domenica 20 luglio 2014

Molly Graham e Willy (Red Dragon) - Biografia


https://31.media.tumblr.com/4ffbd265771d2fb523e2387f6c4de983/tumblr_n6fusmKJFp1t6dnh5o9_r1_1280.jpg
"Resta qui con me. Con me. Con me. E con Willy: se dovesse
servire, metterei in mezzo anche lui."

Continua il viaggio in Hannibaland alla scoperta di tutto ciò che riguarda il personaggio di Hannibal Lecter e i suoi "compagni di avventura".
Stiamo analizzando il libro "Red Dragon" e tutto ciò che ne è derivato e questa volta andiamo a conoscere meglio Molly Graham, la moglie di Will.
(La data indicata per lo svolgimento dei fatti è il 1980; per chiarimenti a questo proposito vedi: L'anno di ambientazione di Red Dragon)

(Se non conoscete libri e film, potrebbero esserci spoiler per le prossime stagioni della serie tv)

Nome: Molly Graham

compare per la prima volta in Red Dragon [il libro] e è stata interpretata al cinema da Kim Greist in Manhunter-Frammenti di un omicidio [il film] e da Mary-Louise Parker in  Red Dragon [il film]


Famiglia: vedova del padre di Willy
               madre di Willy
               nuora dei suoceri che abitano in Oregon  
               sposata con Will Graham

Caratteristiche fisiche: è alta 1,75m, magra con le gambe lunghe e ha i capelli lunghi almeno fino alle spalle.
Grazie al periodo passato in Florida è molto abbronzata.

Caratteristiche psicologiche: Molly ha superato parecchie difficoltà ma riesce comunque a vivere con serenità con la sua famiglia, verso la quale è molto protettiva.
Dopo la morte del primo marito è diventa apprensiva verso le malattie e fa fare visite di controllo a Will e Willy ogni tre mesi.
Le piace prendersi cura dei cani randagi, soprattutto quelli particolarmente brutti che non vuole nessuno.
Ha paura del buio e quando è sconvolta guarda la tv.

Lavoro: è proprietaria di un negozio di vestiti a Marathon;
mentre è in Oregon lavora part-time in un negozio di articoli country.

Abitazione: nasce in Oregon, nel 1975 si sposta a Marathon nei Florida Keys, in una piacevole vecchia casa di legno sbiancato dal sale in riva al mare, con un tavolo da picnic sulla spiaggia.

Durante l'indagine di Will, vive per qualche giorno con Willy nella casa del fratello di Crawford a Chesapeake, poi si sposta nel ranch dei genitori del primo marito sulla costa dell'Oregon per circa una settimana, prima di tornare in Florida.

Biografia:

Nasce in Oregon da una famiglia di ceto medio/basso; qui si appassiona alla musica country (le piacciono in particolare Whisky River e Black Mountain Rag) e impara a ballare il clog.

Conosce il primo marito sull'autobus per la scuola; i due si sposano durante il college, lui diventa un giocatore di baseball e nasce il loro figlio Willy.

 
  1975
Il marito viene ingaggiato dai Cardinals così, assieme a Willy che ha sei anni, si spostano in Florida; dopo due partite, lui scopre di avere un tumore con parecchie metastasi che l'operazione non riesce a togliere completamente, quindi muore nel giro di sei mesi.
Molly si trasferisce per un periodo a casa dei suoceri in Oregon per  riprendersi, prima di tornare in Florida.

  1978
Conosce Will dopo che lui è andato in pensione anticipata in seguito all'arresto di Lecter e si è trasferito in Florida per lavorare in un cantiere navale.
I due si sposano e Will si trasferisce a casa sua.

  28 luglio 1980
Will viene nuovamente coinvolto da Jack Crawford nel caso federale del "Lupo Mannaro/Fatina dei denti/Drago".
Durante l'indagine Hannibal scopre e riferisce a Dolarhyde il loro indirizzo di casa, così Molly e Willy si trasferiscono a Chesapeake nella casa del fratello di Crawford e poi dai genitori del primo marito in Oregon.
Una volta concluso il caso, i due tornano in Florida da Will ma dopo qualche giorno arriva anche l'assassino che li attacca di sorpresa e Molly è costretta ad ucciderlo per salvare la sua famiglia.

(per un più accurata descrizione della tempistica di quest'ultima indagine vedi  L'indagine in Red Dragon - Approfondimento)


 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 


Rapporto con Will Graham:
Molly incontra Will dopo tre anni dalla perdita del marito, mentre sta crescendo il figlio Willy da sola; lui è profondamente segnato dal crollo mentale dopo il caso Hobbs e dalle conseguenze fisiche e emotive del caso Lecter, così i due trovano appoggio l'uno nell'altra e si aiutano a vicenda.
Molly aiuta Will a superare i suoi problemi, standogli vicina quando ha gli incubi e passandogli la passione per il salvare i cani randagi.
Will, dal canto suo, le dà stabilità e felicità e riesce a creare un bel rapporto anche con Willy, nonostante il bambino senta moltissimo la mancanza del padre.

Dopo circa due anni da quando si conoscono, Molly e Will hanno finalmente raggiunto un po' di serenità, per questo Molly non vorrebbe che lui ritornasse a lavorare con la polizia ma in realtà sa che Will non sarebbe capace di starsene in disparte mentre muoiono delle persone che potrebbe aiutare, quindi lo appoggia nella sua scelta.
Nel corso dell'indagine, però, ha difficoltà a supportarlo e quando lei e Willy sono minacciati, scappa dagli ex-suoceri in Oregon; la lontananza e il cambiamento di Will dato dal coinvolgimento nell'indagine danneggiano irrimediabilmente il loro matrimonio.
Una volta tornata, i due sembrano intenzionati a cercare una soluzione, almeno finché l'arrivo di Dolarhyde non costringe Molly ad impugnare una pistola e a sparare.

Anche se non viene detto esplicitamente, il finale lascia intendere che l'essersi trovata in una situazione del genere e l'aver dovuto uccidere per salvare Will e Willy, l'ha cambiata per sempre e probabilmente lei non riuscirà a perdonare Will e porrà fine al matrimonio.

Rapporto con gli ex-suoceri:
I genitori del primo marito e il loro ranch sulla costa dell'Oregon sono per Molly un rifugio dove scappare quando le cose si fanno difficili: lei e Willy si sono rifugiati lì dopo la morte del primo marito e vanno da loro anche quando sono minacciati nel corso dell'indagine Dolarhyde.
In quanto madre, Molly mette la sicurezza di Willy al primo posto e vederlo finalmente al sereno e felice con i suoi nonni, gli fa sembrare quel posto il migliore possibile e rende difficile il ritorno in Florida.

Rapporto con Jack Crawford:
Molly odia Crawford, lo incolpa di quello che è successo di male a Will e non vorrebbe che lo convincesse nuovamente a lavorare con lui.
Pur disprezzandolo, sa che tiene a Will, quindi gli chiede di prendersi cura di lui e di assicurarsi che non si faccia male:
«Devi promettermi una cosa, Jack. Promettimi di stare attento che non vada troppo vicino. Credo che combattere lo ucciderebbe.»
«Non dovrà farlo. Te lo prometto.»

Ovviamente dopo che Will ha rischiato nuovamente la vita e anche lei e Willy sono stati in pericolo, Molly lo odia ancora di più e non tenta nemmeno di nasconderlo, non facendosi problemi a trattarlo con sufficienza e dimostrando apertamente il suo astio.


 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Confronto interpretazioni:

Molly Graham è stato portata sullo schermo nelle due trasposizioni cinematografiche Manhunter. Frammenti di un omicidio e Red Dragon, rispettivamente da Kim Greist (a sinistra) e Mary-Louise Parker (a destra)
 
Il personaggio non ha molta rilevanza in nessuno dei due film, ma entrambe le attrici sono riuscite a portare sullo schermo una Molly interessante e credibile, soprattutto nel ruolo di conforto per Will:
 

Nei due film, a differenza del libro, Molly è molto più comprensiva e disposta al perdono e c'è un lieto fine per la famiglia Graham che rimane unita nonostante tutto.

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

BONUS

Nome: Willy

Famiglia: figlio di Molly e padre innominato
               figliastro di Willy      
               nipote dei nonni che vivono in Oregon

Caratteristiche psicologiche e rapporti con gli altri:
Willy è molto protettivo verso la madre perché ha promesso al padre che si sarebbe preso cura di lei; quindi la protegge sia fisicamente, mettendosi davanti a lei e portandosi dietro un coltello da pesca, sia psicologicamente, mostrandosi sofferente quando la madre è triste.

Verso Will, Willy è molto combattuto: da un lato sente la mancanca del padre e fatica ad accettare un "rimpiazzo", dall'altro vede come Will riesca a rendere felice la madre e quanto si sforzi di rendere felice lui.
Quindi Willy, soprattutto durante l'indagine Dolarhyde, mantiene un atteggiamento sospettoso e cerca di mantenersi distaccato per garantire la serenità della madre, ma in fondo vuole molto bene a Will e dopo l'attacco finale dell'assassino, pur molto scosso dalla situazione, si affretta a cercare Will e a soccorrerlo con un pezzo di lenzuolo per aiutarlo fino all'arrivo dell'ambulanza

Dal padre ha acquistato una grande passione per il baseball, interesse che condivide con la madre; ama gli animali e si assicura di seppellire le uova di tartaruga che i cani dissotterrano.
Adora pescare e si diverte a creare oggetti con Will, come l'orologio ad acqua che stavano costruendo prima dell'inizio dell'indagine.

Abitazione: nasce in Oregon, nel 1975 si sposta a Marathon nei Florida Keys, in una piacevole vecchia casa di legno sbiancato dal sale in riva al mare, con un tavolo da picnic sulla spiaggia.

Durante l'indagine di Will, vive per qualche giorno con la madre nella casa del fratello di Crawford a Chesapeake, poi si sposta nel ranch dei nonni sulla costa dell'Oregon per circa una settimana, prima di tornare in Florida.

Biografia:

  1969
Nasce in Oregon da Molly e un giocatore di baseball.
 
  1975 - 6 anni
Il padre viene ingaggiato dai Cardinals così la famiglia si sposta in Florida; dopo due partite, il padre scopre di avere un tumore e muore in sei mesi.
Willy e la madre si trasferiscono per un periodo a casa dei nonni in Oregon per  riprendersi, prima di tornare in Florida.

  1978 - 9 anni
La madre conosce Will, i due si sposano e Will si trasferisce a casa loro.

  28 luglio 1980 - 11 anni
Will viene nuovamente coinvolto da Jack Crawford nel caso federale del "Lupo Mannaro/Fatina dei denti/Drago".
Durante l'indagine Hannibal scopre e riferisce a Dolarhyde il loro indirizzo di casa, cosìWilly e Molly si trasferiscono a Chesapeake nella casa del fratello di Crawford e poi dai nonni in Oregon.



Confronto interpretazioni:

Il piccolo Willy ha un ruolo secondario: nel libro viene nominato di sfuggita una dozzina di volte e l'unica scena importante è quella in cui Will gli parla di quando è caduto in depressione.

Nei film diventa figlio e non più figliastro di Will e cambia nome, probabilmente per evitare confusione con tutti quei nomi simili, ma rimane comunque un personaggio marginale, con qualche fugace apparizione e pochissime battute.

In Manhunter. Frammenti di un omicidio viene chiamato Kevin e è interpetato da David Seaman (a sinistra); in Red Dragon viene chiamato Josh e è interpretato da Tyler Patrick Jones (a destra)   
Menzione speciale alla scena finale aggiunta in Red Dragon che ha dato un po' più di spazio al bambino e che ha permesso a Tyler Patrick Jones di vincere il Young Artist Awards.


 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A domenica prossima con Jack Crawford -Biografia
                                     John Edward Douglas - Approfondimento
                                 e Serie tv -> Manhunter [film] - Quotes
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Post precedenti:
  Manhunter. Frammenti di un omicidio [il film] - Recensione
  Red Dragon [il film] - Recensione  
  Francis Dolarhyde (1) - Biografia
  Francis Dolarhyde (2) - Biografia
  L'indagine in Red Dragon - Approfondimento
  Il Drago - Simbologia


Segui Hannibaland su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento