domenica 23 novembre 2014

L'anno di ambientazione de "Il silenzio degli innocenti" - Approfondimento

Anche stavolta, come in Red Dragon, Thomas Harris non si spreca con i riferimenti temporali e non è facile capire quando si svolge l'indagine a causa delle contraddizioni (volute?) e delle licenze poetiche.
Le date e i riferimenti presenti nel libro sono i seguenti:
(1). L'FBI sta lavorando a un database per il ViCAP, ma non sono ancora operativi [cap.1]
(2). Durante la prima visita di Clarice, Lecter dice che è già quaresima e manca una settimana a San Valentino [cap.3]
(3). Benjamin Raspail è sparito il 22 marzo 1975 e il suo corpo è stato ritrovato il 25 marzo [cap. 4]
(4). Sono passati 8 anni dalla morte di Raspail [cap. 6]
(5). Crawford parla del caso Mengel
(6). Lecter invita Clarice a vedere "Apollo scuoia Marsia" di Tiziano al National Gallery di Washington prima che torni in Cecoslovacchia. [cap. 22]
(7). Crawford dice che, in caso di morte di Catherine Martin, l'FBI ha bisogno di trovare denti o dita per identificarla
(8). Viene detto più volte che è febbraio [cap.15-24-28-31] e si parla delle temperature rigide [cap. 12-20-52-56-60]
(9). Buffalo Bill sta rapendo e uccidendo donne da 10 mesi [cap. 11] [cap.52]
(10). Kimberly Jane Emberg, la sesta vittima di Buffalo Bill, è scomparsa il 7 febbraio ed è stata uccisa qualche giorno dopo, il 10 o l'11.
(11). Il calendario della prima vittima Fredrica Bimmel è fermo ad aprile dell'anno precedente.


Il 22 marzo 1975, data della sparizione di Raspail (3) ci porta a pensare che la storia si svolga nel 1983, cioè 8 anni dopo (4).
L'indicazione sul ViCAP (1) va a favore di questa ipotesi dato che l'idea per il Violent Criminal Apprehension Program è nata intorno al 1982 e il programma è diventato operativo solo nel 1985.
Anche la necessità di trovare denti o dita della vittima (7), suggerisce che la storia si svolge prima della scoperta da parte del gentista Alec Jeffreys del DNA avvenuta nel 1984 e divenuta una prova fondamentale in tribunale per l'arresto solo dal 1986.


Invece il caso Mengel citato da Crawford (5) potrebbe essere un riferimento a Alex Mengel, un assassino che ha ucciso diverse persone il 24 febbraio 1985.
Anche le parole di Lecter sulla quaresima e San Valentino (2) portano fuori strada perché nell'83 la quaresima è iniziata solo il 16 febbraio, quindi dopo San Valentino, ma sembra non esistere un anno in cui la quaresima inizi una settimana prima di San Valentino.
E lo stesso vale per il riferimento al quadro di Tiziano (6): quell'opera è stata veramente esposta al National Gallery per un breve periodo, ma è avvenuto dal 17 gennaio al 20 aprile del 1986; quindi si può ipotizzare che si tratti di piccole distorsioni della realtà che Harris si è concesso per poter fare ulteriori riferimenti alla simbologia cristiana e per dare più spessore al personaggio di Lecter.


Appurato che l'anno più plausibile sembra essere il 1983, sappiamo che la vicenda si svoglie in inverno, precisamente in febbraio (8) e Buffalo Bill rapisce donne da dieci mesi (9), quindi ha iniziato nell'aprile nel 1982 come è confermato anche dal calendario in camera della prima vittima (11).
Grazie alle informazioni sulla sesta vittima (10) si può ricavare che il coinvolgimento di Clarice nella vicenda inizia il giovedì prima della sua scomparsa, quindi il 3 febbraio 1983 e di conseguenza si ottengono tutte le altre date:
qui sotto vediamo schematizzati i giorni in cui Clarice è coinvolta nell'indagine (segnati con la C), i suoi incontri con Lecter (simboleggiati dalla maschera) e i giorni in cui Gumb rapisce (falena gialla), uccide (falena rossa) e muore (falena grande rosso/nera: per tutti i rapimenti e le morti antecedenti a febbraio '83, vedi Jame Gumb 2)  [vedi L'indagine per approfondimenti]:

https://38.media.tumblr.com/51cf9a88a2d86f6b4840b24a3e4ea2db/tumblr_nbs8csZZSq1t6dnh5o7_r1_1280.jpg


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A domenica prossima con Serie tv->Red Dragon [libro] (6) e
                                      Serie tv->Red Dragon [libro] (7)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Post precedenti:
  Il silenzio degli innocenti [il libro] - Recensione 
  Il silenzio degli innocenti [il film] - Recensione
  Serie tv->Il silenzio degli innocenti [libro] (1) - Quotes
  Serie tv->Il silenzio degli innocenti [libro] (2) - Quotes
  
Tutti i post:  
  Hannibaland

Segui Hannibaland su Facebook
 

Nessun commento:

Posta un commento