"Cold comfort" è uno degli episodi più particolari della serie, come se ci servissero altri riscontri per capire che Steve Pemberton e Reece Shearsmith sono in grado di mettersi sempre alla prova e superare se stessi.
La puntata si svolge in un call center di un telefono amico e noi seguiamo la vicenda dalla telecamera fissa della postazione numero 9, con qualche aggiunta data da 3 altre telecamere mostrate a lato dello schermo. Per girare l'episodio sono state utilizzate telecamere a circuito chiuso che hanno reso necessario riprese molto lunghe, anche di 5-6 minuti consecutivi, costringendo tutti gli attori, anche le comparse con un piccolo ruolo, a mantenere concentrazione e coordinazione senza poter sbagliare [fonte].
13-01-15
Andy inizia il suo primo giorno alla "Comfort Support Line", un telefono amico per persone in cerca di supporto. La sua postazione è la numero 9, che prima era occupata da Victoria, una delle volontarie più assidue che ha dovuto prendersi una pausa per l'ansia creata dal lavoro.
Di fronte a lui c'è Liz, una donna che lavora lì a 5 anni e che alterna le chiamate personali a un approccio molto più amichevole con chi la contatta rispetto a quello consigliato.
George, il supervisore, aiuta Andy con le sue prime telefonate spiegandogli come districarsi tra le offerte pubblicitarie e gli strani personaggi in cerca di attenzioni.
13.07
Andy racconta a Liz che ha perso una sorella e ha passato un brutto periodo, quindi ha deciso di offrirsi per quel lavoro in modo da poter aiutare chi ne ha bisogno.
Poi riceve un'altra telefonata, una donna abbattuta dopo un aborto, ma non riesce a consolarla.
15-01-15
Durante la telefonata di un logorroico cocco-di-mamma, Andy ha un impellente bisogno che si risolve di fare nel bicchiere, giusto in tempo per conoscere Joanne, un'altra veterana che lo avverte di mantenere le distanze con le persone che chiamano, per evitare di farsi coinvolgere troppo.
19.23
Andy riceve la telefonata di Chloe, una sedicenne che lamenta dei forti crampi allo stomaco per le pillole che ha preso e che gli chiede di cantargli "Shine" dei Take That, accompagnandola nella sua (presunta) morte:
You, you're such a big star to me Tu, tu sei una grande stella per me
You're everything I wanna be sei tutto quello che voglio essere
But you're stuck in a hole ma sei bloccata in un buco
You're everything I wanna be sei tutto quello che voglio essere
But you're stuck in a hole ma sei bloccata in un buco
and I want you to get out e voglio che tu esca
I don't know what there is to see non so cosa ci sia da vedere
But I know it's time for you to leave ma so che è tempo che tu vada via
I don't know what there is to see non so cosa ci sia da vedere
But I know it's time for you to leave ma so che è tempo che tu vada via
17-01-15
09.14
Andy torna dopo essersi preso un giorno di pausa per lo stress della morte di Chloe, ma scopre che un uomo ha telefonato a Liz raccontandole che la madre ha messo la testa nel forno dopo la dipartita del suo gatto, Picasso. Così Andy capisce che si tratta della stessa persona con cui ha parlato lui e che forse le sue brusche risposte hanno contribuito a questa terribile decisione.
18-01-15
George avverte Andy che non ci saranno ripercussioni per quello che è successo, poi gli chiede di aiutare il nuovo assunto Michael con la sua prima telefonata.
Squilla il telefono e Andy si accorge subito che si tratta di Chloe: evidentemente la ragazza aveva solo finto di morire e si appresta a ripetere la stessa scenetta con Michael. Andy si infuria, la insulta e riattacca.
20-01-15
17.49
Liz saluta i colleghi dopo il licenziamento a causa dei litigi con George.
18.32
Liz risponde al telefono per l'ultima volta e passa la chiamata a Andy: è di nuovo Chloe. Andy la accusa di aver causato la morte di una donna, ma lei ribatte che l'unico colpevole è lui e ripete le esatte parole che ha usato sul gatto, dimostrando di essere una persona a conoscenza di quello che accade in ufficio.
Andy si trattiene fino a tardi in ufficio cercando di risolvere il mistero. Inizialmente pensa che Chloe sia Joanne, dato che si presenta a quell'ora, ma lei non capisce di cosa parli; allora insieme guardano le riprese delle varie telecamere dall'ufficio privato di George, controllando in particolare il momento della prima telefonata di Chloe: il 15 gennaio alle 19.23.
21-01-15
09.16
Andy saluta il nuovo collega Glen che sostituisce Liz alla postazione 04, poi rivela a Joanne che ha intenzione di chiamare la polizia per denunciare George. Infatti ha scoperto che il supervisore fa chiamate di questo tipo da anni, per il solo gusto di far impazzire i volontari, come ha fatto con Victoria, la donna che stava prima al posto di Andy.
Suona di nuovo il telefono ed è ancora Chloe/George; Andy lo avverte che sta per essere arrestato, ma George rivela di aver fatto un'ultima cattiveria: ha rivelato cosa è successo al figlio della vecchietta morta, spiegandogli dove trovare Andy
Nessun commento:
Posta un commento