domenica 6 aprile 2014

"Futamono" Hannibal 2x06 - Recensione

Recensione 2x01-2x02  / 2x03 / 2x04 / 2x05

Will è ormai convinto sull'identità dell'assassino, ma Jack non gli crede e ha salvato la vita ad Hannibal, impiccato dal serial killer mandato da Will.
Partiamo subito con la recensione della sesta puntata di Hannibal che ha avuto il pregio non indifferente di farmi apprezzare il dottor Chilton: le sue espressioni sono state impagabili

La puntata inizia con Hannibal che suona il clavicembalo e compone: c'è qualcosa che quest'uomo non sappia fare?Intanto Jack va a parlare a Will del tentato omicidio di Hannibal e Will gli spiega che ormai è convintissimo su Hannibal e che tutte le belle cenette organizzate per gli "amici" comprendevano un'assaggio dei cadaveri; ma Jack ancora non ci crede

Hannibal è depresso per quello che è successo: Will ha cercato di ucciderlo. Ci rendiamo conto? Va bene incasinare la testa di un amico e farlo mettere in prigione al posto tuo mentre continui a uccidere chiunque, ma cercare di farlo uccidere da un altro serial killer, no, non si fa!
Così mentre Alana lo aiuta a cucinare
lui le rivela che sta cercando di farsi tornare l'appettito. E questo ovviamente significa un altro omicidio:
Questo tizio è stato "impiantato" in un albero e gli organi sono stati sostituiti da fiori velenosi (belladonna per il cuore, oleandri bianchi per gli intestini, senecio per il fegato), come se l'assassino lo ritenesse una persona tossica.

Jack va allo spritzhour da Hannibal, che parla del suo dolore per quello che ha fatto Will e rifiuta di aiutare ancora con le indagini
Non vuole più avere a che fare con la morte? Ahahah, so joking!
Hannibal vuole andare avanti e dimenticare, così ha deciso di organizzare una festa:
Vuoi vedere che Will ha ragione? (Dalle mie parti si dice: "Svejate fòra!"; Jack te lo traduco: "Wake up out")

Will è riuscito a far spostare il dottor Gideon nella cella vicino alla sua e gli rivela che lo ha fatto per convincere Hannibal a ucciderlo e, sapendo di essere ascoltato, avverte anche il dottor Chilton che avvicinarsi a lui e ad Hannibal, significa morire.
Gideon, che sa bene di che pasta è fatto Hannibal, comincia subito a parlare della sera in cui è stato da lui, ammettendo di aver visto casa sua e confermando la versione di Will.
Chilton fa ascoltare la registrazione della conversazione a Jack e gli fa capire che lui crede a Will
ma Jack non è ancora convinto
niente da fare, ma sembra che abbia almeno dei dubbi.

La squadra ha scoperto che il cadavere era Sheldon Isley, un consigliere comunale di Baltimora che ha approvato un progetto che ha distrutto l'habitat di un certo tipo di cardellino in via d'estinzione, nonostante la protezione ambientale fosse contraria.
La morte è avvenuta per annegamento dopo essere stato immerso nell'acqua fino alla coscia per almeno 2 giorni, in modo che assorbisse acqua per alimentare la pianta.
Sul corpo non ci sono impronte o altre prove; l'unico indizio è una colonia di diatomee, organismi unicellulari che sono diversi per ogni fonte d'acqua e che permettono di rintracciare la scena del crimine con un raggio di 80 chilometri (hai detto niente).

Alana e Jack portano a passeggio i cani di Will
 
e la scena è (volutamente?) simile a un quadro di Van Gogh.
Alana dice che ci sono troppe versioni dei fatti per capire la verità, l'unica cosa certa è che Will ha cercato di uccidere Hannibal. Seriamente? Quella è la tua unica certezza?

Intanto Will continua ad avere delle visioni di corna che gli escono dalla schiena:

Hannibal va a trovare Will e cerca di farlo sentire in colpa per la morte di Beverly ma finalmente Will riesce a rispondere battuta su battuta; il lungo discorso si può riassumere così:
Peccato che Hannibal abbia l'asso nella manica

Cambio di scena. Hannibal sfoglia il ricettario e tira fuori un cuore: il mio, di cuore, ha perso un battito. Sarà mica morta Alana? E invece Hannibal sta preparando la cena per la festa
fa delle cose così allettanti, che mi fa sentire sempre in colpa quando mi viene l'acquolina.

Intanto Chilton (vicino alla cella di Will che ascolta tutto) dice a Gideon che Jack vuole parlargli, invitandolo a comportarsi bene se non vuole subire le ire dei secondini ancora arrabbiati perché ha ucciso la loro collega infermiera. Però quando Gideon si trova davanti a Jack, nega tutto quello che aveva detto a Will e rivela qualche sotterfugio di Chilton; poi, mentre lo riportano in cella, stuzzica i secondini parlando male dell'infermiera e facendosi picchiare brutalmente.

A casa Lecter, la festa è in pieno svolgimento e tutti mangiano allegramente
 
beh, quasi.
Arriva Jack che va a parlare con Chilton chiedendogli perché sia lì se è convinto che Hannibal sia il colpevole

Ma finalmente Jack sospetta qualcosa, infatti non è venuto per la festa ma per prendere del cibo: arrivi in ritardo, saluti a malapena, dici che te ne devi andare subito e pretendi pure di scroccare la cena? Molto elegante e per nulla sospetto!
Eppure sembra funzionare
Dai che stavolta ce l'hai in pugno. 
No aspetta, cosa...?
 
 

La festa è finita, tutti gli ospiti se ne sono andati tranne Alana che strimpella con il clavicembalo.
 
 Cominciano a parlare male di Will e, si sa, una cosa tira l'altra

A letto, Hannibal si assicura che Alana stia dormendo, pulisce il bordo del suo bicchiere (immagino per togliere i residui di un qualche sonnifero) e esce.
Gideon, sopravvissuto al pestaggio ma rimasto paralizzato, è in infermeria e gli aspetta una "bella" sorpresa

Il giorno seguente Gideon è scomparso e viene ritrovato il cadavere di una guardia appeso al soffitto con degli ami da pesca uguali a quelli di Will.

Alana si risveglia nel letto di Hannibal
e gli dice "stavo pensando ai funerali". Mi par di capire che sei proprio contenta di essere lì!
Ma ecco che Suonano alla porta: è Jack venuto a parlare della morte della guardia e della sparizione di Gideon.

Senza tanti mezzi termini (finalmente) Jack chiede a Hannibal se ha un alibi, pensando di incastrarlo, ma
Alana lo difende.
Niente da fare Jack, Hannibal è sempre un passo avanti e non puoi pretendere di arrivare adesso e trovare la pappa pronta (scusate, giuro che è stato involontario). D'altronde Jack un po' lo capisco, è difficile accettare di aver mangiato degli esseri umani, soprattutto dopo averli apprezzati così tanto

Hannibal è di nuovo in cucina (direi che gli è decisamente tornato l'appettito) e prepara un piatto particolare per Gideon:
la sua gamba! Ma non è finita, Hannibal pretende che Gideon la mangi
E non è ancora finita, perché Gideon la mangia e sembra gustarla
Secondo me Hannibal non si aspettava che l'avrebbe mangiata davvero!

Intanto la squadra ha analizzato il cibo preso da Hannibal ma non vi ha trovato traccia di carne umana.
Le esche trovate sul cadavere della guardia, invece, contengono resti di Beverly, Miriam Lass, Sheldon Isley, il giudice, James Gray: lo Squartatore di Chesapeake sta rivendicando i suoi omicidi e quindi Will è innocente.
La squadra ha trovato anche un altro particolare: un pezzo di corteccia che può provenire da un unico rivenditore nel perimetro stabilito dalle diatomee.  
Dove sarà mai questo posto? Sarà nel centro della città? Sarà in periferia? No, è una casetta abbandonata in mezzo al bosco,ovviamente. Che domande!
Jack la raggiunge (da solo, logico. Beverly non ti ha insegnato niente? Come dici? E' morta prima di poterlo fare? E' proprio questo che doveva farti capire un po' di cose!)

Comunque Jack trova due pozzi: uno vuoto che sembra quello che è stato usato per l'omicidio dell'albero e l'altro con
Miriam!


Riferimenti ai film di Hannibal:

  
L'armatura in casa di Hannibal è simile a quella di  "Hannibal Lecter - Le origini del male " (2006)

 
 
 
La scena finale ricorda quella nel film "Hannibal"(2001)

Ecco il promo della settima puntata (attenzione, preparatevi psicologicamente, c'è Will che ride!):

Per finire, aggiungo la spiegazione dei fan Hannigram per le corna di Will:
 
 

Recensione  2x07

Nessun commento:

Posta un commento