domenica 23 febbraio 2014

Tom & Gerri (Inside no 9) - Recensione

 
Per una presentazione della serie qui
Per teorie e vaneggiamenti sulla prima puntata qui
Per teorie e vaneggiamenti sulla seconda puntata qui

Ecco qualche commento sulla terza puntata (spoiler alert!):
Devo dire che questa la puntata è quella che mi è piaciuta di meno: dopo il colpo di scena della prima e le risate della seconda, mi aspettavo sicuramente qualcosa di più.
Ma andiamo con ordine:

I personaggi:
Tom è il protagonsita della vicenda, un insegnante di scuola elementare
Gerri è la fidanzata di Tom, un'attrice
Migg è un senzatetto che "abita" davanti alla casa di Tom
Stevie è un collega e amico di Tom

Tom è un insegnante della scuola elementare che però ambisce a diventare uno scrittore.
Mentre sta corregendo i compiti dei suoi alunni mettendo dei voti a caso, la sua ragazza Gerri gli parla dell'audizione che sta per andare a  fare, una commedia su D-Day Doris
 
Tom si dimostra preoccupato per il "barbone" che vive sotto casa sua e, anche se Gerri cerca di spiegargli che non deve usare termini a sproposito e giudicare le persone senza conoscerle, lui decide di accompagnarla alla metro, in modo che lei non corra pericoli.
schizzo del barbone? disegno di Hagrid?
Una volta tornato a casa, gli citofona una persona alla porta per dire che ha trovato il suo portafogli e di chi si tratta se non di Migg, il senzatetto sotto casa.
Tom lo fa salire ma, spaventato, cerca protezione
ahaha, quella faccia tra lo spaventato e il "ma che ca**o fai?" di Migg mi fa morire!

Non contento della brutta figura appena fatta, Tom si mette a controllare se il barbone gli ha rubato qualcosa proprio davanti a lui. Migg, invece, si comporta in modo davvero gentile e lo rassicura che non l'ha aperto e che non ha preso nulla.
Ma Tom persiste nelle figuracce e volendo ringraziare Migg con dei soldi ma avendo solo biglietti da venti, gli chiede se ha dieci di resto... vabbé. Alla fine gli da 40 dollari e chiude la porta con eleganza...seh, come no!
 
Tom: Comunque devo chiudere la porta, si gela fuori.
Migg-faccetta triste: Sì, lo so.
 
Tom-faccia imbarazzata: Già, certo che lo sai. Beh, grazie.
 
Tom, sollevato, pensa che sia tutto finito ma ecco che poco dopo Migg si ripresenta chiedendo di entrare. Tom cerca di accampare qualche scusa, ma alla fine gli apre e scopre che Migg ha usato i soldi per comprare una bottiglia e gli propone di bere un bicchiere insieme.
Migg: Dovrei togliermi le scarpe?
Tom: Se non le spiace
  
Tom (dopo aver visto le condizioni del piede) : Ma chi se ne frega, le lasci pure.

Tom è visibilmente imbarazzato dal vedere un barbone gironzolare per casa ma Migg sa come prenderlo, infatti porta subito il discorso sull'insoddisfazione del suo lavoro di insegnante e gli rivela che ha conosciuto Charles Bukoswki, il modello a cui Tom si ispira per il suo libro, e un bicchiere alla volta Tom comincia a rilassarsi.

Il mattino seguente Tom si sveglia ubriaco sul divano ricordando ben poco della sera precendente (?); Gerri gli chiede preoccupata perché non sia al lavoro e i due cominciano a litigare finché lei non se ne va sbattendo la porta.
Migg esce dal bagno e diffida Tom dall'andare al lavoro con i postumi della sbornia; lui gli da retta e Migg comincia ad approfittarsi sempre più: gli chiede vestiti, cibo, sigarette e alcool, gli cancella i messaggi in segreteria e gli nasconde il cellulare perché non abbia contatti con nessun altro.
 
Passa una settimana: Gerri, occupatissima con la sua commedia, passa a casa di Tom e lo trova a letto avvolto in una nuvola di fumo
 
Scopriamo che Tom, su consiglio di Migg, si è licenziato e sta lavorando al suo romanzo.
Gerri cerca di convincerlo a tornare al suo lavoro e a non fidarsi di Migg che lo sta sicuramente usando ma Tom le rinfaccia che anche lei ha sempre preso i suoi soldi, così i due finiscono per litigare di nuovo.

La situazione peggiora sempre più: Tom non esce più, non si lava e non si rade e la casa è un disastro
 
Migg, invece, si è praticamente trasferito lì e continua a nascondere messaggi e posta a Tom, facendolo sentire sempre più solo e abbandonato da famiglia e amici.

Arriva Stevie, collega e amico di Tom
 
Ehi, ma è Varys, il ragno tessitore. Dev'essere un altro dei suoi travestimenti,  è davvero bravo!

Che fanno a Inside No 9, scelgono gli attori tra il cast di Game of Thrones? L'altra volta c'era Talisa, stavolta Varys; peccato che non prendano solo quelli che hanno fatto una bruttissima fine...avrebbero tantissima scelta!

Comunque, Stevie dà a Tom dei buoni per Body Shop (are you kidding me?) e cerca inutilmente di portarlo fuori a cena.
Ma a Tom, ormai, la situazione è sfuggita di mano: non avendo pagato le bollette dato che Migg gliele nasconde, staccano la corrente elettrica e Tom non sa più cosa fare.
In quel momento arriva Migg, sbarbato e ben pettinato, che lo informa del suo nuovo lavoro in un programma di adozione e gli sgancia pure qualche soldo come se fino a 10 giorni prima non vivesse per strada.
Poi arriva Gerri e, mentre lui comincia a delirare, lei gli spiega che Migg non esiste, è un'allucinazione causata dalla sua depressione ed è necessario che Tom riprenda in mano la sua vita e torni al lavoro.
Tom non capisce di cosa stia parlando e cerca di convincerla che Migg esiste perché lui lo vede, ma quando lo cercano non trovano nessuno.
 
Peccato che appena lei se ne va, Migg spunta da dietro la porta chiedendo se va tutto bene.

E' passato qualche giorno e Tom si è ristabilito: lavato, sbarbato e ben vestito, sembra essere tornato quello di un tempo e chiacchiera felice con Gerri.
Torna Stevie per convincerlo a tornare al lavoro e Tom cerca di farlo parlare con Gerri; a questo punto Stevie gli rivela che Gerrie è morta da tempo e quella che lui pensa di vedere non è altro che un frutto della sua immaginazione.

Stevie entra in bagno e si trova davanti questa scena:
 
Stevie: Tom! Mio Dio, che cosa hai fatto?
Tom: E' solo Migg, non è reale. Vieni a prendere un caffè, Gerri lo sta facendo.


Come ho già detto, a mio parere questa è stata la puntata meno bella finora perché l'ho trovata poco divertente  e, verso la fine, molto scontata.
La trama mi ha un po' deluso, diciamo che non c'è stato questo gran colpo di scena anche se comunque i due protagonisti restano fantastici e la loro mimica facciale continua a farmi impazzire.

 


Alla prossima settimana con la quarta puntata: "Last gasp"
ecco una scena:
 
Recensione quarta puntata: "Last gasp"

Nessun commento:

Posta un commento