E, non pensavo che l'avrei mai detto, ma i cambi drastici rispetto ai libri mi stanno piacendo molto più di quanto mi aspettavo. Anche perché, diciamolo, è difficile mettersi sempre a confronto con la storia di Martin e l'unico modo per tentare di stare al passo è quello di modificare un po' le cose. Certo, alcuni cambiamenti sono molto molto azzardati (vedi Sansa), ma se decisi con criterio risulteranno interessanti.
Arya è bloccata nello stage più noioso del mondo: "Un'altro morto da lavare? Non posso andare a fare un po' di fotocopie? Vado a prendere i caffè?" Niente da fare, non è ancora pronta per simili compiti e Miss simpatia le fa capire che per far carriera deve essere capace di mentire. E possibilmente deve cominciare a non credere a qualsiasi stronzata:
Poco dopo, però, un uomo si avvicina ad Arya parlandogli del dolore costante che prova la figlia e finalmente la piccola Stark capisce cosa deve fare (magari prima non capiva perché nessuno le ha spiegato niente? Nessuno spiega mai niente agli stagisti): si avvicina alla ragazzina e si inventa una storiella su quanto sia buona l'acqua della fontana "Altissima, purissima, Braavoissima; piena di sali minerali e povera di sodio. Forse appena un filino troppo arsenico, ma non si sente neanche."
Jaqen è fiero di come Arya ha gestito la situazione e la nomina subito assistente, portandola poi a vedere il suo nuovo ufficio:
"Ammazza. Ma li posso buttar via un po' di questi fermacarte? Mi sembrano un po' esagerati."
Intanto Tyrion cerca di prendere Jorah per sfinimento, parlando fino a fargli cadere le braccia o facendolo svenire con inaspettate notizie di parenti morti: "Hai presente tuo padre? Si prendeva tanta cura dei suoi uomini e tutto il resto. Beh, è morto ucciso da loro."
Neanche il tempo di riprendersi dalle storie allegre di Tyrion, che vengono sorpresi e catturati da un gruppo di schiavisti: Jorah è adatto a diventare uno schiavo, ma per Tyrion si mette male
Ad Approdo del re Baelish è stanco di portare avanti un doppio-gioco e decide di movimentare le cose con il triplo. Infatti dopo aver organizzato piani sia con Sansa che con i Bolton, ora vuota il sacco con Cersei e si offre di risolvere la situazione per lei.
Baelish tiene il piede in tre scarpe, pronto a calzare quella più conveniente: "Io vivo per servire *coff* *coff* me stesso *coff*"
Intanto Jamie e Bronn arrivano finalmente ai Giardini dell'Acqua: "Prendiamo Myrcella e poi improvvisiamo" "Entriamo di nascosto in una città che ci odia, gli soffiamo da sotto il naso la loro protetta/ostaggio e poi speriamo di riuscire a uscire in qualche modo, senza un piano che sia uno? Beh, mi chiedo cosa potrebbe andare storto."
Tanto per cominciare bisogna convincere Myrcella ad andarsene, perché ormai si è abituata alle usanze del posto e pare che apprezzi particolarmente i limoni dorniani:
Stesso discorso per Tristane, che non rinuncia volentieri al suo frutto preferito:
boh, agitare un po' le armi e fare qualche giravolta, che tanto in 3 contro 1 e mezzo, gli hanno fatto appena un graffio.
Per fortuna a fermare questo scempio arriva Areo Hotah "State combattendo in maniera ridicola e meritate tutti la galera. Gettate quelle armi che non sapete usare e nessuno si farà male."
A grande richiesta (mia) torna con furore Olenna Tyrell
accorsa a salvare il nipote a suon di battute caustiche:
L'Alto Passero indice un'inchiesta in cui interroga Loras sulle accuse di fornicazione, sodomia e blasfemia, che il Tyrell rigetta completamente, poi interroga anche Margaery con lo stesso risultato. Ed è a questo punto che viene calato l'asso, chiamando a testimoniare Olyvar che riesce a incastrare entrambi i Tyrell in un colpo solo, confermando che Loras è omosessuale e che la sorella ne era a conoscenza. E la prova schiacciante è la voglia che il ragazzo ha sulla gamba.
Una voglia che può aver visto uno qualunque dei servitori che lo lavano e lo vestono, per dire. Una prova schiacciante, proprio.
Intanto Sansa si prepara per il matrimonio e Ramsey le manda Myranda, perché conosce un sacco di storie divertenti: quelle sulle ragazze che Ramsey si è fatto. Quelle sulle ragazze che Ramsey ha messo incinta. Quelle sulle ragazze che Ramsey ha cacciato e ucciso.
Ma Sansa è stanca di farsi mettere i piedi in testa e tira fuori un po' di carattere:
Purtroppo non è l'unica che rivela il suo carattere, perché dopo una veloce cerimonia
Ramsey svela la sua vera indole, forzando Sansa a consumare il loro matrimonio e costringendo Theon ad assistere alla violenza.
Cosa ha fatto di male la povera Sansa per passare senza sosta da un sadico all'altro? No seriamente.
Nessun commento:
Posta un commento