumblr.com/36cee30c29686e4db5b3d39382331973/tumblr_o3dj914btX1unm4ovo1_250.gif?resize=245%2C245


GREY'S ANATOMY
medical drama, romantical drama (ABC) - stagione 12b (16 episodi da 40 minuti)
Ormai hanno chiamato in causa tutte le sfighe possibili per questo poveri personaggi, ma la serie sembra avere ancora qualche asso nella manica, perché continua a intrattenere anche alla dodicesima stagione. Certo non tutti gli episodi sono ugualmente interessanti e non tutte le storyline coinvolgono allo stesso modo, ma c'è qualche puntata davvero magnifica che alza la media (come la nona The Sound of Silence o l'undicesima Unbreak My Heart).
Giudizio: piacevole
http://media.tumblr.com/tumblr_mc4r2hJN2A1r1310yo1_500.gif


MOM
sitcom, dramedy (CBS) - stagione 3b (13 episodi da 20 minuti)
È bello vedere quanta strada abbiano fatto Christy e Bonnie, personaggi che sono cambiati davvero tantissimo dalla prima stagione, ma che continuano a divertire e commuovere sempre più.
Giudizio: ben fatto
https://media.giphy.com/media/4SHk8zZ49hkL6/giphy.gif


ZOOTROPOLIS
film d'animazione - diretto da Byron Howard e Rich Moore
Un fantastico film d'animazione che semplifica, senza banalizzare, questioni fondamentali come l'importanza di non giudicare gli altri e quella di seguire i propri sogni.
Il tutto in un comodo pacchetto con coniglietti saltellanti, uno yak nudista, una gazzella con la voce di Shakira e un branco di bradipi (involontariamente) esilaranti. 
[Detto questo, qualcuno mi spiega il senso del cambio di nome dall'originale Zootopia?]
Giudizio: consigliato
https://media.giphy.com/media/3o85xKF417jHWgIVTG/giphy.gif


MODERN FAMILY
sitcom, mockumentary (ABC) - stagione 7b (13 episodi da 20 minuti)
Una garanzia di risata adogni episodio, grazie a una solida sceneggiatura e a un cast fantastico che non deludono mai.
Giudizio: sempre divertente
http://25.media.tumblr.com/ec1a4606571db78265e872bb7ce6c0ef/tumblr_n11ik6wLTr1rlrqqyo1_500.gif


BLINDSPOT
crime drama (NBC) - stagione 1b (13 episodi da 40 minuti)
Chiariamo subito che questa non è la serie perfetta, alcune delle situazioni sono così assurde che non stanno né in cielo né in terra. Ma l'idea è molto originale, i personaggi sono ben costruiti e in linea di massima la trama orizzontale riesce a coinvolgere abbastanza.
Il finale non mi ha pienamente soddisfatto, perché mi aspettavo qualcosa di diverso come spiegazione per i tatuaggi, ma il resto della storia è stato trattato con la giusta dose di suspense.
Giudizio: ha del potenziale
http://img2.tvtome.com/i/u/7efc9b095552409dc01caf40a579c405.gif


SUPERNATURAL
horror, fantasy, adventure, drama (The CW) - stagione 10b (14 episodi da 40 minuti)
Dopo il grandissimo calo delle ultime stagioni, la serie necessitava di un colpo di scena ben fatto e con l'episodio 20 hanno davvero rischiato, ma ne è valsa la pena.
Il motivo principale per cui continuo a guardare Supernatural rimane comunque l'affetto per i personaggi più che la storia, ma mi auguro che riescano a darle un degno finale.
Il punto dolente di questa stagione è stato sicuramente Castiel/Lucifero: non fraintendetemi, adoro alla follia Misha Collins, ma nei panni di Lucifero aveva zero credibilità.
Giudizio: mediocre
http://vignette3.wikia.nocookie.net/supernatural/images/3/32/Imagecasiferr_.gif/revision/latest?cb=20160122015642


UNBREAKABLE KIMMY SCHMIDT
telefilm comico, sitcom (Netflix) - stagione 2 (13 episodi da 25 minuti)
Non eguaglia la freschezza della prima stagione, ma rimane comunque una serie godibile, con battute incredibili e insospettabilmente divertenti.
Questa volta Tina Fey si è ritagliata una parte maggiore nello show e nei panni di un'ubriacona è fenomenale.
Giudizio: divertente
https://nypdecider.files.wordpress.com/2016/04/kimmy-schmidt-drunk-tina-fey.gif?w=600


FRESH OFF THE BOAT
telefilm comico, sitcom (ABC) - stagione 2b (14 episodi da 30 minuti)
Qusto show migliora a vista d'occhio grazie all'ottima caratterizzazione di tutti i personaggi, sopra le righe, originali e mai banali.
Giudizio: spassoso

http://cinapse.co/wp-content/uploads/2015/10/jessicafotb.gif

THE MIDDLE
telefilm comico, sitcom, family comedy (ABC) - stagione 7 (24 episodi da 25 minuti)
Tra le mie comedy preferite, The Middle continua a divertire ispirandosi alla vita vera e sfruttando i suoi personaggi e la loro fantastica eccentricità.
Giudizio: molto divertente
https://az616578.vo.msecnd.net/files/2016/04/22/635968839535858487-1369618370_tumblr_n0jwasDs4P1rt41g1o2_r1_400.gif

<- Aprile

Nessun commento:

Posta un commento