domenica 24 maggio 2015

Cosa aspettarsi dalla terza stagione di Hannibal (III) - Spoiler

Ormai ci siamo: la terza stagione è stata girata e montata e ormai il 4 giugno è sempre più vicino.
Per fortuna che i produttori di Hannibal sanno come tenere alta l'attenzione e in questo paio di mesi ci hanno riempito di fantastiche foto promozionali e vari trailer[vedi fine articolo], così cominciamo ad avere un'idea chiara di cosa ci aspetta: un Hannibal più ironico e affascinante che mai, una fantastica e misteriosa Bedelia, Will impegnato in una caccia all'uomo sempre più serrata, vecchi personaggi in cerca di rivalsa e volti nuovi pronti a farsi valere.
È tempo di mettere insieme tutti i piccoli dettagli usciti finora per capire cosa succederà: 

La terza stagione sarà divisa in due parti:
- 7 puntate, ognuna con un titolo basato sulla cucina italiana, incentrate sulla fuga di Hannibal tra la Francia e l'Italia, e sulla ricerca di Will che indaga sul suo passato
- 6 puntate, con un titolo ispirato alle opere di William Blake, incentrate sugli omicidi di Francis Dolarhyde

La prima parte di stagione, in particolare la prima puntata che riprenderà un anno dopo Mizumono, sarà molto diversa dal solito perché porterà sullo schermo un po' di azione in stile 007 con Hannibal e Bedelia in fuga mentre chi è rimasto cerca di riprendersi.
Volutamente ambigua e misteriosa, non dobbiamo aspettarci di capire immediatamente cosa sta succedendo o se quello che stiamo vedendo sia realtà o fantasia, dato che ci saranno molte scene di ricordi e di allucinazioni.

HANNIBAL LECTER (Mads Mikkelsen) E BEDELIA DU MAURIER (Gillian Anderson)
Hannibal e Bedelia sono ricercati ma si nascondono in bella vista celando la loro identità grazie ad un matrimonio ad hoc. E Bryan Fuller ha anticipato che in questa puntata vedremo ben 3 diversi periodi temporali:
uno di questi sarà sicuramente quello a Parigi, con Hannibal vestito di pelle in sella a una moto e intento a organizzare "deliziose" cenette con la moglie:

Un'altro sarà quello in Italia, dove sentiremo Hannibal mettere alla prova la sua cultura sulla letteratura italiana e citare nella nostra lingua “A ciascun'alma presa e gentil core” di Dante Alighieri
 
La terza ambientazione temporale non è ancora sicura ma potrebbe esserci suggerita dalla guest star che è stata annunciata: Zachary Quinto come ex-paziente di Bedelia.
L'unico paziente di Bedelia di cui abbiamo sentito parlare è quello che ha attaccato la donna e che lei ha ucciso, convinta da Hannibal a compiere quel gesto estremo.
Che Quinto sia proprio quel famoso paziente e che quindi avremmo la possibilità di vedere cosa è successo esattamente in quell'occasione in un flashback?

Quel che è certo è che Bedelia sarà messa a dura prova da Hannibal e sarà costretta a tirare fuori tutto il suo carattere per sopravvivere
ma, a quanto dice Fuller, sembra che sia proprio lei ad avere il controllo della situazione e avremo modo di scoprire un po' alla volta il suo grande piano. Insieme a molte altre cose, come ad esempio la sua vena comica, in particolare nell'episodio 6 nel quale la vedremo in una scena molto divertente e nell'episodio 7 dove creerà uno strano momento a cena da Mason Verger.

Nonostante la mancanza di molti dei personaggi principali nel primo episodio, le prime immagini dal set preannunciano presenze davvero interessanti:
(sotto da sinistra) Tom Wisdom nei panni di Anthony Dimmond, l'italiano Rinaldo Rocco come Sogliato e Jeremy Crutchley come il Dr. Roman Fell

Conoscendo libri e film (o anche solo conoscendo Hannibal) sappiamo già che per qualcuno di loro la sopravvivenza ad una cena in casa Lecter non è così scontata:

