domenica 12 luglio 2015

"Dolce" Hannibal 3x06 - Recensione


Il regista Vincenzo Natali ha definito "Dolce" un episodio alla Alice nel paese delle meraviglie ed effettivamente per scrivere e girare una cosa del genere, sembra che abbiano avuto un incontro ravvicinato col Brucaliffo.
Il risultato, comunque, è una puntata che coinvolge dall'inizio alla fine, trascinando lo spettatore in un'alternarsi continuo di situazioni paradossali, scene contemporaneamente disgustose e divertentissime e momenti volutamente ambigui che lasciano sconvolti e incerti su quello che abbiamo visto. Cosa si può volere di più?


Hannibal torna a casa sanguinante dopo lo scontro con Jack, e Bedelia si prende cura di lui. Per l'ultima volta.
La donna, infatti, è consapevole che tutti quelli attirati da Hannibal stanno arrivando e non ha nessuna intenzione di rimanere coinvolta, quindi si appresta a mettere in atto il piano che aveva pronto da tempo: fingere di non sapere nulla.
Bedelia si inietta le medicine che teneva nascoste per l'occasione, abbastanza da risultare evidentemente frastornata, ma sempre mantenendo il controllo della situazione, e si presenta a tutti come Lydia Fell, una povera vittima completamente ignara di avere un mostro per marito:
http://domandeirrisolte.tumblr.com/post/123803724909
In realtà nessuno di quelli che sa cosa sta davvero succedendo le crede, ma l'espediente permette a Bedelia di salvarsi la faccia... e anche tutto il resto.

Intanto Will è finalmente arrivato in città e si unisce a Jack, pur non avendo ancora chiaro cosa farà:
http://domandeirrisolte.tumblr.com/post/123811325494/hannibal-will-slip-away-x
Raggiunta Bedelia e chiarito che lei non ha intenzione di aiutarli, Will se ne va nuovamente da solo perché intuisce che Hannibal lo sta aspettando e i due, finalmente faccia a faccia, hanno un incontro decisamente emozionante:
Ora che Will ha avuto modo di conoscere il passato di Hannibal, è convinto di riuscire finalmente a capirlo e si sente contemporaneamente colpevole per i suoi crimini che inevitabilmente attratto da lui. Entrambi sono consapevoli che le loro vite sono state sconvolte dalla reciproca conoscenza: sanno che non riuscirebbero a vivere l'uno senza l'altro ma allo stesso tempo non sono sicuri di poter trovare un punto di incontro (a causa di quella piccola questione che uno si vuole godere la vita, mentre l'altro continua a insistere con 'sto fatto di non uccidere la gente).

Il personaggio più ambiguo della puntata rimane Chiyoh che, dopo essersi liberata di Will, sembrava intenzionata a compiere la sua vendetta da sola, ma il suo comportamento è decisamente inaspettato: infatti quando la donna vede Will estrarre un coltello, pronto ad usarlo contro Hannibal, gli spara subito ad una spalla.
http://bl0omisms.tumblr.com/post/123815169913/i-used-to-think-that-will-graham-was-hannibals
Sembra improbabile che Chiyoh voglia uccidere Will: se le sue intenzioni fossero state quelle, sarebbe sicuramente riuscita a colpirlo in modo fatale. O avrebbe potuto benissimo farlo durante un altro qualsiasi momento del loro viaggio insieme.
Rimane però da capire perché abbia agito in questo modo. Parlando con Bedelia di Hannibal, Chiyoh dice "Voglio metterlo in gabbia": questo sottointende che sia così legata ad Hannibal da non poter pensare di vederlo morto o al contrario intende metterlo in prigione per infliggergli la stessa punizione che lui le ha riservato, intrappolandola per anni ad accudire un uomo senza possibilità di andarsene se non uccidendolo?
Ma soprattutto la donna agisce da sola o si è unita a qualcuno di quelli che sta cacciando Hannibal?


Davvero esileranti le scene con Mason e Cordell intenti a prepararsi all'arrivo di Hannibal:
http://domandeirrisolte.tumblr.com/post/123810205324/transubstantiation
se finora era stato solo implicito, adesso è chiaro che la vendetta di Mason consiste non solo nel dare in pasto il suo acerrimo nemico ai maiali, ma anche nel mangiarlo lui stesso.
Sempre che riesca a farlo
http://margoverger.tumblr.com/post/123816381592/parallels

Interessante anche la presenza di Alana e Margot, in primis per la loro fantastica scena sensuale, così poetica e delicata che mette i brividi
http://culturevape.tumblr.com/post/123709769684
ma anche per le anticipazioni del ruolo che avranno nel prossimo episodio: Margot è intenzionata ad avere un erede Verger, che il fratello sia d'accordo oppure no, mentre Alana vuole sfruttare Mason per arrivare ad Hannibal, ma poi tornando ad agire per vie legali con l'FBI.
Si preannuncia interessante.


E arriviamo alla terribile scena finale, quella in cui Hannibal ha modo di metter in atto il piano che aveva anticipato a Bedelia: se vuole essere in grado di perdonare Will, lo deve mangiare.
http://lauramaher25.tumblr.com/post/123836767466/hannibal-dolce
La scena è surreale (così surreale che potrebbe essere immaginata?) e credo sia stato impossibile non immedesimarsi in Jack e urlare a squarciagola, ma fortunatamente viene interrotta tutto d'un tratto e ritroviamo Will e Hannibal, appesi come maiali, che vengono accolti in casa Verger.

Resta da capire chi li abbia catturati: la polizia italiana ha capito il suggerimento di Bedelia? O forse Chiyoh, che era già nell'edificio, si è alleata con Mason?
Nella prossima puntata, l'ultima per questa prima parte di stagione, avremo modo di scoprire cosa è successo nelle parti che non abbiamo visto e soprattutto come si concluderà .
Già solo il trailer lascia senza fiato: qui

Nessun commento:

Posta un commento