venerdì 10 aprile 2015

Io sono il messaggero (Markus Zusak) - Recensione

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/5/54/The_Messenger_Au_Cover.jpg
"Non mi muovo perché la vigliaccheria mi sta calpestando, anche se mi sforzo di risollevare la mia anima. Ma niente, si accascia da un lato e cade a terra con un tonfo silenzioso e stanco. Solleva lo sguardo verso le stelle. Sono stelle che gocciolano attraverso il cielo. "
Recensione senza spoiler:
Titolo: Io sono il messaggero (The Messanger)
Autore: Markus Zusak
Anno di pubblicazione: 2002
Genere: Romanzo
Pagine: 396

Voto: https://38.media.tumblr.com/cba5a2c9235fd27cc6a9524127b1295d/tumblr_n96vmrO0UJ1t6dnh5o8_250.jpg
Commento: Ed Kennedy è un ragazzo qualunque che si è sempre accontentato del minimo indispensabile: vive in una casetta fatiscente nel paesino dove è nato, lavora come tassista da quando ha smesso di andare a scuola, gioca a carte con gli amici e la ragazza per la quale ha una cotta senza essere ricambiato.
Sembra che tutto sia destinato a restare immutato, ma quando per una volta Ed decide di reagire e si comporta da eroe, la sua vita cambia per sempre e comincia a ricevere delle strane carte che gli chiedono di continuare a mostrare il suo coraggio.

La scrittura di Zusak è trascinante, come avevo già avuto modo di capire ne "La ladra di libri", ma in questo caso la vicenda più attuale permette di immedesimarsi maggiormente nel protagonista e la storia è davvero molto originale e particolarmente coinvolgente.
Tutti i personaggi sono realistici e concreti, ognuno con una storia ben definita, ma lo stile leggero e divertente mantiene alta l'attenzione senza annoiare.


Cigola, si lamenta, e io sono l’unico a sentirlo. Cristo, è assordante. Perché il mondo non sente? mi chiedo, e in pochi istanti torno a rifarmi la stessa domanda più volte. Perché non gliene importa niente, mi rispondo alla fine, e so di avere ragione. È come se fossi stato scelto. Ma scelto per che cosa?
La risposta è piuttosto semplice:
Perché me ne importi. 
 

Nessun commento:

Posta un commento