mercoledì 16 aprile 2014

"The Lion and the Rose" GoT 4x02 - Recensione

Recensione 4x01

E' arrivato! Il momento che aspettavo da tantissimo tempo è finalmente arrivato!
Questa puntata è stata scritta proprio dallo zio Martin che ha approfittato per mettere in chiaro delle cose che nei libri erano solo accennate. Ci troviamo quindi tra sorrisi di cortesia, quelli di Tywin e della regina di spine, di cattiverie sussurrate, quelle di Cersei e Jamie, e di grasse risate, le mie.

Ramsey Snow, per gli amici Ramsey Salsiccia, si diverte a modo suo: caccia con l'arco una ragazza rincorrendola nel bosco e facendola sbranare dalle sue cagne (che poi, se non sbaglio, la cacciatrice e la cacciata dovrebbero essere proprio le due ragazze della "scena della salsiccia"). Il tutto sotto lo sguardo di Theon, ormai così soggiogato da aver perso personalità e autonomia e essere diventato il suo servitore Reek.
Tornato a Forte Terrore, Ramsey accoglie il padre Lord Bolton e la sua nuova moglie (una maledetta Frey); subito Bolton inizia a sminuire il figlio e a criticare le sue scelte, ma Ramsey è certo delle sue decisioni ed è così sicuro di essere riuscito ad addomesticare Theon che gli dà una lama in mano e si fa fare la barba mentre gli annuncia che Robb è morto.
Purtroppo Theon, anche se visibilmente scosso, non approfitta della situazione (dov'è Sweeney Todd quando serve?) anzi spiffera a Lord Bolton che Bran e Rickon sono vivi e potrebbero essere da GionSnò.

Bisogna ammettere che Ramsey ha davvero la faccia come il cu tosta e è molto sicuro di sè nel portare avanti le sue psichate. Se Nathan avesse saputo quanto è malato, non avrebbe certo urlato "Save me, Barry"

Torniamo ad Approdo del re e vediamo un bel momento Bromance di Jamie a pranzo con Tyrion che cerca di farlo ridere per sdrammatizzare la situazione
poi gli propone di allenarsi con Bronn, in modo da imparare a usare la spada con la sinistra senza che gli altri lo sappiano. Ovviamente Bronn si fa sempre riconoscere, ma ci piace così:
 
 
 
Alla faccia della discrezione!


Intanto vengono reintrodotti i personaggi di "Roccia del drago": Melisandre organizza una festicciola sulla spiaggia, con tanto di falò per rallegrare l'atmosfera e poi, dopo la cenetta a tre più inquietante di sempre con Stannis e la moglie Selyse, va a traviare la piccola Shireen. Blablabla, sbrigatevi a partire, che vogliamo un po' d'azione.

Al Nord Bran, sempre accompagnato da Hodor e dai due ranocchi, trova un albero-diga che gli indica la direzione da prendere: "Cercami, sotto l'albero, a nord" grazie al caz mille, che indicazione è? Già stavano andando a nord.
Comunque Bran dice che sa dove devono andare e vediamo una serie di visioni interessanti
Alcune immagini riguardano il passato, altre sono simile alle visioni di Danerys nella casa degli eterni, alcune sembrerebbero riguardare il futuro: l'ombra del drago sopra alla capitale riguarda il passato o ci indica che i draghi (almeno uno) arriveranno finalmente a Westeros? E cosa è successo alla sala del trono? E gli estranei supereranno la Barriera?

Ad Approdo del re Varys avverte Tyrion che Shae è in pericolo, così Tyrion rinnega il suo amore per lei e la insulta in modo da farla andar via e metterla in salvo
 

E' il giorno delle nozze di Goffredo e Margherita ed è tempo di regali: Tywin regala al nipote la seconda spada in acciaio di Valyria ricavata da Ghiaccio e Goffredo la chiama "Lamento della vedova"; Tyrion invece gli regala il bellissimo "Le vite di quattro re", un libro sulle vite di Daeron il giovane Drago, Baelor il Benedetto, Aegon l'Indegno e Daeron il Buon...
Sì, gli è piaciuto molto mi par di capire...
E da qui in poi per Joffrey è un crescendo di battutine taglienti e insulti a chiunque, come se ci fosse bisogno di giustificare la morte orrenda, come se non lo odiassimo già abbastanza.

Viene celebrata la cerimonia
"Sia maledetto colui che voglia spezzare questo sacro vincolo"  (ahaha, qua stavo già ridendo)

Comincia la festa che è un'alternarsi di sottointesi, facce di bronzo e doppisensi continui:
Oberyn che ignora Tyrion per andare a guardare l'artista

La regina di spine che parla a Sansa di quanto sia orribile uccidere qualcuno ad un matrimonio
anche se ovviamente è solo una scusa

Cersei che finge di ammirare Margherita, per poi ignorare la sua proposta caritatevole
Oberyn e lo sguardo di fuoco a Loras

Jamie geloso che tenta di intimidire Loras che invece lo zittisce di brutto
 
Cersei gelosa che prende in giro Brienne e smaschera il suo amore per Jamie


Oberyn che inizia a mostrare il suo desisderio di vendetta

Ed ecco che Goffredo tira fuori l'asso dalla manica: uno spettacolo di nani che riproduce la Guerra dei 5 re, in cui nano-Joffrey sconfigge i corrispettivi di Renly, Balon, Stannis e Robb,  giusto per offendere metà delle persone presenti (l'altra metà è schifata).
 
 
Ma Goffredo non è ancora contento e chiede a Tyrion di unirsi alla recita, scatenando un botta e risposta che porta Tyrion a dover fargli da coppiere e la situazione rischia di degenerare. Per fortuna che c'è Margherita:

Che poi non capisco tutto questo astio, guardatelo quanto è gentile il nostro reuccio:

Eh, niente, un pezzetto di torta, una sorsata di vino, due colpi di tosse e ciao Joffrey: è stato bello. Ma anche no

Devo dire che la scena è stata davvero emozionante e non si può fare a meno di congratularsi con l'attore per l'ottima prestazione.
Fantastici anche Cersei e Jamie

ma la migliore resta Lady Oleanna: "Aiutate quel povero ragazzo" LOL

Comunque Joffrey, giusto per non smentirsi, con le ultime forze indica Tyrion e Cersei non perde tempo e lo fa arrestare subito
NUOOOO!


Ecco il trailer della prossima puntata
Recensione  4x03

2 commenti:

  1. Il recap più divertente mai letto, sto ridendo come una pazza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD Grazie!
      I matrimoni di Westeros non sono mai noiosi, nel bene e nel male! ;D

      Elimina