domenica 16 febbraio 2014

A quiet night in (Inside no 9) - Recensione

Finalmente è uscita la nuova puntata di Inside No 9.
Per una presentazione della serie qui
Per teorie e vaneggiamenti sulla prima puntata qui

Ecco qualche commento sulla seconda puntata (spoiler alert!):

Inside no 9 è una serie dark comedy ma tra la situazione claustrofobica e i personaggi inquietanti, la prima puntata mi era sembrata molto dark e poco comedy. La seconda, invece, è stata una risata dall'inizio alla fine... vabbè, poi muoiono tutti, ma questi sono dettagli.


Prima di tutto i personaggi:
Gerald è il ricco padrone di casa
Kim è la cuoca e cameriera
Eddie è un ladro non proprio sveglio
Ray è un ladro leggermente più sveglio di Eddie
Sabrina è la giovane partner di Gerald
Paul è apparentemente un venditore porta a porta sordomuto

Siamo nella sfarzosa residenza di Gerald; mentre lui è impegnato a cenare, intravediamo i due ladri Ray e Eddy che si avvicinano alla casa:
 
 
Come si fa a non ridere?
Lo scopo dei ladri è introdursi nell'abitazione per rubare un prezioso quadro; data la situazione, è fondamentale mantenere il silenzio (o almeno cercare di farlo), quindi la maggior parte della scena si svolge senza parlare. Nonostante questo "handicap", gli attori riescono a palesare la loro comicità grazie a espressività e gestualità.

Ray entra in casa (semplicemente aprendo la porta-finestra...cioè, fammi capire Gerald: hai la villona, la cameriera, il quadro da millemila dollari nel salotto e poi si può entrare dalla porta-finestra? Dai, spendili due euri per una serratura) okay, chiusa la parentesi da cagaca rompiballe, è che era troppo inverosimile.

Alloooora: Ray è dentro e  si prepara a sedare Gerald per avere campo libero; peccato che Eddie cominci a mandargli sms rischiando di farlo scoprire:
Eddy: Sei dentro?
Ray: Sì
Eddy: Il tuo telefono è su silenzioso?
Ray: No!
Eddy: Ok, va in "Impostazioni", clicca su "Generali" e seleziona "Suoni"
Ray: Smettila di messaggiarmi brutto idiota

Quando Gerald va al bagno, finalmente può entrare anche Eddy e i due si chiedono quanto tempo ci metterà (neanche a dirlo, è la mia scena preferita)
Dopo un'accurata valutazione artistica dell'opera che devono rubare
Ray comincia ad occuparsi del quadro mentre Eddy tiene d'occhio la cameriera Kim, finchè non viene "assalito" dal cagnolino di famiglia. Non può toccarlo perché è allergico, così cerca di fare come può, peggiorando la situazione:
Una volta liberatisi dei cani, devono nascondersi per l'arrivo di Sabrina, che si sistema proprio sul divano davanti al quadro per guardare la tv. Tornato in salotto anche Gerald, la coppia si mette a litigare e esce in giardino; finalmente i due ladri possono dedicarsi al quadro e mentre Eddy fa il palo, Ray taglia la tela. A questo punto, però, hanno bisogno di qualcosa da mettere al suo posto, in modo che i proprietari non si accorgano subito dello scambio; così decidono di usare carta da cucina e carta d'alluminio, che tanto se nessuno ha visto i due goffi tizi vestiti di nero che girano per casa da mezz'ora, non ci saranno di certo problemi. E infatti non se ne accorge nessuno.

Intanto, dopo che Gerald ha parlato al telefono con qualcuno (???), Sabrina rientra in casa e sale in camera, mentre Kim arriva in salotto e, scambiando la tela del quadro per un panno sporco, la porta in lavanderia.
Eddie la segue ma viene aggredito con lo spray al peperoncino
 
e Ray è costretto a sedare Kim e a nasconderla per non farsi scoprire. Poi scorge la tela nel montacarichi che sta salendo, corre al piano di sopra e vede Sabrina metterla inconsapevolmente in valigia.

Comunque io Ooana Chaplin bionda non riesco proprio a farmela piacere e infatti anche Ray è un po' perplesso:
No, vabbè, qui è sconvolto perché ha scoperto che Sabrina nasconde un, uhm, "segreto".
 D'altronde pure il re del Nord aveva dei dubbi



Intanto Gerald prende la pistola e sembra intenzionato a suicidarsi, anche se poi non ce la fa, mentre Eddie, ancora accecato dallo spray, combina disastri cercando di far passare il dolore
 
 

Sabrina esce dal bagno e Ray è costretto a nascondersi sotto il letto, ritrovandosi in una posizione "scomoda"


Nel frattempo Gerald, accantonati i piano di suicidio, mette a tutto volume la "loro canzone", facendo correre Sabrina da lui e i due sembrano intenzionati a far pace. Almeno finchè lui non cerca di baciarla e, al suo rifiuto, le spara. Ops.

Proprio in quel momento suona il campanello: è Paul, un sordomuto che vende porta a porta prodotti di pulizia, venuto a chiedere se hanno bisogno di lui.


Gerald ne approfitta e, nascosto il corpo di Sabrina, versa un po' di zuppa sopra alle macchie di sangue sui cuscini e chiede a Paul di pulire il divano.
Ray e Eddie, intanto, non riuscendo ad aprire la valigia con la tela, decidono di portar via tutta la valigia, così cominciano a calarla dalla finestra.
Paul si accorge dell'oggetto che penzola fuori dalla porta a vetri e manda Gerald a controllare; i due ladri, ormai scoperti dal vecchio, gli fanno cadere la valigia in testa e corrono al piano di sotto per recuperare la tela.
Ma, colpo di scena, Paul non è affatto un venditore porta a porta, non è affatto sordomuto e non è affatto ingenuo come voleva far credere: estratta la pistola, spara a Ray e Eddie e si affretta a rubare il quadro e ad andarsene.
Se solo il quadro fosse quello vero...


Alla prossima settimana con la terza puntata: "Tom & Gerri"
 qui info e foto
 
Recensione terza puntata "Tom & Gerri"

Nessun commento:

Posta un commento