Questa nona puntata si concentra quasi interamente su Will e sulla "sfida" in corso con Hannibal.
La puntata inizia con Will che sogna di essere riuscito a catturare Hannibal e lo uccide: la scena è un chiaro riferimento al film "Hannibal Lecter - Le origini del male", in cui un giovane Hannibal utilizzava la stessa tecnica per uccidere
mmm, cosa sarà: maiale? manzo? Non saprei proprio...
Hannibal prepara un' "omelette alla Sacromonte con fegato e animelle" che riceve subito i complimenti di Jack, che ormai sembra mangiare perennemente a scrocco. Sarebbe anche una bella idea, se non si trattasse di Hannibal. o_o
Il giorno seguente in terapia da Hannibal, Will ripensa a ciò che è accaduto nella stalla e ammette di rimpiangere di non aver sparato all'assistente sociale; Hannibal, allora, gli fa rivivere la scena chiedendogli di premere il grilletto, in modo che riesca ad immaginare il potere che deriva da quell'azione, lo stesso sentimento provato quando ha ucciso Garret Jacob Hobbs e quando pensava di aver ucciso Lecter.
Intanto un povero camionista viene attaccato dopo una sosta all'autogrill e il mattino trovano i suoi resti sparsi nella neve: l'attacco sembra derivare da un lupo o un orso ed è riconducibile a molte uccisioni di bestiame nella zona, come se l'animale si stesse allenando per prede maggiori.
Will chiede aiuto a Peter Bernardone
La notte seguente assistiamo ad altri due omicidi e Will comicia a mettere insieme i pezzi: il colpevole non è un animale ma un uomo che si considera un animale e che, grazie alle sue conoscenze di ingegneria, si è creato una corazza che gli permette di far uscire la sua anima da predatore.
Anche la squadra arriva alle stesse conclusioni, identificando la causa delle ferite in una dentatura simile a quella dell'estinto "Orso delle caverne" con l'aggiunta di parti meccaniche per aumentare la forza del morso.
Hannibal avverte Jack che un ragazzo curato diversi anni prima coincide con il profilo e potrebbe essere un sospetto, ma, dato che a tenere il piede in una scarpa sola sono capaci tutti, Lecter corre anche dal tizio in questione: Randall Tier
Will e Jack vanno nel museo di Randall
Intanto Will riceve una visita da Margot Verger, la nuova paziente di Hannibal, che gli chiede velatamente di entrare
Margot è preoccupata dei metodi usati dal dottor Lecter e vuole avere l'opinione di Will
Grazie, Will, molto esplicito.
Margot spiega a Will che i suoi dubbi sono sorti dal fatto che Lecter non ha cercato di fermare i suoi tentativi di omicidio ma anzi le ha consigliato di continuare
Randall si prepara per un nuovo attacco in una scena molto suggestiva
Intanto i cani di Will cominciano ad abbaiare e Buster corre fuori nella neve; Will sente che c'è qualcosa di strano e prende un fucile prima di andare a cercare il cane.
Buster è ferito ma continua a ringhiare verso il bosco, da cui cominciano a provenire strani rumori;
Per fortuna Will riesce ad avere la meglio e ad Hannibal aspetta una bella sorpresa:
Questa puntata affronta le paure di Will sulla malattia mentale, facendolo dubitare di poter davvero guarire e, qui più che mai, vediamo il suo timore di peggiorare di nuovo, a causa della ricomparsa degli incubi e del cervo.
Mi piace molto il personaggio di Margot e credo che possa esserci un buon sviluppo per questa sottotrama; per i personaggi mancanti, invece, restano ancora moltissimi dubbi:
- Il dottor Chilton è davvero morto? D'altronde già una volta l'avevamo lasciato con le budella in mano dandolo per spacciato e poi è rispuntato vivo e vegeto come niente fosse.
- Alana che fine ha fatto? Sarà in un angolino a vergognarsi delle sue azioni?
- E Miriam Lass? Sarà mica finita nella frittata?
Momenti WTF della puntata:
Ecco il promo della decima puntata:
Recensione 2x10
Nessun commento:
Posta un commento