giovedì 2 gennaio 2014

Qual è la cosa che manca di più ad un malato? - Domanda & risposta


"Cosa mi manca di più? Essere spensierato. Perché da quando mi hanno diagnosticato il cancro non ho più avuto un secondo di spensieratezza". Questa è stata la frase che ha ispirato il progetto fotografico If Only For a Second, commissionato dalla Fondazione Mimi, associazione francese che si batte contro il cancro. (HuffingtonPost)

Lo scopo del progetto era donare ai malati almeno un secondo della spensieratezza perduta; quindi 20 di loro sono stati invitati in un salone di bellezza di Bruxelles e ciascuno ha ricevuto le cure di hair stylist e professionisti del make up, il tutto ad occhi chiusi.
A lavoro ultimato tutti i pazienti sono stati posizionati davanti a uno specchio a due vie; dall'altra parte dello specchio, il fotografo professionista Vincent Dixon ha scattato nel secondo esatto in cui la persona ha aperto gli occhi, cogliendo in quell'attimo preciso il loro "momento di spensieratezza", l'attimo in cui hanno, anche solo per un istante, dimenticato la malattia.

Il reportage ora è diventato un libro, in vendita sul sito della Mimi Foundation. "Ogni foto è accompagnata da una didascalia" si legge nell'introduzione del volume, "con la data e l'ora dello scatto e, soprattutto, il secondo esatto in cui la persona ha dimenticato il suo cancro. Sfogliando le pagine, il lettore sarà trasportato dalle risate, dai sorrisi e dai volti spensierati. Questo è il cuore del progetto If Only For a Second: diffondere gioia e felicità"





Nessun commento:

Posta un commento