mercoledì 26 febbraio 2014

Perché non sei ancora sposata? - Domanda & risposta

Stanca di sentire domande sulla sua vita amorosa, come se la sua vita fosse incompleta perché priva di un anello al dito, Suzanne Heintz ha deciso di creare una famiglia da sè.
Occorrente? ->1 donna, 1 macchina fotografica, 2 manichini, 14 anni, 10mila miglia (più di 16mila chilometri)

Il progetto si chiama "Life Once Removed" (qui il trailer del documentario in uscita) e racconta la fantasia e l'ironia di questa artista.
Suzanne Heintz è cresciuta circondata dallo stereotipo della famigliola felice: mamma e papà con 2-3 figli, la casetta con la staccionata bianca e la cartolina con la foto di famiglia per gli auguri di Natale.
Sembrava che anche lei fosse obbligata a seguire quella strada e le dicevano sempre (fonte) "Sei così carina, perché non sei sposata?"; persino sua madre: "Suzy, non c'è nessuno perfetto là fuori. Devi solo sceglierne uno, se vuoi sistemarti." e lei le ha risposto "Mamma! Non posso mica uscire e comprare una famiglia!". Poi invece ci ha pensato bene e ha deciso che effettivamente poteva comprare una famiglia, costruendola proprio come voleva lei; così ha preso due manichini e ha iniziato a progettare delle scenette di momenti felici da catturare nelle foto.
 

Dietro la satira contro le cartoline di Natale, c'è la voglia di far riflettere sugli stereotipi che ci accompagnano ogni giorno: davvero una donna per sentirsi realizzata deve avere marito e figli? Davvero una donna single non può essere felice?
Suzanne si chiede "Perché usiamo la tradizione del passato come  misura del successo nel presente?" e dice "Questo progetto non riguarda solo le donne e il matrimonio, ma è valido per chiunque abbia una vita che non rispetta le aspettative dei genitori, della sua cultura e di se stesso.  Non esiste un figlio che vive esattamente come i genitori avevano immaginato, così molti di noi trascorrono la seconda metà della vita cercando di riconsiderare le scelte fatte nella prima metà. 
Proprio come ogni artista, io sono qui per cambiare la percezione delle persone. Voglio che la gente, soprattutto le donne, si liberi dei pregiudizi, viva con serenità e sia felici della sua vita qualunque essa sia."



-------------------------------------------------------------------------------

<- Domada & risposta precedente: Chi ha detto camaleonte? 
Domada & risposta successiva: Com'è il matrimonio in Danimarca? ->
 

Nessun commento:

Posta un commento