Torna la rubrica mensile per
elenchera libri letti, film visti, nuove serie tv scoperte o
vecchie che ho finalmente guardato, eccetera, con un breve
commentino.
<-
Febbraio
THE CASUAL VACANCY
miniserie tv drammatica tratta dal romanzo omonimo di J.K.Rowling (BBC One)
Dopo aver visto le tre puntate, ho letto qualche recensione e sono rimasta stupita dalla quantità di critiche ricevute dai lettori, considerando che a me questa serie è piaciuta abbastanza e solitamente sono molto critica con gli adattamenti. Poi ho capito che l'unica cosa peggiore della mia
voglia di cercare il pelo nell'uovo, è la mia
pessima memoria e il fatto che sia passato un po' di tempo da quando ho letto il libro mi ha aiutato a godermi la serie senza troppi pregiudizi.
Non si può negare che ci siano grandi modifiche (vengono omessi personaggi, per altri cambiano le parentele o i lavori, anche il finale è diverso), ma la storia funziona e intrattiene.
Certo l'ideale sarebbe stata qualche puntata in più per analizzare argomenti importanti e per approfondire meglio almeno qualcuno dei tantissimi personaggi, dato che queste erano anche la mancanze principali del libro: per esempio le relazioni in casa Price e in casa Mollison erano molto più complesse ma sono state un po' trascurate. E vogliamo parlare di Sukhvinder, che nel romanzo aveva la storia più interessante e che qui è stata relegata a comparsa e voce fuori campo?
Ma in generale gli attori sono stati molto convincenti e ci sono alcune performance che spiccano tra le altre: