giovedì 14 agosto 2014

Cos'è il "Bad sex award"? - Domanda & risposta

Bad Sex award
L'autore e giornalista AA Gill (a destra) vince il "Bad Sex Award" nel 1999, affiancato dal fondatore della "Literary Review" Auberon Waugh (a sinistra) e James Hewitt. (Photograph: Reuters)

Il "Bad sex award" è il premio per la peggior scena di sesso in un libro.


Il premio è stato creato nel 1993 dalla rivista inglese "Literary review" che aveva notato come gli scrittori (di romanzi non erotici) per descrivere scene di sesso, usassero sempre più spesso metafore strampalate e un linguaggio così esageramente ricercato da risultare ridicolo.

Il premio è un "trofeo semi-astratto che rappresenta il sesso nel 1950" che raffigura una donna nuda coperta da un drappo sopra un libro aperto.
L'intento non è ovviamente quello di offendere gli scrittori, ma piuttosto di far sorridere e di attirare l'attenzione su questo modo di fare, cercando di scoraggiarlo.


Il vincitore del 2013 è Manil Suri con la scena descritta in "The City of Devi"

"Surely supernovas explode that instant, somewhere, in some galaxy. The hut vanishes, and with it the sea and the sands - only Karun's body, locked with mine, remains. We streak like superheroes past suns and solar systems, we dive through shoals of quarks and atomic nuclei. In celebration of our breakthrough fourth star, statisticians the world over rejoice."

"Sicuramente in quest'istante, da qualche parte in una qualche galassia, stanno esplodendo delle supernove. La capanna è scomparsa, e con essa il mare e la sabbia - c'è solo il corpo di Karun avvinghiato al mio. Come supereroi superiamo pianeti e sistemi solari, ci immergiamo attraverso banchi di quark e nuclei atomici.
Statistici di tutto il mondo gioite, perché abbiamo scoperto la quarta stella."



-------------------------------------------------------------------------------

<- Domada & risposta precedente: Come fanno le gomme a cancellare?
Domada & risposta successiva: Quanto pesa una nuvola?->

Nessun commento:

Posta un commento