WILL GRAHAM (Hugh Dancy) E CHIYOH (Tao Okamoto)
Mentre i nostri sposini se la spassano, Will Graham deve affrontare una difficile convalescenza
per poi mettersi alla loro ricerca, scavando nel passato di Hannibal per riuscire a trovarlo
Visto il burrascoso finale con Kade Prurnell che ha cercato di arrestare Jack e Will, questa probabilmente non sarà un'indagine ufficiale dell'FBI e Will si ritroverà a collaborare con i Verger.
La caccia all'uomo lo porterà in Lituania
e gli farà incontrare Chiyoh
Inizialmente l'attrice giapponese era stata presa in considerazione per il ruolo di Lady Murasaki stessa, ma quando si sono resi conto che era troppo giovane per diventare la zia di Hannibal hanno deciso di trasformarla in Chiyoh, l'attendente della Murasaki.
Il personaggio si preannuncia molto complesso e porterà sicuramente scompiglio tra i protagonisti, aggiungendo un po' di azione e carattere tutti al femminile:
In particolare la relazione con Will sembra davvero complicata, ma quello che lascia più dubbi è quale siano le sue reali intenzioni. La scena con il fucile sembra ambientata a Firenze: cosa ci fa lì? Agisce da sola, è alleata con Crawford o piuttosto con Mason?

MASON VERGER (Joe Anderson) e CORDELL DOEMLING (Glenn Fleshler)
Abbiamo lasciato Mason a riprendersi dopo la brutta esperienza con Hannibal e, visto il personaggio, possiamo aspettarci una vendetta a qualunque costo.
Il personaggio entrerà in gioco nella quarta puntata e le prime foto sono piuttosto emozionanti, devo ammetterlo: Joe Anderson sembra fantastico e pare che non rimpiangeremo affatto Michael Pitt


La novità più inaspettata è che sembra che vedremo Mason in piedi e non paralizzato, come in libri e film; comunque accanto a lui ci sarà il dottor Cordell Doemling, portato sullo schermo da Glenn Fleshler, che ha descritto il suo personaggio come un "infermiere raccapricciante, ma dolce e intelligente".

JACK CRAWFORD (Laurence Fishburne)
Tra sotterfugi e doppi-giochi, Jack sembra quello che esterna più apertamente i suoi sentimenti nei confronti di Hannibal e certamente non sembra propenso a perdonalo, ma i due avranno modo di discutere e affrontarsi:

Oltre alla delicata situazione in cui si trova la moglie, che purtroppo sembra avere i giorni contati
 foto di Hannibaland.
la parte più complicata per lui sarà il dover gestire la reazione di Will a tutto quello che succede con Hannibal e il dover lottare per convincerlo a continuare con il suo lavoro.

RINALDO PAZZI (Fortunato Cerlino)
Aggiunta importante al cast per la prima metà di stagione è Fortunato Cerlino nei panni dell'ispettore di polizia Rinaldo Pazzi: l'attore si ritrova a ricoprire un ruolo difficile, con un passato pesante da gestire, a causa della sua infruttuosa ricerca del Mostro di Firenze, e in lotta con il suo senso di giustizia mentre capisce di aver trovato il super-ricercato Hannibal Lecter.
Dall'immagine di una sala delle torture twittata da Fuller ad ottobre (sopra a sinistra) e da quella fornitaci dalla DeLaurentiis company (sopra a destra), rappresentante l'impiccagione di Giuda sul portale di bronzo del Duomo di Benevento, sembra che nella terza stagione ci saranno dei fedeli riferimenti al romanzo "Hannibal" per quanto riguarda la vicenda di Pazzi.

ALANA BLOOM (Caroline Dhavernas) E MARGOT VERGER (Katharine Isabelle)
Dopo le terribili vicende di Mizumono, Fuller aveva predetto la morte di almeno uno dei personaggi coinvolti, come confermato anche dal primo trailer uscito dove veniva mostrato un cadavere in un sacco (foto sopra) e dove Chiyo diceva a Will "Lui ha preso qualcuno a te. Sei qui per prendere qualcuno a lui?".
Escludendo Jack che abbiamo visto nelle riprese di Firenze, la scelta era tra Alana e Abigail, entrambe in pessime condizioni al momento del finale, ma ormai è stato confermato che Alana è viva e vegeta. Certo la caduta le ha lasciato della ripercussioni, come vediamo dal bastone nella foto sotto, e deve elaborare il modo in cui è stata ingannata da Hannibal, ma il personaggio è pronto a tornare in azione, e per lei ci sono emozionanti novità:
Infatti ci era stata annunciata da tempo una nuova importante relazione per Margot Verger e le immagini la associano inequivocabilmente ad Alana: tra le due ci sarà una scena erotica e sensuale mostrata in un modo completamente inusuale per una serie tv.
Inoltre avremo modo di vedere altri lati della personalità di Margot e in un particolare episodio le vedremo protagoniste in una situazione che Fuller ha definito "cospirazione lesbica", ispirata al film Bound.


