domenica 13 luglio 2014

L'indagine in Red Dragon - Approfondimento

https://38.media.tumblr.com/759a6664294dad7505815b3f58c31c21/tumblr_n6fusmKJFp1t6dnh5o5_r5_1280.jpg "Per sua sfortuna, è il migliore. 
Perché ha un modo di pensare diverso da quello degli altri. 
In un modo o nell'altro non segue mai dei binari prefissati."

Continua il viaggio in Hannibaland alla scoperta di tutto ciò che riguarda il personaggio di Hannibal Lecter e i suoi "compagni di avventura".
Questa volta andiamo ad analizzare i tempi della storia in Red Dragon, per vedere come Will Graham ha condotto l'indagine, come Francis Dolarhyde ha organizzato i suoi omicidi e quando le loro strade si sono incrociate.

 (Se non conoscete libri e film, potrebbero esserci spoiler per le prossime stagioni della serie tv)

La storia in Red Dragon è ambientata nel 1980 e l'indagine in cui è coinvolto Will si svolge tra il 28 luglio e il 24 agosto, concentrandosi principalmente nella parte est degli Stati Uniti (a fine post la cartina con le varie città interessate e con la localizzazione dei pallini colorati usati durante la descrizione).
Dato che nel libro si alternano continuamente i punti di vista dei protagonisti Will Graham e Francis Dolarhyde e spesso è difficile tenere il conto del tempo che passa, ho deciso di schematizzare tutti gli eventi che li riguardano partendo dai giorni in cui veniva specificata la data e ricavando pian piano tutte le altre (*modalità sclero on* non certo grazie all'edizione italiana che traduce "Monday" con "Martedì" e mi fa perdere un sacco di tempo *modalità sclero off*).

 
Di seguito l'indagine di Will Graham passo passo, con spiegato dove si trovava e cosa faceva nei vari giorni, insieme agli spostamenti e alle principali azioni di Francis Dolarhyde.
Oltre alle divisione in giornate ci sono ulteriori suddivisioni con l'orario preciso quando possibile e un generico "mattina", "pomeriggio", "sera" quando non meglio specificato.
Tra parentesi ho inserito anche la durata media per i viaggi in auto e in aereo, per avere un'idea del tempo trascorso (mi sono basata sulle informazioni fornite da google maps, quindi potrebbero esserci delle variazioni rispetto agli anni '80).


Qui sotto vediamo schematizzati i giorni in cui Will è coinvolto nell'indagine (segnati con la W) e i giorni in cui il Drago uccide (segnati con il simbolo del Drago: i primi 2 indicano le morti dei Jacobi e dei Leeds, i 3 più piccoli le morti di Lounds, Lang e Mandy e l'ultimo la morte di Dolarhyde), il tutto in riferimento alla luna piena.
(le foto originali del calendario lunare qui)
https://38.media.tumblr.com/8437ccf0c9c16f6014ee0e1f009aac53/tumblr_n6eht2F13k1t6dnh5o4_r1_1280.jpg https://38.media.tumblr.com/2f13bd43396147d8fb60a00e0b3d1f49/tumblr_n6eht2F13k1t6dnh5o5_r1_1280.jpg
https://38.media.tumblr.com/41c6bcaccb3886bc0320bbde05ccfed4/tumblr_n6eht2F13k1t6dnh5o6_r1_1280.jpg


Sabato 28 giugno
 giorno Dolarhyde uccide il gatto dei Jacobi a Birmingham e si nasconde per osservare il ritrovamento
 tra le 23 e l'1 Dolarhyde si introduce in casa Jacobi entrando dalla (non prevista) porta sul patio; uccide sulle scale il marito che si è svegliato, poi si occupa del resto della famiglia


Giovedì 24 luglio
 pomeriggio Dolarhyde va nei pressi di casa Leeds ad Atlanta vestito da incaricato della lettura dei contatori

Sabato 26 luglio
 giorno Dolarhyde ferisce il cane dei Leeds
 tra le 23 e l'1 Dolarhyde si introduce in casa Leeds con un tagliavetri e uccide la famiglia


