Il nuovo anno è cominciato subito con una pessima notizia: il sesto libro de
"Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco" non uscirà prima dell'inizio della nuova stagione televisiva.
Infatti George R. R. Martin ha spiegato sul suo blog che la scrittura si è rivelata molto più lenta del previsto, anche a causa della pressione che sente sulle spalle. La delusione è tanta perché per quei lettori che sceglieranno di continuare a guardare la serie, gli spoiler saranno assicurati, ma per quanto mi riguarda credo che in fin dei conti sia possibile godersi dei romanzi di questo calibro pur conoscendo già alcuni dei fatti raccontati.
E personalmente se devo scegliere tra avere subito un libro mediocre o aspettare un po' per un libro degno di Martin, non ho alcun dubbio: preferisco aspettare, perché so che ne varrà la pena.
Questo mese è stato caratterizzato anche dall'inizio di due serie fantasy, che preannunciano risultati opposti:
The Shannara Cronicles è tratta dai romanzi di Terry Brooks, in particolare dal secondo (sto leggendo il primo, quindi non conosco la storia) e racconta l'avventura della principessa elfa Amberle, del mezzelfo Wil e della nomade Eretria, in viaggio per salvare le Quattro Terre dall'esercito demoniaco. La prima metà di stagione è stata caratterizzata da un ritmo piuttosto alto, che coinvolge in questa storia non ancora perfettamente definita ma tutto sommato non malvagia.
Al contrario
Shadowhunters, la seconda occasione di trasposizione per i libri di Cassandra Clare dopo il flop del film, sta tentando di spiccare in tutti i modi con il suo racconto di shadowhunter, demoni e vampiri ma il risultato è piuttosto ridicolo.
E non parlo solo del moccio fluo in testa a Clary.
Altra novità di gennaio, quella per cui sono più emozionata, è stato l'annucio che Netflix sta producendo
Haters Back Off, la serie su
Miranda Sing. Adoro la particolare ironia di Colleen Ballinger-Evans su youtube e sinceramente non vedo l'ora.
Ma bando alle ciance e andiamo a commentare libri, film e serie tv letti e visti questo mese: