domenica 13 aprile 2014

"Yakimono" Hannibal 2x07 - Recensione


Recensione 2x01-2x02  / 2x03 / 2x04 / 2x05 / 2x06

La scorsa puntata era finita con tanti colpi di scena: Gideon scomparso, Will innocente e Miriam Lass viva.

La nuova puntata riprende proprio da lì e vediamo Miriam, scossa e senza un braccio, che viene sottoposta a tutti gli esami necessari e poi parla con Jack, chiedendo di vedere il suo torturatore
Jack le rivela che non lo hanno ancora trovato e chiede il suo aiuto, peccato che lei non ricordi molto degli ultimi due anni e tutto ciò che conosce dell'uomo che l'ha rapita è la voce e una sagoma confusa.
Così mettono Hannibal in una stanza in modo che Miriam possa guardarlo e ascoltarlo e lei è abbastanza sicura che non sia lui (come hai fatto Hannibal? Dimmelo!!)

Intanto Will, date le prove scoperte sull'ultimo cadavere, viene rilasciato, ma avverte il dottor Chilton
Neanche il tempo di uscire dalla cella che arriva Jack ad aggiornarlo e portarlo sul luogo del ritrovamento di Miriam.
Ti è piaciuta la vacanza Will? Adesso è ora di tornare a guadagnarsi il pane.
Will analizza la scena e capisce che fa tutto parte di un piano molto elaborato: Miriam non era lì per morire ma per essere ritrovata e tra le prove, troveranno qualcosa per depistarli verso un nuovo capro espiatorio.

Finalmente è tempo di tornare a casa e Will può riabbracciare i suoi puppies: il volto della felicità
Alana, invece, non è molto contenta di vederlo, perché teme per la vita di Hannibal. Ma quanto sei scema? Non fraintendetemi: Alana conosce Hannibal (o meglio pensa di conoscerlo) da molto tempo e lui si è sempre dimostrato educato e gentile con lei, perciò dal suo punto di vista lui non può essere un assassino e probabilmente chiunque nei suoi panni la penserebbe così. Però lei è totalmente condizionata dall'idea che si è fatta di lui e vede solo quello che vuole vedere: a questo punto anche trovandolo con con le mani nel sacco riuscirebbe a giustificarlo. 

Intanto Chilton è spaventatissimo e decide di correre da Jack per offrire la sua consulenza e soprattutto per cercare protezione
D'altronde tutti quelli che credevano a Will sono morti quindi ci sono buone probabilità che lui sia il prossimo: ce n'è abbastanza per farsela sotto.

Will va da Hannibal e gli punta addosso una pistola, pronto a sparargli
 
ma Hannibal gli fa capire che se lo uccide non conoscerà mai il piano completo e molte cose resteranno inspiegabili: perché ha scelto lui? Perché ha scelto Miriam Lass? Come andrà a finire? Quanto consuma lasciando il frigo aperto così tanto? Così Will se ne va.

Jack porta Miriam nell'ufficio di Hannibal per cercare di farle tornare la memoria e lei ricorda l'uomo trafitto, cioè l'ultima vittima dello Squartatore di cui si stava occupando quando è scomparsa.
Da notare che era stato proprio un disegno di questa morte trovato nell'ufficio di Hannibal che le aveva fatto capire che era lui l'assassino

e adesso che è tornata ha avuto un flesh di quel disegno, quindi sta iniziando a ricordare.

La squadra fa una scoperta sensazionale: c'è un'impronta nella scena del pozzo e è di Hannibal. 
Vuoi vedere che... no, ovviamente no! Jack è sicuro: "Will ha detto che qualsiasi prova avessimo trovato, ci avrebbe sviato dallo Squartatore" eeeccerto! Per quello che ti fa comodo ti fidi cecamente di Will e tutto il resto lo ignori.

Nel sangue di Miriam, invece, ci sono tracce di "Amobarbital" e "Scopolamina" e ecco Alana che non si fa scappare l'occasione "Le usava il dottor Chilton nelle sue terapie". E quindi? Aveva l'esclusiva di queste medicine? Le usava solo lui in tutto il mondo? Vogliamo usare come prova una cosa che si chiama "Scopolamina"?
Jack rincara la dose riportando le parole di Gideon: "Ha la scatola giusta, ma sta guardando nell'angolo sbagliato". Ma certo, l'assassino è Chilton che ha usato Gideon e Will per sviare l'attenzione da lui e puntarla su Hannibal! Ovvio, no?
Pure io.

Il dottor Chilton torna a casa ma sente dei rumori e va a controllare,
 
trovando Gideon, beh, quello che ne resta, appena morto nella sua cantina.
Tenta di scappare ma inciampa e viene catturato da Hannibal che lo avverte "Quando ti sveglierai, non potrai far altro che scappare"  
Gli ha fatto anche le valigie, ma quanto è gentile?
L'FBI bussa alla porta e Hannibal chiede gentilmente di aspettare: va bene sadico e sociopatico, ma che non si dica che è maleducato!

Chilton si risveglia completamente coperto di sangue con in mano un coltello e una pistola
 image
e trova i due agenti dell'FBI morti in cucina
 
Così corre da Will, sapendo che Hannibal lo sta incastrando e che deve ripulirsi e fuggire prima che sia troppo tardi.
Will però chiama Jack e cerca di spiegargli cosa sta succedendo: per quanto Chilton possa sembrare colpevole, un'analisi più accurata delle sue abitudini, chiarirebbe che è assolutamente innocente
http://licensetocannibalize.tumblr.com/post/82500072627/i-just-want-to-cuddle-my-dogs-sigh
Ma Jack non gli crede (strano, eh? Non l'avrei mai detto), rincorre Chilton per il bosco e lo cattura.

Una volta arrestato, Chilton viene interrogato da Alana, mentre Miriam riconosce la sua voce come quella dello Squartatore, prende la pistola di Jack e gli spara.
 
 

E eccoci arrivati al finale, che ho adorato:
Will si presenta da Hannibal ripulito, calmo e sicuro di sè; non c'è traccia di esitazione in lui e si rivolge ad Hannibal con tranquillità, chiedendo di ricominciare la terapia
Will vuole trovare le prove per incastrare Hannibal senza ricorrere ad armi e minacce, Hannibal vuole convincerlo che il colpevole non è lui ed entrambi conoscono le intenzioni dell'altro, ma la sfida appena iniziata sarà finalmente ad armi pari.

__________________________________________________________________________________
Chilton sarà davvero morto? Hannibal e Will ne parlano come se fosse sicuro, ma c'è qualcuno che ne dubita
image image
image

Un'ipotesi della futura indagine di Jack:

Ecco il promo dell'ottava puntata:


Recensione  2x08

Nessun commento:

Posta un commento