Lunedì 28 luglio
 pomeriggio Will viene raggiunto a Sugarloaf Keys da Jack Crawford che gli chiede aiuto con il caso
 tramonto Will spiega a Molly perché deve partire
 sera Will parte per Atlanta (≈ 2ore di aereo)

martedì 29 luglio
 giorno Will studia i rapporti della polizia e visita i corpi in obitorio
 h 23.30 Will ispeziona casa Leeds
 h 4.30 Will torna nel suo albergo vicino a Peachtree Center dove dorme un'ora prima di svegliarsi con gli incubi e avere l'intuizione che l'assassino si sia tolto i guanti

mercoledì 30 luglio
 h 8.00 Will va alla riunione nella centrale di polizia e poi a colloquio con Spriengfield, capo della squadra investigativa
 h 9.00  dopo aver incontrato Freddy Lounds e aver parlato con Jack, Will torna in albergo a dormire
 h 12.00 Will studia la pratica Jacobi
 tardo pomeriggio Will ispeziona casa Leeds e guarda il filmetto casalingo della famiglia girato a inizio primavera
 sera Will nuota nella piscina dell'albergo poi chiama Molly

giovedì 31 luglio *
 h 7.45 Will e Spriengfield parlano con il vecchio vicino di casa dei Leeds, H. G. Parsons, e scoprono che l'assassino era nei pressi della casa il pomeriggio di giovedì 24 luglio vestito da incaricato della lettura dei contatori
 *Preciso che all'inizio della descrizione di questo giorno, viene detto che è martedì, anche nell'edizione originale; poco dopo, però, si dice che è il 31 luglio e che mancano 25 giorni alla luna piena: se fosse effettivamente un giorno diverso da giovedì, si scombinerebbe tutta la cronologia e non tornerebbero più i conti, quindi immagino si tratti di un errore, magari una svista tra "Tuersday" e "Thursday".

venerdì 1 /sabato 2 /domenica 3 agosto
tutto il giorno Will e i poliziotti vanno porta  a porta nel vicinato mostrando l'identikit
sera della domenica Will decide che deve vedere Lecter, detenuto a Chesapeake (≈ 1 ora e mezza di aereo)

lunedì 4 agosto
 mattina Will va a parlare con Lecter che gli fa notare che l'assassino probabilmente è sfigurato e che sceglie case con un cortile posteriore.
All'uscita dal manicomio viene fotografato da Lounds che scrive un articolo poco lusinghiero su di lui, mentre Hannibal riesce a reperire il suo indirizzo di casa.
 h 22.00 Dolarhyde torna a casa dal lavoro (≈ mezz'ora in macchina) e guarda il filmino che sta creando con le sue vittime.

martedì 5 agosto 
 durante il giorno Will vola da Washington a Birmingham (≈ 2ore di aereo) per visitare casa Jacobi e trova l'albero usato come punto di osservazione dall'assassino, con il simbolo del drago rosso, il segno del coltello sul ramo tagliato e una lattina vuota.
 pausa pranzo Dolarhyde vede l'articolo sul Tattler su Will nel quale viene chiamato Lupo Mannaro/Fatina dei denti
 h 17.00 Will va dall'avvocato Byron Metcalf, esecutore testamentario dei Jacobi, per avere informazioni sulla famiglia
 tornando a casa dal lavoro Dolarhyde compra la carta igienica che si scoglie nell'acqua. Dopo il bagno, aggiunge l'articolo nel suo diario e scrive una lettera di apprezzamento a Hannibal sulla carta comprata.
 sera Will cerca Niles Jacobi, il figlio sopravvissuto di Edward Jacobi, prima al suo alloggio al college poi al bar Hateful Snake, ma non scopre niente di utile da lui.
Il resto del tempo Will lo passa nel magazzino con gli oggetti dei Jacobi, per conoscere la famiglia e trovare indizi.

Giovedì 7 agosto           
 mattina Will al telefono con Jack scopre che nella cella di Hannibal è stata ritrovata la lettera scrittagli da Dolarhyde e che Jack la sta facendo analizzare velocemente prima che Hannibal si accorga della sparizione.
 pomeriggio Will vola a Washington da Birmingham (≈ 2ore di aereo). Gli agenti sanno che Hannibal si metterà in contatto con Dolarhyde attraveso il Tattler e trovano il messaggio in codice tra gli annunci a pagamento; non avendo il tempo di decifrarlo, decidono di mandarlo comunque in stampa.

Venerdì 8 agosto
 prima dell'alba Will scopre che il messaggio di Lecter conteneva il suo indirizzo di casa e Jack sta mandando a prendere moglie e figlio.
 Will porta Molly e Willy in una casa sicura a Chesapeake e rassicura il bambino raccontandogli del suo periodo di depressione in seguito all'uccisione di Hobbs e della sua ripresa.

Sabato 9 agosto      
 h 9.00 Will porta Molly al poligono di tiro per insegnarle a sparare
 prima di mezzogiorno Will torna a Washington e riceve la chiamata di Freddy Lounds che si finge l'assassino per avere informazioni e fare uno scoop.
 pomeriggio Will viene informato da Jack che saranno pronti a intervenire subito sulla scena per il weekend designato, ma intanto tenteranno di attirare l'assassino grazie all'aiuto di Lounds.

Domenica 10 agosto
 mattina Will concede un'intervista a Lounds nella quale offende Dolarhyde e fa delle foto per l'articolo dove si vede chiaramente la sua residenza temporanea, sperando di far arrabbiare l'assassino e farlo uscire allo scoperto.

Lunedì 11 agosto 
 pomeriggio Will studia la zona intorno all'appartamento-trappola poi si allena al poligono.
 sera Will va da Molly e Willy a Chesapeake (≈ 4ore e mezzo di macchina).
 h 22 Dolarhyde prende il Tattler all'aeroporto internazionale di St. Louis e va a casa (≈ 30 minuti di macchina).
 h 24 Dolarhyde ha letto l'articolo di Lounds con l'intervista offensiva di Will, organizza il piano per uccidere Lounds e parte per Chicago. (≈ 5ore di macchina)

Martedì 12 agosto
 dopo le h 8.30 Dolarhyde ruba una targa nei pressi di Chicago
 h 13.50 Dolarhyde rapisce Lounds e torna a St. Charles (≈ 5ore di macchina)
 sera Will dorme nell'appartamento-trappola

Mercoledì 13 agosto
 alba Dolarhyde è nuovamente a Chicago e lancia il corpo in fiamme di Lounds vicino alla sede del Tattler
 h 5.45 Will viene avvisato da Jack e vola a Chicago
 h 21.00 Will, dopo la conferenza stampa, va in camera e scopre che Molly e Willy vanno in Oregon
 notte il Drago guarda dei nuovi filmini e sceglie la famiglia Sherman come obiettivo per la successiva piena

Giovedì 14 agosto
 mattina il Drago conosce Reba McClane.
 pomeriggio Will va al funerale di Lounds.
 16.30 il Drago va alla riunione di Reba sulla pellicola a infrarossi, poi le da un passaggio a casa e accetta di bere qualcosa da lei.
 sera Will e Jack restringono il campo a Milwaukee, St. Louis, Cincinnati, Indianapolis e Detroit; Will pensa che l'assassino centri in qualche modo con la professione di medico
 h 22.00 il Drago organizza la visita allo zoo per Reba

Venerdì 15 agosto
 pomeriggio Will viene convinto a rimanere a Chicago da Jack, anche se vorrebbe andare a Birmingham

Sabato 16 agosto
 mattina Dolarhyde porta Reba allo zoo per toccare la tigre che deve essere operata ad un dente
 mattina Will ascolta il nastro con la registrazione sotto tortura di Lounds e riceve una lettera di Lecter; poi scopre che Niles Jacobi, il figlio sopravvissuto di Edward Jacobi, ha rubato degli oggetti dalla casa paterna, tra cui una videocassetta.
 sera Dolarhyde porta Reba a casa sua e passano la notte insieme.

Domenica 17 agosto
 dopo le 9.00 Dolarhyde si sveglia e non trovando Reba la cerca al piano di sopra e sente per la prima volta la voce del Drago, come se fosse una persona a sè stante.
 ora di pranzo Dolarhyde, portando a casa Reba, conosce il benzinaio Arnold Lang e lo minaccia
 sera il Drago ordina a Dolarhyde di uccidere Reba

Lunedì 18 agosto
 mattina Dolarhyde si dà malato al lavoro, va in un motel e pensa di suicidarsi; poi capisce di dover distruggere il quadro originale, torna a casa a prendere documenti e armi e va al museo di Brooklyn (≈ 2ore e 15 minuti di aereo). Arriva 1 ora prima della chiusura e ispeziona il museo per studiare come è fatto e dove sono le uscite.
 durante il giorno Will va a Detroit per interrogare i colleghi della signora Jacobi
 h 21.00 torna nell'appartamento di Chicago e si fa spedire i filmini dei Jacobi da Byron Metcalf

Martedì 19 agosto
 mattina Dolarhyde torna al museo fingendosi il signor Crane, studioso di William Butts (mecenate di Blake) e prendendo appuntamento per vedere il quadro del drago di Blake: dopo aver tramortito due inservienti si mangia il quadro e scappa
 pomeriggio Will guarda i filmini dei Jacobi e capisce che l'assassino, essendosi portato un tronchesino per il lucchetto della porta, ha preso informazioni sulla casa prima che cambiassero quella porta alla fine di aprile e poi intuisce che la sua fonte di informazioni sono proprio i filmini, che arrivano tutti dalla Gateway Film Laboratory.
Allora Will e Jack volano a St. Louis (≈ 1ora di aereo) e vanno alla Gateway Film Laboratory, cercando il dipendente che non lavorava nei giorni precedenti agli omicidi.
 sera Dolarhyde vola a St. Louis (≈ 2ore e 15 minuti di aereo) e va alla Gateway Film Laboratory, cercando Reba e trovando invece Will. Capito che sta per essere scoperto, va nel panico e il Drago prende il controllo della situazione.
Si ferma al distributore di Arnold Lang, fa attaccare il furgone al carro attrezzi e poi lo uccide. Carica il corpo e va a casa di Reba, rapendola dopo aver ucciso Ralph Mandy che l'aveva baciata davanti alla porta di casa.
Torna a casa lasciando il furgone lì davanti e nascondendo il carro attrezzi; dà fuoco alla casa e fa credere a Reba che si è ucciso, sparando a Lang e facendole toccare il corpo.
 sera grazie al ritrovamento del cadavere di Ralph Mandy a casa di Reba, a Will viene fatto il nome di Francis Dolarhyde come colpevole e la perquisizione del suo ufficio glielo conferma.
 h 20.00 Dolarhyde aspetta che Reba esca di casa perché testimoni la sua morte, poi lascia la sua dentiera per gli omicidi sul cadavere e butta benzina sul fuoco. Esce di casa, torna col carro attrezzi al distributore e scappa con la macchina di Lang.
 poco dopo le 20.00 Will e gli agenti trovano l'indirizzo di Dolarhyde e vi si precipitano, trovando la casa in fiamme e Reba appena uscita. La casa esplode e la donna in lacrime conferma la morte di Dolarhyde.

Mercoledì 20 agosto
 mattina Will assiste alle prime indagini sui resti della casa. poi va a interrogare Reba in ospedale per ricostruire la vicenda. Chiama Molly e le chiede di raggiungerlo a casa, torna sulla scena del crimine per vedere i resti del cadavere e poi parte per ritornare a Sugarloaf Keys (≈ 3ora e mezza di aereo) dove trova Molly e Willy.

Nei giorni seguenti Will cerca di tornare alla normalità con la sua famiglia, anche se sente che si è creato un profondo distacco.
Jack gli manda una foto degli Sherman, le future vittime di Dolarhyde, salvate dalla sua intuizione per dimostrargli che era riuscito nell'impresa.

Domenica 24 agosto
 giorno Per il quinto e ultimo giorno di vacanza, Will, Molly e Willy vanno a pescare a mezzo chilometro da casa.
Mentre Will sta tornando in casa per rispondere al telefono, viene attaccato da Dolarhyde che gli spara al fianco sinistro e lo accoltella ad una guancia; grazie all'intervento di Molly, Will riesce a scappare e lei e Willy corrono in casa rincorsi dall'assassino. Molly prende la pistola e spara 5 volte a Dolarhyde uccidendolo.

Will viene portato in ospedale in condizioni gravi ma non mortali.
Durante i brevi orari di visita viene raggiunto da Molly e aggiornato su quello che è successo da Jack; riceve anche un'altra lettera di Hannibal che però Jack non gli fa leggere.
Will ha tempo di riflette sul suo rapporto con Molly ed è convinto che presto lei lo lascerà, poi nel sogno dato dai tranquillanti ricorda la sua visita a Shiloh, luogo della celebre battaglia dell'aprile del 1862.


Qui sotto la cartina degli Stati Uniti in cui è possibile seguire i vari spostamenti (i pallini indicano le varie città e riportano i colori utilizzati nella descrizione fatta sopra):
https://38.media.tumblr.com/b8f4423fae75305b775907e81fa3bd10/tumblr_n6eht2F13k1t6dnh5o3_1280.jpg


 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A domenica prossima con Will Graham - Biografia
                                      Molly Graham e Willy - Biografia 
                                      Serie tv -> Red Dragon [libro] (1) - Quotes , le prime citazioni della serie tv dal libro
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Post precedenti:
  Manhunter. Frammenti di un omicidio [il film] - Recensione
  Red Dragon [il film] - Recensione  
  Francis Dolarhyde (1) - Biografia
  Francis Dolarhyde (2) - Biografia

Segui Hannibaland su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento