mercoledì 29 gennaio 2014

Qual è lo sport più nerd? - Domanda & risposta


Quidditch Babbano (Muggle Quidditch)

Il Quidditch babbano è un gioco ispirato allo sport inventato da J. K. Rowling nei romanzi di Harry Potter.
La versione babbana è stata inventata nel 2005 al Middlebury College di Middlebury, Vermont; lo sport è stato adattato utilizzando elementi del rugby, del dodgeball e del “Ce l’hai”.






Ci sono tre anelli su ognuna delle due estremità del campo e si usa una palla da volley leggermente sgonfia come pluffa e tre palle da dodgeball come bolidi.
Ci sono sette giocatori per squadra: tre cacciatori, due battitori, un portiere ed un cercatore; tutti i giocatori sono tenuti a tenere una scopa tra le loro gambe per l'intera durata dell'incontro.
  • I Cacciatori devono lanciare, calciare, o in qualsiasi modo lanciare la pluffa attraverso uno degli anelli della squadra avversaria per segnare 10 punti. Quando un bolide avversario colpisce un cacciatore in possesso o meno della pluffa, quest’ultimo dovrà smontare dalla scopa (effetto knockout), tornare nella propria area di gioco e toccare gli anelli prima di poter riprendere a giocare.
  • Il Portiere protegge gli anelli cercando di parare i tiri della squadra avversaria. Il portiere è invulnerabile all'effetto knockout all'interno della propria area. Una volta fuori da essa viene considerato al pari di un cacciatore.
  • I Battitori hanno il compito di colpire gli avversari con i bolidi e bloccare i bolidi destinati a colpire i compagni.
  • Il Cercatore deve acciuffare il boccino. Anche se il boccino lascia il campo all'inizio del gioco e non ci ritorna per un determinato periodo di tempo, i cercatori sono in grado di cercare il boccino fuori dal campo per tutta la partita.
 

 

Per il boccino, invece, si usa una palla da tennis inserita in un calzino, inserito a sua volta nel risvolto dei calzoncini del boccinatore.
 
Il boccinatore è un assistente dell’arbitro vestito di giallo, che ha l’incarico di proteggere il boccino dalla cattura; dopo il rilascio del boccino, gli è consentito muoversi in un'area all'esterno del campo. I cercatori dovranno pertanto cercarlo fuori dal perimetro di gioco e provare a prendere il boccino, (se falliscono il boccinatore sarà tenuto a tornare nel campo dopo un tempo concordato). 
Il gioco comincia con la pluffa e i bolidi posizionati al centro del campo e tutti i giocatori in linea nella rispettiva area ad occhi chiusi. Dopo che il boccino è fuori dalla visuale, l'arbitro urla “Su le scope!” per dare il via alla gara. Il gioco continua fino a quando il boccino non viene catturato.
A differenza del Quidditch dei maghi, la cattura del boccino fa guadagnare solo 30 punti, e non 150, rendendo molto più probabile la situazione in cui la squadra che conquista il boccino perde la partita.

Ecco un video molto esplicativo:
 
 
-------------------------------------------------------------------------------

<- Domada & risposta precedente: Qual è la cosa che manca di più ad un malato? 
Domada & risposta successiva: Chi ha detto camaleonte? ->

Nessun commento:

Posta un commento