ABIGAIL HOBBS (Kacey Rohl)
Andando per esclusione è scontato che sia proprio la piccola Abigail a non sopravvivere, ma questo non significa che non la rivedremo: 
infatti Abigail sarà presente e in un promo la vediamo anche dire a Will, parlando di Hannibal, "Sta giocando con noi": Will affronta il lutto trae forza dalla ragazza, anche se la vede solo nella sua testa.


WILL GRAHAM (Hugh Dancy) E HANNIBAL LECTER (Mads Mikkelsen)
Prima o poi nel corso delle prime sette puntate, Will riesce a raggiungere Hannibal e i due hanno finalmente modo di parlare faccia a faccia; Fuller l'ha definita una toccante e intensa scena bromance, in cui Will riesce in qualche modo a mettere da parte il rancore pensando "tu sei in realtà una persona terribile, ma ho trovato un modo per perdonarti come perdoni uno squalo per essere uno squalo".
I due avranno modo di passare del tempo insieme, anche se non sempre in modo piacevole
e Will verrà messo a dura prova, quando dovrà scegliere tra l'amicizia con Hannibal e la giustizia.
Anche se in qualche modo l'arresto di Hannibal sembra scontato, vedremo in che modo si giungerà fin lì, tenendo conto che Fuller ha promesso un settimo episodio particolarmente cruento.

Prima della fine della prima parte, vedremo anche qualcos'altro del terribile bagno di sangue di Mizumono, come si può immaginare dalle foto di backstage:
 



La seconda parte di stagione vedrà un altro importante salto temporale e sarà dedicata a Francis Dolarhyde e ai suoi omicidi, con Will impegnato nella sua ricerca e Hannibal, probabilmente in prigione, che darà il suo contributo. 
La pazzia di Dolarhyde sarà importante per Will e Hannibal perché farà da termine di paragone per la loro relazione.

FRANCIS DOLARHYDE (Richard Armitage e Devan Cohen)
Dolarhyde sarà un personaggio principale a livello di Will e Hannibal e la sua storia sarà una vera tragedia, con uno sviluppo psicologico maggiore e più doloroso di qualunque altro finora; avremo modo di conoscere molto bene il personaggio grazie a delle scene particolari di lui da solo in una stanza alle prese con la sua follia, scene volutamente confuse e profonde che ci mostreranno la sua sofferenza. Inoltre saranno presenti dei flashback e vedremo il piccolo Francis, portato sullo schermo da Devan Cohen, durante l'infanzia, in modo da sviscerare l'origine di tutto il suo dolore.

Dalle prime immagini su di lui vediamo tutti gli elementi chiave del personaggio: l'ossessione per l'esercizio fisico, il tatuaggio del drago sulla schiena e il suo diario per i ritagli di giornale, gli appunti e i souvenir dagli omicidi.

Non sappiamo ancora nulla su come verranno resi i sui terribili comportamenti, ma ricordo che lo abbiamo già visto in azione nella prima puntata, nell'omicidio dei Marlowe rimasto irrisolto (per ora), come aveva confermato Bryan Fuller diveso tempo fa.

Invece abbiamo già qualche indizio su vestiti e altre cose che lo riguardano:



L'attore ha confermato la sua presenza a febbraio al Brooklyn Museum con il quadro del Red Dragon:
e alcuni fan l'hanno visto con Rutina Wesley alla Scottish Rite a Hamilton, in Canada, mentre girava alcune scene notturne

REBA MCCLANE (Rutina Wesley)
Fondamentale per lo sviluppo del personaggio di Dolarhyde è Reba; di lei non sappiamo ancora molto, se non che ci sarà la famosa "scena della tigre" e un'emozionante "scena della torta":


FREDDIE LOUNDS (Lara Jean Chorostecki)
Altro personaggio importante nel caso Dolarhyde è la spumeggiante giornalista, a cui aspettano momenti difficili. 
A quanto detto da Bryan Fuller, nell'episodio dodici ci sarà una scena con Dolarhyde tratta dal libro ma resa in modo così intenso che ha fatto rabbrividire persino la troupe, facendo trattenere il fiato a qualcuno e facendo addirittura urlare qualcun'altro; non sappiamo precisamente di cosa si tratti, ma io scommetterei che è quella certa scena con Freddie e la sua bocca.

WILL GRAHAM (Hugh Dancy) E MOLLY FOSTER (Nina Arianda)
Dopo un altro importante salto temporale, entrerà in scena anche Molly Foster, che probabilmente vedremo già accasata con Will; nonostante non se ne abbia più avuto notizia, tempo fa era stata anticipata anche la presenza del figlio dodicenne Walter.
Per il difficile ruolo di supporto a Will in un momento difficile che prevede sicuramente una grande alchimia tra i due attori, Nina Arianda può contare sulla collaborazione che ha avuto con Hugh Dancy nello spettacolo teatrale "Venus in Fur".

SIGNORI LEEDS E FIGLIO (Blair Johannes, Nola Martin e Devon Phillipson)
Noti da libro e film come vittime di Dolarhyde, possimiamo immaginare che non avranno lunga vita nemmeno nel telefilm.

JIMMY PRICE (Scott Thompson) e BRIAN ZELLER (Aaron Abrams)
Price e Zeller torneranno in azione solo nella seconda parte per indagare sul caso Red Dragon, ma di certo nel frattempo non si sono persi d'animo:

FREDERICK CHILTON (Raúl Esparza) e ABEL GIDEON (Eddie Izzard)
Nella terza stagione vedremo di nuovo Chilton, nonostante l'ingente ferita subita e il dottore avrà modo di vendicarsi:
Anche Gideon avrà modo di tornare, anche se solo per lui si tratterà solo di flashback



ALTRI SPOILER:
-Mentre Will è malato, come tutti quelli che conosce, qualcuno si prenderà cura dei suoi cani e Fuller ha detto che non ci verrà detto di chi si tratta in modo esplicito, ma sarà chiaro comunque.

-Nella terza stagione vedremo l'attrice Dorly Jean-Louis, anche se non sappiamo per quale ruolo
 

-Nei promo si intravede un misterioso uomo barbuto e poi un'interessante composizione artistica in stile Hannibal con quella che sembra la stessa persona:
È un omicidio di Hannibal o del Red Dragon? La similitudine con le falene di Jame Gumb è voluta?

-Pare che rivedremo anche Franklyn Froideveux in un certo qual modo:

-Tempo fa Bryan aveva confermato che Kade Prurnell è un anagramma di Paul Krendler, il personaggio che nel libro/film "Hannibal" cercava di mettere i bastoni fra le ruote a Clarice e finiva col fare cambi drastici alla sua dieta. La donna non è esattamente Miss simpatia e si è fatta dei nemici: chissà che prima della fine non avremo modo di vedere cosa le passa per la testa [risateregistrate].


IL FINALE 
A quanto dice il giornalista Mike Ausiello, che conosce la fine della terza stagione, ci aspetta una scena importante e inaspettata: "Il colpo di scena finale è una sorta di omaggio a uno dei miei cliffhanger preferiti di tutti i tempi". 
E già si comincia a vociferare che si tratti di Clarice Starling, nel caso la DeLaurentiis sia riuscita ad ottenere i diritti ma tenga la cosa super-segreta e certo la recentissima rivelazione del titolo The Wrath of the Lamb” fa venire più di qualche sospetto.


SINOSSI DEGLI EPISODI e PRESENZA PERSONAGGI:

301 ANTIPASTO
(compaiono Hannibal Lecter, Bedelia Du Maurier, Abel Gideon - vengono introdotti Roman Fell, Anthony Dimmond e il personaggio di Zachary Quinto):
"HANNIBAL È IN FUGA: Dopo gli eventi scioccanti del finale di stagione, Hannibal è in fuga in Europa - accompagnato dalla sua psichiatra Bedelia Du Maurier - con una nuova identità ma con lo stesso insaziabile appetito. Mentre le vite di Will, Jack e Alana convergono verso Hannibal di nuovo, la loro danza mortale si trasforma in modo sorprendente e inaspettato, e niente sarà mai più lo stesso." [x]

302 PRIMAVERA 
(torna Will Graham - viene introdotto Rinaldo Pazzi)
"WILL GRAHAM SI METTE ALLA RICERCA DI HANNIBAL LECTER: Con le sue ferite ormai guarite, Will Graham parte per l'Europa otto mesi dopo il terribile evento che gli quasi tolto la vita, alla ricerca di una chiusura con Hannibal Lecter. Seguendo un'intuizione, Will arriva a Palermo, in Italia, dove trova un regalo inquietante. L'arrivo di Will attira i sospetti dell'ispettore Rinaldo Pazzi, che vent'anni prima ha ricercato un assassino fiorentino conosciuto come "Il Mostro" e, dopo aver letto delle carte di Will, comincia a credere che Hannibal Lecter e "Il Mostro" sono la stessa persona. Pazzi cerca di ottenere l'aiuto di Will per prendere Hannibal, ma Will lo avverte che non è sicuro di dove si trovi la sua fedeltà." [x

Questa puntata sarà un'altro Mizumono: l'allegria, proprio.

303 SECONDO 
(viene introdotta Chiyoh)
"WILL GRAHAM INCONTRA UN POSSIBILE ALLEATO NELLA SUA RICERCA DI HANNIBAL LECTER - Will Graham continua la sua ricerca di Hannibal Lecter, scavando nella sua infanzia in Lituania. Una volta lì incontra la misteriosa Chiyoh, ex assistente della zia di Hannibal. Nel frattempo Jack Crawford arriva in Italia, sperando di trovare Will e intervenire prima che la tragedia colpisca di nuovo e Bedelia mette in guardia Hannibal sullo svelare la sua nuova vita." [x]

304 APERITIVO      
(compaiono Fredrick Chilton, Bella Crawford e Mason Verger - viene introdotto il dottor Cordell)
"IL RITORNO DEL DR. CHILTON CI PERMETTE DI VEDERE GLI EVENTI CHE SEGUIRONO IL BRUTALE ATTACCO DI HANNIBAL - Dopo essere sopravvissuto a un colpo di pistola deturpante, il Dr. Fredrick Chilton è ora focalizzato nel raccogliere sostegno per catturare Hannibal, usando Will come esca. Jack è distratto dalla salute cagionevole di Bella, ma implora Will di abbandonare l'idea rischiosa di trovare Hannibal. Nel frattempo Alana Bloom usa un approccio diverso con Mason Verger, instaurando una potenziale partnership per utilizzare le sue vaste risorse. [x]

305 CONTORNO
(compaiono Will Graham, RInaldo Pazzi, Jack Crawford, Hannibal Lecter, Alana Bloom, Mason Verger e Bedelia Du Maurier - viene introdotto il personaggio di Mia Maestro)
LA RICERCA DI HANNIBAL SI INTENSIFICA - Jack Crawford e l'ispettore Pazzi sono alla ricerca di indizi che li porteranno più vicino alla posizione di Hannibal Lecter a Firenze, ma la promessa di ricchezze offerte da Mason Verger mette in pericolo l'intento di redenzione di Pazzi. Nel frattempo, Will Graham e Chiyoh viaggiano a Firenze, entrambi in missione per trovare Hannibal, ma in conflitto sul risultato desiderato. Intanto Alana Bloom, mentre continua a lavorare con Mason Verger, inizia a preoccuparsi per la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti. [x]

306 DOLCE
(compaiono Will Graham, Jack Crawford, Hannibal Lecter, Alana Bloom, Mason Verger, Margot Verger, Bedelia Du Maurier, Chiyoh, Rinaldo Pazzi, Cordell)
WILL E JACK RINNOVANO LA LORO ALLEANZA MENTRE HANNIBAL SIEDE A TAVOLA PER LA SUA ULTIMA CENA A FIRENZE - Sentendo che il loro tempo a Firenze sta volgendo al termine, Bedelia Du Maurier e Hannibal considerano di separarsi come da programma di Hannibal per lo scontro finale. Nel frattempo, Will Graham e Jack Crawford si riuniscono, ma Jack rimane incerto sulla vera fedeltà di Will
Negli Stati Uniti, Mason Verger fa avidamente piani per la cattura di Hannibal, mentre Alana Bloom e Margot Verger fanno progetti su Mason per conto proprio. [x]

