Una piccola festa in famiglia per il compleanno di una dolce vecchietta di 79 anni: cosa può andare storto? Beh, tutto.
Prendi dei parenti strambi, aggiungi dei grossi segreti che cerchi di tenere nascosti da anni, degli scherzi ridicoli e un bel po' di alcol e tutto può degenerare nel giro di qualche ora.
Gli scherzoni, proprio.
Così Jim è davvero intenzionato a riuscire a spaventare Pat, almeno per una volta, e si nasconde sotto al tavolo, ma non ha tenuto conto dei vari imprevisti: infatti tra i problemi intestinali della festeggiata, le infinite difficoltà che sembrano volerci per fare una foto, la torta che rischia di andare a fuoco, non è facile come sembra.
Così mentre Maggie gioca con la nipote, Pat fa avanti e indietro dalla macchina e Carol, la sorella di Angela, fa vari giretti al bagno per il suo nuovo vizietto
Angela si mette sotto al tavolo e Jim cerca di convincere Pat a spostare la torta, ma è qui che cominciano i veri problemi: prima Pat insiste per restituire il porno che gli ha prestato Jim, indugiando sui particolari del video, poi arriva Carol, ormai ubriaca, che si mette a flirtare con lui.
Jim si arrabbia e tenta di zittire la donna, ma Pat rivela di sapere da tempo della loro relazione e ormai anche la figlia ha intuito cosa sta succedendo; come se non bastasse, Maggie pianta un grosso cortello nella torta, facendo temere a Jim per la salute di Angela.
In realtà Angela non era più nascosta lì sotto e, essendo uscita per andare a comprare una vera torta, si era persa i vari sviluppi.
Proprio mentre Katie tenta di rivelare tutto alla madre, Maggie comincia a soffocare per uno degli insetti nascosti da Pat nel ghiaccio e lo stesso Pat prende la scossa toccando con le mani bagnate il telefono in carica con cui voleva chiamare l'ambulanza.
In quel momento arriva quello che sembra un medico, ma che si rivela in realtà il regalo di Pat: uno spogliarellista
Concluso tutto il trambusto, Katie ha tempo di aggiornare la madre sulle sue scoperte e, mentre Jim riordina la sala della festa, le due se ne vanno.
Puntata più lenta rispetto alle altre, ma ho apprezzato sia le varie battutine diluite nel corso di tutta la mezz'ora, che il risvolto tragico.
La cosa che mi è piaciuta di più, comunque, è lo stravolgimento che viene fatto ai personaggi che alla fine si rivelano l'opposto di quello che sembravano: Pat viene presentato come un burlone che pensa solo a deridere gli altri, ma in realtà scopriamo che sfruttava il suo carattere scherzoso per nascondere il dolore di un matrimonio doloroso e di una situazione che lo vede bloccato con una donna che non ricambia i suoi sentimenti e che ama invece qualcun'altro.
Anche Carol che, sembrava una donna egocentrica e sprezzante, in realtà cercava di annegare nell'alcol i dispiaceri della sua vita, costantemente seconda alla sorella in tutto.
E Jim, mostrato come un noioso e banale uomo qualunque, vittima di scherzi e prese in giro, è in realtà il principale colpevole della situazione, che tradisce la moglie con la sorella senza essere disposto a lasciare nessuna delle due e ferendo tutte le persone coinvolte.
In questa puntata ho intravisto nuovamente la statuetta con la lepre che era presente in tutta la prima stagione e di cui mi ero dimenticata l'esistenza:
Nessun commento:
Posta un commento