domenica 16 novembre 2014

Riferimenti all'ARTE ne "Il silenzio degli innocenti" - Approfondimento

https://33.media.tumblr.com/06f29d67b20891e4354b6a3f14e69a71/tumblr_ne41msTcSF1t6dnh5o4_r1_1280.jpg


Nel romanzo troviamo moltissimi riferimenti all'arte antica e moderna, alla musica di ogni genere e a famosi scrittori e poeti:


Ora la faccia di Will sembra disegnata da Picasso, grazie a Lecter. [capitolo 1]
Pablo-Picasso-Femme-au-chapeau-blue--1944.jpg
Femme au chapeau bleu, Picasso
Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Ruiz y Picasso (giuro!) è stato un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo.
Nonostante i vari stili usati nella sua carriera molto prolifica, Picasso è ricordato soprattutto per il cubismo, uno stile che si svincola dalle ferree leggi della costruzione prospettica e rappresenta l’oggetto da una molteplicità di punti di vista così da ottenere una rappresentazione «totale» dell’oggetto (esempio a lato).

Nel caso di Will Graham si fa riferimento all'incidente avvenuto in Red Dragon, nel quale Will è stato colpito quasi a morte da Francis Dolarhyde grazie a una soffiata di Lecter; il risultato è molto evidente sul volto di Will.
Ampliando la metafora artistica, Lecter ha usato Will prendendosi gioco di lui e spingendolo oltre i suoi limiti per creare una sua "opera d'arte"; allo stesso modo già dalla prima volta che incontra Clarice inizia a correggerla e a istruirla, cercando di plasmarla a suo piacimento.



La voce era alta e roca. Clarice pensò che le ricordava Aldo Ray.   [capitolo 2]
Aldo Ray era un attore statunitense di origini italiane (il suo vero nome era Aldo Da Re), famoso per il tono di voce particolare; eccolo in uno spot per pubblicizzare il Canada Dry Ginger Ale ->YouTube: Commercial featuring Aldo Ray



«È stato lei a fare quei disegni sulle pareti, dottore?»
«Pensa che abbia fatto venire un arredatore?»
«Quella sopra il lavabo è una città europea?»
«È Firenze. Ci sono il Palazzo della Signoria e il duomo, visti dal Belvedere [capitolo 3]
https://33.media.tumblr.com/dceaddf866f3da4cfc480d086aaff7e6/tumblr_nbs8csZZSq1t6dnh5o1_1280.jpg

Palazzo VecchioIl Palazzo Vecchio in piazza della Signoria a Firenze è la sede del comune della città e può essere considerato la sintesi dell'architettura civile trecentesca cittadina.
La struttura è attribuita a Arnolfo di Cambio, architetto del Duomo e della Basilica di Santa Croce, che iniziò a costruirlo nel 1299; dopo la sua morte nel 1302, il palazzo fu portato a termine da altri due maestri, nel 1314, anche se già dal 26 marzo 1302 (a inizio dell'anno secondo il calendario fiorentino) il palazzo divenne sede della Signoria, ovvero del consiglio cittadino con a capo i Priori, e del gonfaloniere di giustizia, una via di mezzo tra un sindaco e un capo di governo con una carica che però durava per un periodo molto breve.
Il palazzo attuale è frutto di altre costruzioni e ampliamenti successivi per il Duca di Atene, Gualtieri VI di Brienne, intorno al 1342 e poi per Cosimo de' Medici tra il 1440 e il 1460; il Salone dei Cinquecento fu costruito invece dal 1494 durante la repubblica di Savonarola.

Gli stemmi sulla facciata visti dalla terrazza sulla Loggia dei Lanzi
La facciata principale ha una finitura esterna di bugnato rustico in pietraforte che le dona solidità; è divisa in tre piani principali da cornici marcapiano, che sottolineano due file di bifore marmoree neogotiche con archetti trilobati, aggiunte nel Settecento.
La parte antica è coronata da un ballatoio aggettante sostenuto da beccatelli su archi a tutto sesto e caratterizzato da una merlatura di tipo guelfo, mentre la torre ha una merlatura ghibellina.


Veduta del Duomo
Duomo di Firenze
Il duomo di Firenze è la Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore che si affaccia su piazza del duomo ed è la quarta chiesa della Cristianità per grandezza, dopo la Basilica di San Pietro, la Cattedrale di San Paolo a Londra, e il Duomo di Milano.
La costruzione, iniziata sulle antiche fondazioni della chiesa di Santa Reparata nel 1296 da Arnolfo di Cambio, fu continuata da Giotto a partire dal 1334, poi da Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini dal 1357.
Nel 1412 la nuova cattedrale fu dedicata a Santa Maria del Fiore e consacrata il 25 marzo del 1436 al termine dei lavori della cupola del Brunelleschi, la più grande cupola in muratura mai costruita, il cui peso è calcolato in circa 25.000 tonnellate.

Il rivestimento esterno è costituito da marmi bianchi di Carrara, marmi rossi di Siena e marmi verdi di Prato e la facciata fu completata addirittura nel 1886.
La cupola è autoportante, quindi non c'è stato bisogno di centine o impalcature per la realizzazione, con una forma ad ogiva tipica del periodo gotico e base ottogonale. Tutta la struttura si conclude in alto con una lanterna di marmo bianco, alla quale convergono gli otto costoloni della cupola.


La Fortezza di Santa Maria in San Giorgio del Belvedere o Forte Belvedere è una delle due fortezze di Firenze oltre a un celebre punto panoramico grazie alla posizione sopraelevata sulla cima della collina di Boboli.
Fu realizzato tra il 1590 e il 1595 per volontà del granduca Ferdinando I de' Medici su progetto dell'architetto Bernardo Buontalenti.
Lo scopo della costruzione era quello di proteggere la sede del governo, Palazzo Pitti, proteggere la zona sud della città, dimostrare con la sua maestosità tutta la potenza Medicea e infine garantire un rifugio per il Granduca anche da eventuali sommosse.

Lecter, quindi, ha rappresentato la vista dall'alto del Forte Belvedere, con il Palazzo Vecchio e il Duomo in primo piano.
Il disegno che si intravede nel film (immagine a sinistra) è plausibilissimo come si può vedere dal confronto con una foto dal Forte (immagine a destra):
https://38.media.tumblr.com/20df98b276aa6cc23e5bfab4588d99ef/tumblr_nbsj00EwRe1t6dnh5o1_500.png 


«L'altro è una crocifissione? La croce centrale è vuota
«È il Golgota dopo la deposizione. Pastelli e Magic Marker su carta da macellaio. È quello che ebbe in effetti il ladrone cui era stato promesso il Paradiso, quando portarono via l'agnello pasquale.»
«E cioè?»
«Le gambe spezzate, naturalmente, come il suo compagno che si era burlato di Cristo. Non ha mai letto il vangelo di san Giovanni? Allora guardi Duccio... dipingeva crocifissioni molto meticolose.» [capitolo 3] 
La crocifissione era una tortura e una tipologia di pena di morte tipica dell'epoca romana, ma usata anche in epoche precedenti, che provedeva una lenta agonia e la morte per soffocamento dalla compressione del costato oppure per un collasso cardiocircolatorio.
Questa pena era considerata così atroce e umiliante che non poteva essere inflitta a un cittadino romano; infatti il condannato, dopo la flagellazione che rendeva questo rito ancora più straziante, si avviava al luogo dell'esecuzione portando sulle sue spalle il palo orizzontale, patibulum (da cui il termine "patibolo") che veniva poi unito al palo verticale, lo stipes, che si trovava già sul posto. Pare che il patibulum fosse legato alle braccia del condannato durante la camminata in modo che se fosse caduto durante il tragitto, avrebbe rischiato di urtare il suolo con la faccia e inoltre tutti erano autorizzati a strattonarlo, insultarlo e ferirlo per indebolirlo.
Una volta sul luogo, il cruciario veniva spogliato e i suoi vestiti diventavano proprietà dei carnefici, quale prezzo della loro prestazione; poi veniva appeso alla croce per le braccia, e talvolta anche per i piedi, con chiodi, anelli di ferro o corde, e lasciato ad una morte lenta, dolorosa e terrificante che doveva essere d'esempio per gli altri.
Capitava raramente che la morte venisse affrettata, solitamente solo per motivi d’ordine pubblico, per interventi d’amici del condannato o per usanze locali; in questo caso si provocava la morte con un colpo di lancia al cuore o col crurifragium, cioè la rottura delle gambe, che privava il condannato d’ogni punto d’appoggio con conseguente soffocamento per l'iperestensione della cassa toracica.

Il contesto del secondo disegno di Lecter è la morte di Cristo, il figlio di Dio nella religione cristiana; secondo i capitoli 18 e 19 del Vangelo di Giovanni, Cristo è stato condannato a morte da Caifa per bestemmia, essendosi equiparato a Dio, poi da Pilato per lesa maestà, essendosi dichiarato «Re dei Giudei», quindi flagellato, incoronato di spine e crocifisso sul Golgota o Calvario (rispettivamente "luogo del cranio" in aramaico e latino).
Accanto a lui erano crocifissi due ladroni, uno dei quali si è convertito, come descritto nel capitolo 23 del Vangelo di Luca:
[39] Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: “Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e anche noi!”.  
[40] Ma l’altro lo rimproverava: “Neanche tu hai timore di Dio e sei dannato alla stessa pena?
[41] Noi giustamente, perché riceviamo il giusto per le nostre azioni, egli invece non ha fatto nulla di male”.
[42] E aggiunse: “Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno”.
[43] Gli rispose: “In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso”.

Crocifissione, Duccio di Buoninsegna

Dopo la morte di Gesù, i soldati spezzarono le gambe a entrambi i ladroni e permisero la deposizione, cioè la rimozione e sepoltura dei corpi (Giovanni, capitolo 19):
[31] Era il giorno della Preparazione e i Giudei, perché i corpi non rimanessero in croce durante il sabato (era infatti un giorno solenne quel sabato), chiesero a Pilato che fossero loro spezzate le gambe e fossero portati via.
[32] Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe al primo e poi all'altro che era stato crocifisso insieme con lui.

Duccio di Buoninsegna (1255 circa – 1318/1319) è stato un pittore italiano, tradizionalmente indicato come il primo maestro della scuola senese ed è noto per la capacità di emozionare dei suoi dipinti.
La fonte di Harris per definire le opere di Duccio "meticolose" è presumibilmente "The Art of Recognition," di Jacob Bronowski (come spiegato qui).



«Crawford lo Stoico è ansioso?» [capitolo 3]
Lo stoicismo è la filosfia greca che da grande valore all'etica e che prevede il raggiungimento della saggezza tramite il dominio delle passioni.

Pur conoscendo la volontà di Crawford di dimostrarsi stoico, Lecter usa questo termine ironicamente, infatti nell'incontro successivo con Clarice, dice: «Citava Marco Aurelio sul dovere, l'onore e la forza d'animo... vedremo se sarà altrettanto stoico quando Bella tirerà le cuoia. Credo che copi la sua filosofia da "Bartlett's Familiar". Se capisse Marco Aurelio, potrebbe risolvere il caso.» [capitolo 35]

Marco Aurelio, l'imperatore romano, è ricordato come un importante filosofo stoico, ma Lecter è convinto che Crawford non lo capisca, quindi non lo ritiene davvero all'altezza.



    O scuole disputanti che chiedete qual fuoco
    Brucerà questo mondo, nessuno ha mai pensato
    Di domandar se a volte non fosse
    Quella febbre che arde la Tua donna?

[capitolo 7] 

Si tratta di un pezzo della poesia "A feaver" di Johnne Donne:
    O wrangling schooles, that search what fire
    Shall burne this wirld, had none the wit
    Unto this knowledge to aspire,
    That this her feaver might be it?

Johnne Donne (Londra, 1572 – Londra, 31 marzo 1631) è stato un poeta, saggista, avvocato e chierico della Chiesa d'Inghilterra. Scrisse epigrammi, elegie, canzoni, sonetti, satire, traduzioni latine, sermoni e poemi di carattere religioso e può essere considerato come il rappresentante inglese del concettismo durante il Siglo de Oro.
La sua poetica fu nuova e vibrante per quanto riguarda il linguaggio e le metafore, specialmente a confronto con i suoi contemporanei; lo stile è caratterizzato da sequenze iniziali ex abrupto e vari paradossi, dislocazioni e significati ironici. Celebre il suo sermone Nessun uomo è un'isola (meditazione XVII) citato da Ernest Hemingway in epigrafe a Per chi suona la campana.

"A feaver" sembra essere una poesia dedicata alla donna amata che soffre, presentando la sua bellezza come ciò che tiene in piedi il mondo; in realtà, vista l'ironia dello scrittore, potrebbe essere intrepretata come riferimento a una prostituta con una malattia venerea.
Nel caso del messaggio di Hannibal, la poesia si può intendere in modo più letterale perché Lecter vuole solo far sapere a Crawford che è a conoscenza della malattia della moglie, anche se non è da escludere una buona dose di ironia e derisione.



Il suo insegnante di medicina legale l'aveva scritta sulla lavagna il giorno della prima lezione, ed era il motto dei medici romani: Primum non nocere. [capitolo 8] 
Primum non nŏcēre è una locuzione latina che significa "per prima cosa, non nuocere".
Solitamente è uno dei principi che si insegna per primo nelle facoltà di medicina per spiegare agli studenti che, nella scelta di una terapia, bisogna innanzitutto non arrecare danno al paziente e per questo, tra i trattamenti possibili, va sempre privilegiato quello che ha meno controindicazioni.



Silenzio. Qualcuno, nel corridoio, stava fischiettando Over the Sea to Skye. [capitolo 9]
Ovvero The sky boat song una canzone popolare scozzese.



LA MOGLIE DI FRANKENSTEIN! strillava il "National Tattler" dagli espositori dei supermercati.
[capitolo 10]

«Chi lo fa viene chiamato "lo sciagurato del laboratorio"; certuni preferiscono chiamarlo "Igor"... è stampato sul grembiule di gomma che ti danno.» [capitolo 11

Il destinatario era John Grant, presso un'azienda di Calumet che si chiama... pensi un po'... "Mr. Hide". [capitolo 53]  
Il "Tattler" si diffuse a lungo sulle conversazioni tra i due per la serie di servizi intitolati "La moglie di Dracula", e insinuò che Clarice avesse fatto a Lecter molte rivelazioni sessuali in cambio di informazioni. [capitolo 59]

Nel romanzo vengono fatti riferimenti all'horror:
Frankestein è un riferimento è alla famosa creatura del libro di Mary Shelley anche se in realtà sarebbe il nome del medico che l'ha creata e non la creatura stessa.