307 DIGESTIVO


(compaiono Will Graham, Jack Crawford, Hannibal Lecter, Alana Bloom, Mason Verger, Margot Verger, Chiyoh)
MASON VERGER RICEVE UNA CONSEGNA SPECIALE - Catturato in Italia dalla polizia sul libro paga di Mason Verger, Will Graham e Hannibal Lecter vengono consegnati a Muskrat Farm in attesa della vendetta di Mason. Alana, afflitta che Will sia in pericolo insieme ad Hannibal, organizza un salvataggio. E Hannibal, una volta a contatto con la sua vecchia paziente Margot, non può fare a meno di ricordarle che Mason non mantiene mai le sue promesse. Nel frattempo, Jack informa Chiyoh sulla posizione di Hannibal. [x]

308 THE GREATEST RED DRAGON 
(vengono introdotti Molly Foster, Francis Dolarhyde e i Leeds)

309 ...AND THE WOMAN CLOTHED IN SUN 
(vengono introdotti Reba McClane e il giovane Francis Dolaryde)

310 ...AND THE WOMAN CLOTHED WITH THE SUN 

311 AND THE BEST FROM THE SEA

312 ???

313 THE WRATH OF THE LAMB



IMMAGINI E TRAILER
Le immagini usate sopra, insieme a molte altre, si trovano tutte in Trailer season 3 (con le foto dai vari trailer) e Waiting season 3 (con news e spoiler vari).
Tra quelli ufficiali della NBC e quelli della AXN di Spagna e Korea, sono usciti diversi trailer e sneak peak della terza stagione; sotto tutti i link in ordine di uscita:

Hannibal - Season 3 Trailer (Sneak Peek) - [22 gennaio]


Aquarius and Hannibal Season Premiere - "One Night" Promo - [25 aprile]


Hannibal - Bride of Hannibal (Promo) - [5 maggio]


Hannibal Season 3 AXN Spain Promo - [7 maggio]

Hannibal Season 3 Promo AXN Korea - [9 maggio]

Hannibal - Critically Acclaimed (Promo) - [13 maggio]


[한니발3] 2015.6.6 on AXN Korea - [17 maggio]

[한니발 3] 60초 프로모 공개- [18 maggio]

Hannibal - A Cannibal in Paris (Promo) - [20 maggio]

Hannibal - First Look at Season 3 (Preview) - [21 maggio]

Hannibal - Hannibal's Dilemma (Promo) - [21 maggio]

[한니발3] Bromance - [22 maggio]
edit 31/05
Hannibal - Happy Hunting (Promo) - [26 maggio]

Hannibal - Premiere Part 1 (Preview) - [28 maggio]

Hannibal - Gillian Anderson on Bedelia's Past (Interview) - [28 maggio]

Hannibal - Aaron Abrams: Season 3 Is Riveting (Interview) - [28 maggio]

Hannibal - Laurence Fishburne: Jack's Suffered (Interview) - [28 maggio]

Hannibal - Hugh Dancy Talks Playing Will (Interview) - [28 maggio]

Hannibal - Mads Mikkelsen Loves the Slow Build (Interview) - [28 maggio]

Hannibal - Scott Thompson on Hannibal's Past (Interview) - [28 maggio]


È ora di apparecchiare la tavola.


Fonti: Bryan Fuller serves up 11 delicious new spoilers   -   Hannibal Season 3 - Conference Call with Bryan Fuller  -  fashionnstyle.com/hannibal-season-3-spoilers-finale  -  moviepilot.com/hannibal-season-3-what-to-expect-from-the-terrifying-tooth-fairy  -  http://www.imdb.com/title/tt2243973/?ref_=nm_flmg_wr_4


Vedi anche:
  Comic Con San Diego 2014: dettagli sulla seconda stagione e spoiler sulla terza
  Monster Mania 2014: Mads Mikkelsen
  Il passato e il futuro del Dr. Lecter: intervista a Mads Mikkelsen
  Cosa aspettarsi dalla terza stagione di Hannibal - Spoiler
  Hannibal 3: le riprese a Firenze - Spoiler

  Cosa aspettarsi dalla terza stagione di Hannibal (II) - Spoiler

Tutti i post:

Segui Hannibaland su Facebook  -  Twitter  -  Tumblr
 

Nessun commento:

Posta un commento