Ho cominciato ad analizzare Red Dragon perché volevo fare chiarezza su ambientazione e tempistica della storia, sperando di riuscire a schematizzare facilmente tutto. Ecco... non sta proprio funzionando alla perfezione.
Il problema principale è che il libro contiene pochissimi riferimenti temporali sull'indagine in corso ma riesce comunque a contraddirsi, portando molta confusione sull'effettivo periodo di ambientazione dell'indagine Dolarhyde di cui parla il racconto; le date presenti sono queste:
1. Gli omicidi Jacobi e Leeds sono avvenuti sabato 28 giugno e sabato 26 luglio, entrambe le occasioni con la luna piena
2. Lounds lavora al Tattler da 11 anni e ha iniziato nel 1969
3. Will Graham ha ucciso Hobbs nel 1975
4. Hannibal Lecter ha ucciso un'infermiera l'8 agosto 1976, dopo 1 anno dalla cattura
5. L'indagine Dolarhyde si svolge dopo 3 anni dalla cattura di Hannibal
6. Nel 1979 la Gateway, dove lavora Dolarhdye, si amplia e ingloba la ditta dove lavora Reba McClane
7. La biografia di Dolarhdye
Dalla prima informazione si ricava che l'indagine si svolge nel 1980, perché questo è l'unico anno in cui 28 giugno e 26 luglio sono due sabati di luna piena:
E l'anno viene confermato da Lounds che dice di lavorare al giornale dal '69 e che sono passati 11 anni dalla sua assunzione: 69+11, se la matematica non è un'opinione, fa 80.
Ma poi arriva quella data
Mi era già preso il panico, poi mi sono ricordata che stavo tralasciando la cosa più importante: la biografia di Dolarhdye, nella quale si parla chiaramente di un viaggio in Giappone nel 1979 (e non mi pare che questo sia un libro di viaggi nel tempo) e si possono ricostruire le tappe della sua vita fino al 1980, quindi non ci sono dubbi che sia questo l'anno in cui si svolge la storia.
Allora quel 1976 deve per forza essere un errore: che in qualche fase della pubblicazione abbiano erroneamente trasformato un 1978 in un 1976? Che sia stato lo scrittore a confondersi?
Che Thomas Harris stia cercando di farmi impazzire? Che voglia farmi rileggere il libro per la 20° volta alla ricerca di altri dettagli che potrei aver dimenticato?
Deliri e manie di persecuzione. Da qui a farmi tatuare un drago sulla schiena e tenere il calendario lunare sul comodino, il passo è breve: devo farmi curare, lo so.
Mi rendo conto che la cosa più importante della storia non è certo l'anno di ambientazione, ma dopo averci perso la giornata per capire se tutto quello che avevo fatto finora fosse sbagliato, ci tenevo a far notare questa discrepanza.
In definitiva (a meno di qualche nuova scoperta) l'anno di ambientazione di Red Dragon è il 1980, il solo anno in grado di rappresentare perfettamente lo svolgersi dell'indagine in relazione alla situazione lunare e mettere d'accordo tutte le date, esclusa una, presenti nel libro.
Userò questo anno come riferimento per le biografie dei personaggi e per ricavare le date mancanti
Nessun commento:
Posta un commento