Igor o Ygor è un personaggio immaginario divenuto uno stereotipo nel genere; il suo aspetto tipico è quello di un individuo brutto e deforme, solitamente con gobba ed è l'assistente molto servile di un qualche genio del male o di uno scienziato pazzo.

Hide si riferisce a Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde), il celebre romanzo di Robert Louis Stevenson del 1886.

"La moglie di Dracula", è un riferimento al conte Dracula.



A colazione uno dei compagni di corso [...] aveva alluso a Clarice come a "Melvin Pelvis", uno stupido gioco di parole sul nome di Melvin Purvis, il G-man numero uno di Hoover negli anni Trenta. [capitolo 10]
G-man è l'abbreviazione di “Government Man”, cioè uomo del Governo, un termine gergale per indicare un agente dell'FBI.
Melvin Purvis è un famoso agente dell'FBI degli anni '30 che detiene ancora oggi il record di arresti.
Da notare che il medico del Johns Hopkins, la clinica di chirurgia transessuale, che è stato malmenato da Jame Gumb si chiama proprio dottor Purvis [Capitolo 51]



Due giornalisti si erano ispirati per un titolo all'orribile poesiola di e.e. cummings, Buffalo Bill... "ti piace il tuo ragazzo dagli occhi azzurri, Signore della Morte?" [capitolo 11]  

e.e. cummings, cioè Edward Estlin Cummings è stato un poeta, pittore, illustratore, drammaturgo, scrittore e saggista statunitense.
Cummings è noto soprattutto per il suo uso poco ortodosso e avanguardista delle maiuscole, delle regole della punteggiatura e delle convenzioni sintattiche, infatti nei suoi scritti si trovano segni di punteggiatura inaspettati ed apparentemente fuori posto che interrompono frasi intere o perfino singole parole.
Molte delle sue poesie, per via dell'accurata disposizione grafica dei versi, sono più facilmente comprensibili sulla pagina scritta, rispetto alla lettura ad alta voce.

La poesia a cui si fa riferimento è Buffalo Bill's:
Buffalo Bill 's
defunct
                     who used to
                     ride a watersmooth-silver
                                                            stallion
and break onetwothreefourfive pigeonsjustlikethat

                                                                                                                        Jesus
he was a handsome man
                                                            and what i want to know is
how do you like your blueeyed boy

Mister Death
Anche all'inizio del film si possono intravedere gli stessi versi sulla lavagna della stanza in cui Clarice fa capolino cercando Crawford:
https://33.media.tumblr.com/05a7cf1e370d0bbb3d98792b4902b31a/tumblr_nbs8csZZSq1t6dnh5o9_r1_1280.jpg



Alla parete c'era una stampa color seppia di santa Cecilia seduta all'organo. La santa aveva i capelli intrecciati a corona intorno alla testa e dal cielo piovevano rose. [capitolo 12]  
La statua di Stefano Maderno all'altare maggiore
Santa Cecilia è la patrona della musica, di strumentisti e cantanti e viene ricordata il 22 novembre.
La donna era una nobile romana molto devota che convertì al cristianesimo il marito Valeriano che a sua volta convertì il fratello Tiburzio e poi il generale Massimo che voleva arrestarli per aver seppellito i corpi dei cristiani perseguitati, benchè fosse proibito. Torturati e uccisi i tre uomini, anche Cecilia venne condannata a morte e papa Urbano I fece seppellire il suo corpo tra quelli dei vescovi e consacrò la sua casa trasformandola in una chiesa.
Si dice che nel 1599, dopo quasi 1400 anni, il suo corpo venne riesumato quasi intatto; lo scultore Stefano Maderno ne fece una statua che si può ammirare ancora oggi sull'altare della Basilica di Santa Cecilia a Trastevere, nel centro storico di Roma.

File:Santa Cecilia (1615-20), Matteo Rosselli.jpg
Santa Cecilia di Matteo Rosselli
Nei dipinti che rappresentano Santa Cecilia (un esempio a lato) viene solitamente raffigurata mentre suona uno strumento o circondata da angeli che suonano per lei.
In realtà l'accostamento alla musica sembra derivare da un errore di traduzione o trascrizione; infatti, mentre in alcuni testi troviamo scritto "Cantantibus organis, Cecilia virgo in corde suo soli Domino decantabat dicens: fiat Domine cor meum et corpus meum inmaculatum ut non confundar", cioè "Mentre suonavano gli strumenti musicali, la vergine Cecilia cantava nel suo cuore soltanto per il Signore, dicendo: Signore, il mio cuore e il mio corpo siano immacolati affinché io non sia confusa", testi più antichi riportano "Candentibus organis, Caecilia virgo..." , cioè "tra gli strumenti di tortura incandescenti", cambiando la circostanza da un'allegra festa con musica al momento della tortura.



"Siediti lì, Lamar, e suonaci Filipino Baby". [capitolo 12]
Filipino Baby è una canzone country di Ernest Tubb del 1940



Era una canzone di Fats Waller, Cash for Your Trash, tratta dal musical Ain't Misbehavin'. [capitolo 20]
Cash for Your Trash di Fats Waller, da Non è peccato (Ain't Misbehavin'), la commedia musicale a sfondo romantico di Edward Buzzell del 1955, con Rory Calhoun, Piper Laurie e Jack Carson.



«Insegnaci la partecipazione e l'indifferenza, insegnaci a tacere.» [capitolo 22]
Insegnaci la partecipazione e l'indifferenza, insegnaci a tacere, nell'originale "Teach us to care and not to care, teach us to be still...": Clarice cita "Ash Wednesday" di T.S. Eliot, ma confonde le parole, che nell'originale sarebbero: "Teach us to care and not to care, teach us to sit still", cambiando "stare fermi" in "stare zitti".
Ash Wednesday significa "mercoledì delle ceneri": da notare il riferimento alla celebrazione cristiana  del mercoledì precedente la prima domenica di quaresima, cioè il periodo di preparazione alla Pasqua cristiana, già citata da Hannibal alla prima visita di Clarice.



Barney teneva il grosso indice infilato tra le pagine di un libro tascabile per non perdere il segno. Era Senso e sensibilità di Jane Austen. [capitolo 22]
Nell'originale Sense and Sensibility: Ragione e sentimento della celebre autrice britannica Jane Austen.
Il libro italiano è uscito con titoli diversi a seconda dell'edizione: "Sensibilità e buon senso"(1945); "Ragione e sentimento: romanzo"(1951); "Elinor e Marianne: ragione e sentimento"(1957); "Senno e sensibilità"(1961); "Sensibile amore"(1961); "L'eterno contrasto"(1969); "Ragione e sentimento" (1991); "Senno e sensibilità" (1995); "Ragione e sentimento" (dal 1996).



«Quando tornerà a Washington, vada alla National Gallery e guardi Apollo scuoia Marsia di Tiziano, prima che rimandino il quadro in Cecoslovacchia. Tiziano era meraviglioso in fatto di dettagli... guardi il premuroso Pan che porta il secchio d'acqua [capitolo 22
Supplizio di Marsia
La punizione di Marsia
"Titian's Flaying of Marsyas": "La punizione di Marsia" o "Apollo e Marsia" o "Apollo scuia Marsia" è un dipinto di Tiziano che fa parte della serie di opere a sfondo mitologico, concepite dal pittore nell'ultimo periodo della sua vita.
Questo dipinto è attualmente esposta nel Museo Nazionale di Kroměříž, nella Repubblica Ceca (ex Cecoslovacchia) ed è stato davvero portato al National Gallery per un breve periodo, dal 17 gennaio al 20 aprile del 1986.

Lo stile scelto dal pittore fatto di pennellate dure che sembrano aggredire e strappare la tela, si adatta alla crudeltà della scena rappresentata: esistono varie versioni sia greche che romane del mito, ma sembra che Marsia fosse un satiro divenuto così bravo nel suonare il flauto da oscurare la fama di Apollo. Quest'ultimo non accettò che il suo primato come dio della musica fosse messo in dubbio e sfidò Marsia ad un confronto con la sua lira. Dopo un insoddisfacente pareggio, Apollo pretese che gli sfidanti dovessero cantare e suonare allo stesso tempo o, secondo un'altra versione, capovolse la sua lira e pretese che Marsia facesse altrettanto col suo flauto, entrambe cose impossibili.
Il dio vinse così la sfida e punì Marsia per la sua superbia, facendolo scorticare da uno schiavo della Scizia.

Il dio Pan, che nel dipinto porta il secchio d'acqua, era la divinità greca della vita pastorale o più genericamente della vita campestre, della natura e delle montagne; rappresentato come mezzo uomo e mezzo caprone, viene solitamente riconosciuto come figlio del dio Ermes e della ninfa Driope.
Il mito narra che un giorno Pan si innamorò di Siringa, la figlia di  Ladone, ma lei fuggì terrorizzata dal suo aspetto grottesco e chiese al proprio padre di trasformarla in modo che Pan non la riconoscesse. Ladone, impietosito dalle preghiera della figlia, la trasformò in una canna nei pressi di uno specchio d`acqua dove sorgeva una grande palude e Pan assistette impotente alla mutazione. Allora decise di tagliare la canna in tanti piccoli pezzi di lunghezza diversa e li legò assieme con dello spago, fabbricando così lo strumento musicale noto come "flauto di pan".

Nel corso del romanzo si parla di Pan altre volte, sia esplicitamente che con qualche riferimento indiretto:

Raspail, Benjamin René, maschio bianco di 46 anni, era primo flautista dell'Orchestra Filarmonica di Baltimora. [...] Il 25 marzo il suo cadavere fu scoperto seduto in un banco di una chiesetta di campagna presso Falls Church, in Virginia. [capitolo 4]

Il corpo di Raspail è stato ritrovato in "una chiesetta di campagna presso Falls Church, in Virginia", senza specificare quale, ma sappiamo che un certo Thomas Harris il 24 dicembre 1791 è stato scomunicato da una chiesa per essersi presentato più volte ubriaco. E il posto in questione è la chiesa battista "Fryng Pan", che si trova appunto presso Falls Church in Virginia. Da notare l'ironia (voluta?) del nome "Fryng Pan" che richiama il dio Pan presente nel quadro.
 

I portacenere con la pubblicità della Cinzano  [capitolo 24]

La Cinzano è l'antica marca italiana di vermoth e spumanti, ora acquistata dalla Campari; è questa azienda che ha creato il primo spumante italiano e ha prodotto bevande così innovative da avviare una vendita su scala mondiale, da cui la presenza in america di un portacenere Cinzano.
Alla fine degli anni '80 la Cinzano è stata una delle prime aziende italiane a sperimentare la pubblicità affidandosi al famoso pittore e illustratore tedesco Adolf Hohenstein: qual è stato il primo manifesto dell'artista? "Il dio Pan" con l'inconfondibile flauto di canne: coincidenza


Il flautista era al suo ultimo giorno di vita, sdraiato sul divano nello studio del dottor Lecter e gli parlava di Jame Gumb. [capitolo 26]

Il flautista, ma nell'originale dice the fat flautist, il flautista grasso: una descrizione di Raspail, ma anche un ulteriore riferimento al dio Pan e al quadro di Marsia. Con questa espressione Hannibal paragona Raspail a Pan, identificandolo come la comparsa che si limita a osservare mentre Apollo-Gumb punisce Marsia-Klaus.


Temi d'amore di Zamfir, maestro del flauto di Pan. [capitolo 52]

Zamfir è un flautista rumeno specialista proprio del flauto di Pan.



«Venne una vicina, una vecchia zitella, e gli recitò la parte finale di "Thanatopsis".» [capitolo 22]
Thanatopsis, dal greco thanatos (morte) e opsis (spettacolo) che si può tradurre con "Meditazione sulla morte", è un'opera di William Cullen Bryant del 1811.



Il dottor Lecter, che aveva assassinato nove persone, teneva le dita congiunte davanti al naso e la osservava. Dietro i suoi occhi c'era una notte eterna. [capitolo 25]
nell'originale Behind his eyes was endless night: sembra un un riferimento alla poesia Auguries of Innocence di William Blake che parla di bontà contrapposta alla corruzione (qui la poesia completa):
    Every night and every morn
    Some to misery are born,
    Every morn and every night
    Some are born to sweet delight.
    Some are born to sweet delight,
    Some are born to endless night.

D'altronde sappiamo che Harris apprezza William Blake, tanto che il libro Red Dragon era basato sul suo dipinto "Il grande drago rosso e la donna vestita col sole".



I suoi pensieri non erano vincolati dalla paura o dalla bontà più di quanto i pensieri di Milton fossero stati vincolati dalla fisica. [capitolo 26]
John Milton è stato uno scrittore, poeta, filosofo, saggista, statista e teologo inglese noto soprattutto per il poema epico Paradiso perduto (Paradise Lost), pubblicato in una prima edizione di 10 volumi nel 1667 quando ormai cieco e in povertà.



«Un paio di libri... Le gioie della cucina, riviste mediche. Hanno portato via i documenti del tribunale.» [capitolo 31]  

La cucina per due e La fondue nel menu. [capitolo 34]

«Dumas sostiene che l'aggiunta di un corvo al brodo in autunno, quando il corvo si è nutrito di bacche di ginepro, migliora di molto il colore e il sapore del brodo. A lei piacerebbe, Clarice?» [capitolo 35]
Nel romanzo si fa riferimento a diversi libri di cucina:
Le gioie della cucina (The Joy of Cooking) è un libro autopubblicato dalla casalinga Irma S. Rombauer nel 1931 e divenuto uno dei libri di cucina più venduti.

La cucina per due, cioè Dinner for Two Cookbook di Betty Crocker.
La fondue nel menu, cioè Fondue on the Menu di Beverly Kees e Donnie FloraAlexandre.

Alexandre Dumas (padre) è stato uno scrittore francese noto per i capolavori come Il conte di Montecristo e la trilogia dei moschettieri I tre moschettieri, Vent'anni dopo e Il visconte di Bragelonne.
Lo scritto di cui si parla è il Grande dizionario di cucina (Grand Dictionnaire de cuisine) pubblicato postumo nel 1873, una combinazione tra enciclopedia e libro di cucina che racchiude la passione per l'alta cucina di Dumas.
In realtà probabilmente si tratta di una scusa per prendere in giro Clarice, infatti Hannibal dice "How do you like it in the soup", come le piace (il corvo) nella zuppa: "mangiare un corvo" (to eat crow) è un modo di dire americano che indica una situazione imbarazzante in cui si è costretti a fare qualcosa di umiliante, mentre "essere nella zuppa" (to be in the soup) significa essere in una brutta situazione.



Pensò a qualcos'altro, agli studi anatomici di Géricault per La zattera della Medusa.
[capitolo 32]
La zattera della Medusa
La zattera della Medusa
"La zattera della Medusa" (Le Radeau de la Méduse), è un dipinto a olio su tela (491x716 cm) di Théodore Géricault, realizzato nel 1818-19 e conservato nel Museo del Louvre di Parigi.

Il dipinto rappresenta un momento degli avvenimenti successivi al naufragio della fregata francese Méduse, avvenuto il 5 luglio 1816 davanti alle coste dell'attuale Mauritania, a causa di negligenze e decisioni affrettate da parte del comandante Hugues Duroy de Chaumareys. Oltre 250 persone si salvarono grazie alle scialuppe, le rimanenti 147 dovettero essere imbarcate su una zattera di fortuna, lunga 20 metri e larga 7, e di queste soltanto 13 fecero ritorno a casa.
Géricault, scrupoloso e attento ai dettagli, si sottopose ad un intenso periodo di studio sul corpo umano e sulla luce, producendo moltissimi disegni preparatori, intervistando due dei sopravvissuti e costruendo un modellino del naufragio.



«Vorrei avere un telefono. [...] E musica. Glenn Gould, le Variazioni Goldberg. Sarebbe chiedere troppo?» [capitolo 32]

Inclinò la testa e bussò di nuovo per farsi sentire nonostante la musica che proveniva dall'interno... Bach, Invenzioni, Parte Seconda e Terza, con Glenn Gould al pianoforte. [capitolo 61]
Le Variazioni Goldberg (BWV 988) sono un'opera per clavicembalo consistente in un'aria con trenta variazioni, composte da Johann Sebastian Bach fra il 1741 e il 1745; l'opera è stata concepita come un'architettura modulare di 32 brani, disposti seguendo schemi matematici e simmetrie che le conferiscono tanta coesione e continuità da non avere eguali nella storia della musica e, insieme all'Arte della fuga può essere considerata il vertice delle sperimentazioni di Bach nella creazione di musica per strumenti a tastiera, sia dal punto di vista tecnico-esecutivo, sia per lo stile che combina insieme ricerche di alto livello musicali e matematiche.

Le Invenzioni e Sinfonie, più comunemente chiamate Invenzioni a due e tre voci, sono una raccolta di composizioni per clavicembalo di Johann Sebastian Bach.

Glenn Herbert Gould (1932–1982) è stato un pianista, compositore, clavicembalista e organista canadese; la sua tecnica eccezionale, la sua sensibilità, l'assoluta modernità nella rilettura ed interpretazione dei classici ne fanno a pieno titolo uno dei più grandi pianisti di ogni tempo.



La soluzione consisteva nell'ex tribunale con la relativa prigione, una massiccia struttura gotica di granito, costruita ai tempi in cui la manodopera non costava niente. [capitolo 35]
La cattedrale di Metz in Francia
Il gotico è una fase della storia dell'arte occidentale nato intorno alla metà del XII secolo in Francia settentrionale e poi diffusosi in tutta Europa.
La novità più originale dell'architettura gotica è la scomparsa delle spesse masse murarie tipiche del romanico, grazie all'aggiunta di pilastri che reggono il peso della struttura in modo da permettere l'utilizzo di grandi vetrate nelle cosidette "pareti di luce". Inoltre gli edifici, liberati dal limite delle pareti in muratura, si svilupparono con slancio verticale, arrivando a toccare altezze ai limiti delle possibilità della statica.



«La gente dirà che siamo innamorati. Non voleva chiedere qualcosa di Billy Rubina, Clarice?»
[capitolo 35]
La gente dirà che siamo innamorati, nell'originale People will say we're in love, come il titolo di una delle canzoni nel musical Oklahoma!, il primo musical di Rodgers e Hammerstein. Nella parte della storia con la canzone citata ci sono un uomo e una donna innamorati segretamente l'uno dell'altra ma intenzionati a tenere nascosti i propri sentimenti sia fra di loro che per mantenere le apparenze con la gente.


Una coppia di mezza età si avviava verso gli ascensori canticchiando un motivo di Cole Porter. [capitolo 43]

Lei aveva un cappellino rotondo e i guanti bianchi, e mentre salivano in ascensore la prima volta lui aveva fischiettato un arrangiamento drammatico di Begin the Beguine. [capitolo 45]
Cole Porter è stato un compositore statunitense, ritenuto fra i più sofisticati artisti della musica jazz e considerato uno dei cinque grandi del musical americano assieme a George Gershwin, Irving Berlin, Jerome Kern e la coppia Richard Rodgers & Lorenz Hart.
Tra le sue molte canzoni ci sono ad esempio I've Got You Under My Skin candidata all'Oscar e resa ancora più famosa una ventina di anni dopo da Frank Sinatra e Begin the Beguine del 1938.



Il sonoro era un miscuglio di musica: in quel momento era The Look of Love, completamente fuori sincronia con l'azione scattante. [capitolo 46]
The Look of Love la canzone popolare composta da Burt Bacharach e Hal David e cantata da Dusty Springfield del 1967.



Portavano costumi Rose Marie Reid, e alcune avevano visi deliziosi. [capitolo 46]
Rose Marie Reid è una marca di costumi da bagno che prende il nome dalla creatrice, una canadese famoso in Canada e negli Stati Uniti dagli anni '30 per la sua originalità e l'innovazione delle sue opere. [vedi riferimento "ballarono nudi nei boschi" capitolo 9]

  

Il sonoro era un miscuglio di musica: in quel momento era The Look of Love, completamente fuori sincronia con l'azione scattante. [capitolo 46]
The Look of Love la canzone popolare composta da Burt Bacharach e Hal David e cantata da Dusty Springfield del 1967.

un abito di Charles James


Gumb pensò ai meravigliosi abiti da sera di Charles James, dove le cuciture erano realizzate in modo da essere perfettamente piatte.
[capitolo 46]
Charles James è stato uno stilista britannico considerato un maestro di taglio e conosciuto per la sua estetica altamente strutturata
Secondo Harold Koda, curatore del Costume Institute, James "ha trasformato il mondo della moda" e le sue "molte innovazioni includono il taglio a spirale e il taxi-dress senza spalline negli anni Trenta".



L’attrice Ida Lupino in pigiama palazzo
l’attrice Ida Lupino con un pigiama palazzo
Sarebbe stato splendido quando avrebbe indossato un abito da sera o un pigiama-palazzo sopra il suo nuovo busto. [capitolo 46]
nell'originale hostess pajamas; il pigiama-palazzo è un completo di blusa e pantaloni molto ampi, la semplicità resa particolare da stampe astratte, frange e applicazioni.
E' stato inventato negli anni '60 dalla principessa russa Irene Galitzine che lo ha presentato nella Sala Bianca di Palazzo Pitti in occasione delle prime sfilate del Made in Italy organizzate da Giovanni Battista Giorgini.



Al termine del corso, lui era sfilato con gli altri nell'ufficio di J. Edgar Hoover. [capitolo 51]
John Edgar Hoover era un funzionario e politico statunitense che è stato a capo dell'FBI per quasi 50 anni, dal 1924 al 1972.


A una parete erano affissi un poster di Madonna e un altro di Deborah Harry e Blondie. [capitolo 52]  
Madonna Louise Veronica Ciccone è la celebre cantautrice, attrice, ballerina, scrittrice, ecc, che ha iniziato la sua carriera solista nell'ottobre del 1982 con la pubblicazione di Everybody e subito dopo di Holiday, una delle sue canzoni di maggior successo degli anni ottanta, la prima hit ad entrare in classifica anche nei paesi europei.
Fredrica è scomparsa il 15 aprile '82, quindi a meno che non si tratti di un poster di Madonna nel suo primo gruppo i "Breakfast Club" nel quale è rimasta dal '79 all'80/81 o il gruppo formato con il suo ragazzo Stephen Bray gli "Emmy" formato nell'81 e sciolto quasi subito, è improbabile che la ragazza potesse avere un suo poster.

Deborah Harry, pseudonimo di Deborah Ann Harry è una cantante, attrice e modella statunitense, nota per essere stata la cantante del gruppo new wave Blondie, in attività dal 1976 al 1982 e poi divenuta solista nell'82.



In una casa normale, la stanza di Fredrica sarebbe apparsa allegra: in quella casa squallida, invece, strideva.  [capitolo 52
nell'originale bleak house, come l'omonimo romanzo di Charles Dickens.



«Skip disse: "Neanche Houdini riuscirebbe a far sparire Fredrica".» [capitolo 54]
Harry Houdini è il famoso illusionista ed escapologo.
Houdini era solito usare un dito finto nei suoi numeri, un sesto dito come quello che ha Hannibal alla mano sinistra. E Hannibal fugge confidando che le guardie avrebbero osservato quella mano e non si sarebbero accorti della chiave per le manette nascosta nell'altra.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A domenica prossima con L'anno di ambientazione de "Il silenzio degli innocenti" - Approfondimento e
                                      Serie tv->Il silenzio degli innocenti [film] - Quotes

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Post precedenti:
  Il silenzio degli innocenti [il libro] - Recensione 
  Il silenzio degli innocenti [il film] - Recensione
  Serie tv->Il silenzio degli innocenti [libro] (1) - Quotes
  Serie tv->Il silenzio degli innocenti [libro] (2) - Quotes
  Analisi nomi
   
Tutti i post:  
  Hannibaland

Segui Hannibaland su Facebook
 

Nessun commento:

Posta un commento